1) ho visto che in fondo all'articolo mi crea uno sfondo rosso.
La pagina deve essere neutra senza nessuno sfondo colorato quindi ho tolto la parte di codice
<div class="alert alert-info" role="alert">
che mi hai indicato nell'ultimo tuo commento.
Togli anche il div di chiusura, questo
</div>
2) L'editor JCE lo devo tenere disabilitato?
Come ti sembra meglio, ma se metterai a disposizione tutti quegli strumenti, i tuoi editor, in senso di scrittori, non resisteranno e vorranno formattare il testo come più gli parrà senza attenersi allo standard che hai voluto dargli e sopratutto compromettendo l'accessibilità, che detto tra noi, in quel sito vi è solo in parte.
3) Ho impostato il titolo come visibile e tutto l'articolo su cui abbiamo lavorato è esattamente come volevo.
Per quanto riguarda i futuri articoli che verranno creati dalle altre persone (utenti base-base-base) devo(no) fare qualcosa oppure è sufficiente che scrivano e basta? Te lo chiedo perchè ho provato a creare un articolo di prova (sotto menu Azienda, titolo XXX) ma lo vedo con il titolo nascosto.
Devi fare in modo che tutti gli articoli abbiano il titolo visibile, questo lo puoi fare dalle opzioni in articoli, mentre articolo per articolo le impostazioni devono essere tutte su "default".
Probabilmente ti sei portato dietro, durante la migrazione, le vecchie errate impostazioni.
L'unico articolo che solitamente non ha un titolo è quello in home page e quelli dove nel content contengono un modulo.
4) Per gli articoli già esistenti come mi devo comportare? Immagino che debbano essere "ripuliti".
Ne ho preso un altro a caso http://www.consorziodesiobrianza.it/sitopro/index.php?option=com_content&view=article&id=117
e vedo il titolo che dovrebbe essere a posto (devo togliere gli spazi), una parte di testo normale ed un altra parte molto più piccolo (tra cui il testo della normativa privacy). Come posso fare a "ripulire" gli articoli come hai fatto tu con l'articolo su cui abbiamo lavorato?
Qui tocca usare quella cosa chiamata "olio di gomito". Purtroppo chi ha creato i vecchi articoli non aveva idea di quale danno stesse facendo.......
la formattazione per gli articoli con i tag html è talmente semplice che varrebbe la pena di spiegarlo:
usare solo h2, h3 e h4, ed usare il tag p "paragrafo, altro non direi......vedrai che anche l'utente più smanettone non si metterà a fare casini.