Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Personalizzazione della struttura base dell'articolo  (Letto 4760 volte)

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione della struttura base dell'articolo
« Risposta #20 il: 20 Ott 2017, 13:53:01 »
No, no, ci mancherebbe. Non avevo capito io se mi avevi chiesto quella cosa.

Ho fatto e salvato.

EDIT: come editor utilizzo JCE ma come mi hai suggerito per ora l'ho disabilitato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Ott 2017, 14:01:44 »
per prima cosa sistemiamo il titolo che non c'è.......
perchè riscriverlo nel corpo quando possiamo utilizzare quello vero?

controlla nelle opzioni dell'articolo che il titolo sia visibile, oppure nelle opzioni della categoria
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Ott 2017, 14:07:25 »
per sistemare la grandezza del font inserisci in fondo al file

Codice: [Seleziona]
consorziodesiobrianza.it/sitopro/templates/at_tahoma/css/template.css
le seguenti righe:

.item-page p {
    font-size: 12px;
    text-align: justify;
}
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 20 Ott 2017, 14:12:53 »
Poi (se vuoi) diamo un tocco di classe ai titoletti aggiungendo sempre nello stesso file:

.item-page h3 {
color: #1270B8;
}

i titoletti saranno dello stesso blu dello sfondo in alto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 20 Ott 2017, 14:18:00 »
nel frattempo aspetto la comparsa del titolo ti do il codice per evidenziare l'area in fondo con le INFO

disabilitando l'edito aggiungerai

<div class="alert alert-info" role="alert">
prima di
<h3>Responsabile</h3>
e inserirai

</div>dopo di
E-mail: sid@codebri.mb.it  </p>
aggiungendo questa classe utilizzeremo uno dei tanti stili di bootstrap, stili presenti in quanto il tuo template usa bootstrap.
Quindi per questo non sarà necessario aggiungere nessuna riga al css.

In seguito dovrai ricordarti di inserire la classe prima e dopo il blocco info o qualsiasi altro blocco che vorrai evidenziare.

Ti dico anche che cambiando la classe si cambia il colore...qui più info
http://bootstrapdocs.com/v3.3.4/docs/components/#alerts
« Ultima modifica: 20 Ott 2017, 14:21:51 da giusebos »

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 20 Ott 2017, 15:52:50 »
Ciao Giusebos,

ho applicato i tuoi suggerimenti e sono stati straordinariamente utili ed interessanti!! Quindi davvero grazie.

Ho alcune cose da chiederti:

1) ho visto che in fondo all'articolo mi crea uno sfondo rosso.
La pagina deve essere neutra senza nessuno sfondo colorato quindi ho tolto la parte di codice
<div class="alert alert-info" role="alert"> che mi hai indicato nell'ultimo tuo commento.

2) L'editor JCE lo devo tenere disabilitato?

3) Ho impostato il titolo come visibile e tutto l'articolo su cui abbiamo lavorato è esattamente come volevo.
Per quanto riguarda i futuri articoli che verranno creati dalle altre persone (utenti base-base-base) devo(no) fare qualcosa oppure è sufficiente che scrivano e basta? Te lo chiedo perchè ho provato a creare un articolo di prova (sotto menu Azienda, titolo XXX) ma lo vedo con il titolo nascosto.

4) Per gli articoli già esistenti come mi devo comportare? Immagino che debbano essere "ripuliti".
Ne ho preso un altro a caso http://www.consorziodesiobrianza.it/sitopro/index.php?option=com_content&view=article&id=117
e vedo il titolo che dovrebbe essere a posto (devo togliere gli spazi), una parte di testo normale ed un altra parte molto più piccolo (tra cui il testo della normativa privacy). Come posso fare a "ripulire" gli articoli come hai fatto tu con l'articolo su cui abbiamo lavorato?

Grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 20 Ott 2017, 18:32:29 »
1) ho visto che in fondo all'articolo mi crea uno sfondo rosso.
La pagina deve essere neutra senza nessuno sfondo colorato quindi ho tolto la parte di codice
<div class="alert alert-info" role="alert"> che mi hai indicato nell'ultimo tuo commento.
Togli anche il div di chiusura, questo
</div>
Citazione
2) L'editor JCE lo devo tenere disabilitato?

Come ti sembra meglio, ma se metterai a disposizione tutti quegli strumenti, i tuoi editor, in senso di scrittori, non resisteranno e vorranno formattare il testo come più gli parrà senza attenersi allo standard che hai voluto dargli e sopratutto compromettendo l'accessibilità, che detto tra noi, in quel sito vi è solo in parte.

Citazione
3) Ho impostato il titolo come visibile e tutto l'articolo su cui abbiamo lavorato è esattamente come volevo.
Per quanto riguarda i futuri articoli che verranno creati dalle altre persone (utenti base-base-base) devo(no) fare qualcosa oppure è sufficiente che scrivano e basta? Te lo chiedo perchè ho provato a creare un articolo di prova (sotto menu Azienda, titolo XXX) ma lo vedo con il titolo nascosto.

Devi fare in modo che tutti gli articoli abbiano il titolo visibile, questo lo puoi fare dalle opzioni in articoli, mentre articolo per articolo le impostazioni devono essere tutte su "default".
Probabilmente ti sei portato dietro, durante la migrazione, le vecchie errate impostazioni.
L'unico articolo che solitamente non ha un titolo è quello in home page e quelli dove nel content contengono un modulo.

Citazione
4) Per gli articoli già esistenti come mi devo comportare? Immagino che debbano essere "ripuliti".
Ne ho preso un altro a caso http://www.consorziodesiobrianza.it/sitopro/index.php?option=com_content&view=article&id=117
e vedo il titolo che dovrebbe essere a posto (devo togliere gli spazi), una parte di testo normale ed un altra parte molto più piccolo (tra cui il testo della normativa privacy). Come posso fare a "ripulire" gli articoli come hai fatto tu con l'articolo su cui abbiamo lavorato?
Qui tocca usare quella cosa chiamata "olio di gomito". Purtroppo chi ha creato i vecchi articoli non aveva idea di quale danno stesse facendo.......

la formattazione per gli articoli con i tag html è talmente semplice che varrebbe la pena di spiegarlo:
usare solo h2, h3 e h4, ed usare il tag p "paragrafo, altro non direi......vedrai che anche l'utente più smanettone non si metterà a fare casini.

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Ott 2017, 10:05:11 »
Citazione
Devi fare in modo che tutti gli articoli abbiano il titolo visibile, questo lo puoi fare dalle opzioni in articoli, mentre articolo per articolo le impostazioni devono essere tutte su "default".
Probabilmente ti sei portato dietro, durante la migrazione, le vecchie errate impostazioni.
L'unico articolo che solitamente non ha un titolo è quello in home page e quelli dove nel content contengono un modulo.

Ciao Giusebos,

intanto grazie per i tuoi suggerimenti.

Per l'articolo di prova che avevo creato è tutto a posto, il titolo si vede correttamente.
Nelle impostazioni generali avevo già impostato che il titolo fosse visibile.

Ho notato una cosa; siccome ho legato il menu Home ad un articolo vuoto (titolo: Blank), vedo il titolo nonostante abbia impostato che questo articolo non debba visualizzarlo (allego immagine).

In questo caso come posso risolvere il problema?

Citazione
Qui tocca usare quella cosa chiamata "olio di gomito". Purtroppo chi ha creato i vecchi articoli non aveva idea di quale danno stesse facendo.......
la formattazione per gli articoli con i tag html è talmente semplice che varrebbe la pena di spiegarlo:
usare solo h2, h3 e h4, ed usare il tag p "paragrafo, altro non direi......vedrai che anche l'utente più smanettone non si metterà a fare casini.

Che fosse necessario olio di gomito lo avevo già messo in preventivo…cercavo di capirne la quantità da usare  ;)

Per quanto già presente devo metterci le mani io, quindi partivo dall’articolo che abbiamo visto insieme per chiederti se hai utilizzato un qualche strumento in grado di ripulire il testo e renderlo ottimale ottenendo il miglior rapporto tra semplicità ed utilizzo del minor tempo possibile (come al solito le cose sono chieste a stretto giro...).

Per il futuro, invece, data la barra di formattazione di JCE ho ristretto le possibilità di scelta a quello che vedi nel file allegato; secondo te devo fare ancora qualche limatura, per esempio togliendo alcuni pulsanti (es. tabelle, inserimento caratteri, ecc.), oppure va bene così?

Grazie mille!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 23 Ott 2017, 11:04:41 »
nella voce di menù, tra le opzioni troverai come nascondere il titolo dell'articolo,
mentre per l'editor elimina la possibilità di scegliere il font, la dimensione ed il colore.

per la ripulitura degli articoli non sono a conoscenza di strumenti specifici per joomla.
Quindi ti consiglio di aprire un post specifico con titolo chiaro in maniera da catturare l'attenzione di chi ha avuto lo stesso tuo problema.

Offline giuxmian

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 24 Ott 2017, 09:12:38 »

Citazione
nella voce di menù, tra le opzioni troverai come nascondere il titolo dell'articolo,
mentre per l'editor elimina la possibilità di scegliere il font, la dimensione ed il colore.

Verificato e fatto.

Intanto grazie per il prezioso supporto che mi hai dato, ora apro un altro post per la seconda parte della tua risposta.

Web Design Bolzano Kreatif