Back to top

Autore Topic: installazione moduli, non posso modificare permessi via ftp  (Letto 5380 volte)

Offline Peris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, mi capita che quando installo un modulo o componente dal sito lato amministratore, vado nel ftp per cambiare i permessi alle cartelle, non me lo permette perchè il gruppo e proprietario diventano 99 e io non ho più il permesso di modifica.
Lo fa con tutte le installazioni dei moduli o componenti aggiunti. E' un bug, oppure un problema esterno a joomla? Se si, come si potrebbe risolvere?
Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: installazione moduli, non posso modificare permessi via ftp
« Risposta #1 il: 18 Mar 2008, 10:09:03 »
no, non è affatto un bug. Succede perché l'utente ftp non è l'utente apache (che, invece, è l'utente utilizzato da joomla).
Quando installi attraverso joomla, il proprietario è joomla (e quindi l'utente apache) e l'utente ftp non può modificarne i permessi.
Potresti provare a risolvere la questione con un componente tipo joomla!xplorer ovvero extplorer.
Questo di consentirebbe di gestire i file e le cartelle come utente apache.

Offline Peris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2008, 11:20:35 »
Grazie, proverò con il metodo che mi hai suggerito.  :)

Bene ho fatto come mi hai detto e ha funzionato tutto benissimo, ti ringrazio non sapevo più come uscirne.  :D
« Ultima modifica: 18 Mar 2008, 11:31:12 da Peris »

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2008, 14:31:41 »
a me invece mi capita che dopo aver istallato la 1.0.15 non posso ne istallare moduli o componenti ne modificare i permessi con l'ftp mi hanno suggerito di contattare sgaragnao e farmi resettare i permessi ma anche in questa situazione non sono in grado di modificare nemmeno i metadata della configurazione

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2008, 15:47:48 »
un reset dei permessi non è esattamente corretto, come termine. Dovresti chiedere un "chown" verso l'utente apache. Tieni presente, però, che in questo caso, l'ftp non potrà più operare in modo corretto. In pratica trasferirai sull'ftp il problema che hai con joomla

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:installazione moduli, non posso modificare permessi via ftp
« Risposta #5 il: 07 Ott 2012, 09:59:28 »
extplorer: ottimo componente, sono riuscito a risolvere numerosi problemi di sicurezza , grazie Sali40

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Ott 2012, 15:10:00 »
« Risposta #4 il: 18 Mar 2008, 15:47:48 »

:) M:

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Ott 2012, 16:53:35 »
Si, lo so che il topic è vecchio ma il mio problema era di stamattina, grazie alla ricerca su google (che funziona meglio di quella del forum) ho trovato questo topic che mi ha salvato, quindi grazie ancora  :)
Con questo componente è possibile modificare e spostare files e cartelle direttamente da joomla e soprattutto posso cambiare i permessi anche alle directory installate dal sistema (moduli, componenti) che via ftp non potrei modificare... scusate l'entusiasmo forse eccessivo...ok :-X
« Ultima modifica: 07 Ott 2012, 16:55:17 da green12 »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 07 Ott 2012, 19:58:52 »
..si ma vuol dire che comunqe sei costretto a fare cose che sono solitamente inutili perchè qualcosa non è ottimale sul server dove tieni joomla... io cercherei di risolvere questa e non di mettere pezze.... anche perchè non saprei quanto è attuale quel consiglio

M.

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Ott 2012, 20:17:57 »
 :( ... Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
spero che non dipenda da questo componente... il fatto è che ha funzionato per tutta la giornata e ora il sito è offline come tutti gli altri che ho sullo stesso server.
Per fortuna faccio un backup giornaliero con plesk anche se fino a poco fa mi dava questo:
ERROR: PleskFatalException Unable to connect to database: mysql_connect() [<a href='function.mysql-connect'>function.mysql-connect[/url]]: Too many connections 0: /opt/psa/admin/plib/common_func.php3:187 psaerror(string 'Unable to connect to database: mysql_connect() [<a href='function.mysql-connect'>function.mysql-connect[/url]]: Too many connections') 1: /opt/psa/admin/auto_prepend/auth.php3:93

« Ultima modifica: 07 Ott 2012, 20:24:33 da green12 »

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Ott 2012, 20:33:35 »
non è stato necessario caricare il backup, è ripartito tutto, forse mi hanno riavviato la macchina dopo mia richiesta. Ma ora ho il dubbio che la causa sia proprio il componente che ho installato. Come posso sincerarmene? E comunque che tipo di problema avrei sul server? Sarebbe possibile cambiare i permessi delle cartelle di cui non sono proprietario diversamente? Che tipo di accesso o settaggio dovrei avere?
Grazie per eventuali risposte (M)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Ott 2012, 20:39:08 »
perchè non lo chiedi all'hoster e lo chiedi a me? :)

M.

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Ott 2012, 20:43:27 »
perchè già conosco la risposta: alla fine la colpa è mia perchè ho fatto qualcosa di sbagliato... comunque hai ragione... chiedo a loro. ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Ott 2012, 21:56:42 »
..probabile, ma almeno ti diranno come è giusto e avrai imparato qualcosa.
Non è per cattiveria è che solo il tuo hoster ti può dare risposte sensate.

Innanzitutto hai verificato prima di installare joomla di avere i requisiti?

M.

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Ott 2012, 10:07:44 »
Si, tutti i requisiti erano ok.
Il problema è derivato da un alltro sito joomla che ho sullo stesso server e che ha registrato un numero altissimo di visite in poco tempo... tutta colpa della supplica a Pompei ::)
quindi il componente extplorer non dovrebbe aver colpa

Web Design Bolzano Kreatif