Back to top

Autore Topic: Cartelle TMP e LOGS: percorso sbagliato?  (Letto 3404 volte)

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cartelle TMP e LOGS: percorso sbagliato?
« il: 23 Ott 2017, 20:33:20 »
Salve a tutti. Ho incontrato molti problemi cercando di aggiornare Joomla (attualmente ho la versione 3.7.1) sul sito della mia compagnia teatrale su Altervista (www.chiamatecipurecompagnia.altervista.org).
All'inizio non riuscivo a trovare da nessuna parte il componente Aggiornamento Joomla. Poi seguendo i suggerimenti del forum in lingua inglese, sono riuscito in qualche modo a ripristinarlo.

Adesso però provando ad aggiornare, ricevo il messaggio "The Archive file is corrupted, truncated or archive parts are missing". Seguendo https://www.squirrelhosting.co.uk/hosting-blog/hosting-blog-info.php?id=84 ho provato a controllare le impostazioni delle mie cartelle TMP e LOGS.

Andando in configuration.php ho trovato questo percorso:

Codice: [Seleziona]
public $log_path = '/membri/chiamatecipurecompagnia//logs';
   public $tmp_path = '/membri/chiamatecipurecompagnia//tmp';

Premetto che non ho ben chiaro il significato del doppio slash // prima del nome delle cartelle.
Lo stesso percorso (per TMP) è indicato nella scheda Server di Configurazione globale. Tuttavia da nessuna parte sul server ho due cartelle con questo percorso.

A me risulta che esistono due cartelle tmp e logs direttamente nella cartella principale del sito e non in una sottocartella membri/chiamatecipurecompagnia

Volevo domandare se è un errore che devo correggere oppure c'è qualcosa che non capisco.
Grazie!
« Ultima modifica: 23 Ott 2017, 20:35:35 da Giancarlo Perlo »

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Cartelle TMP e LOGS: percorso sbagliato?
« Risposta #1 il: 23 Ott 2017, 20:42:14 »
se cerchi nel forum ci deve essere uno scriptino da caricare per vedere la giusta path

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2017, 20:46:29 »
Grazie per la risposta. Puoi spiegarmi un po' meglio, per favore? Scusa, ma sono alle prime armi con Joomla

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2017, 20:49:28 »
Pui usare getcwd() per vedere appunto il path assoluto della current working directory.
Ad esempio crea un file php con all'interno
Codice: [Seleziona]
<?php
echo getcwd();
?>

Richiamandolo dal browser potrai vedere il path assoluto di dove sta quel file php.

Una volta settati i percorsi di tmp e logs poi controlli dal backend sistema->informazionidi sistema->permessi cartella che siano scrivibili.

ps:il doppio slash non mi suona bene!

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2017, 20:54:52 »
Grazie di nuovo. Scusa, sono testone, ma continuo a non capire. Se eseguo lo script che mi hai consigliato, ottengo il percorso assoluto della directory in cui salvo il file PHP. Giusto? E poi cosa me ne faccio?

Se entro dal pannello Gestione File di Altervista, non posso ugualmente vedere il percorso assoluto di tutte le mie cartelle?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2017, 20:59:09 »
Non so, non uso altervista.
Leggere il path assoluto in alcuni casi serve a capire che cartelle ci sono prima della root del tuo sito.
Ma se già la sai allora non ti resta che inserirla!

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2017, 21:00:36 »
Cioè modifico il file configuration.php? Oppure la inserisco dalla scheda Server in Configurazione Globale, usando il pannello di amministrazione di Joomla? Qui però si può solo indicare il percorso di tmp, non quello di logs...

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2017, 21:06:08 »
Modifica direttamente configuration.php
Non aggiungere doppi slash, copia esattamente quello che ti segnala getcwd() se caricato nella cartella /logs e /tmp (logs e tmp sono le cartelle a partire dalla root del tuo sito, ovvero dove hai installato joomla).
Poi controlla come ho scritto prima dal backend che tutto sia impostato correttamente.

Offline Giancarlo Perlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2017, 21:08:47 »
Ok grazie mille per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif