Back to top

Autore Topic: come impostare spedizioni per isole e località disagiate in virtuemart 3  (Letto 4232 volte)

Offline giginobello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ragazzi,

ho cercato un po sul forum e sul web ma senza trovare una soluzione opportuna al mio problema.

ho creato un sito web ecommerce e ho il problema con le spedizioni per le isole e le località disagiate.

con il metodo standard riesco a fare le spedizioni generiche per l'italia e a impostare gli intervalli per la sicilia e sardegna (non ho provato ma dovrebbe funzionare )

però la bartolini mi ha consegnato un pdf di 10 pagine con svariati cap sparsi per tutta l'italia...

non credo sia opportuno creare una regola di spedizione per ogni cap vero?????

qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo? anche con plugin a pagamento magari (mi scrivete in privato)

grazie mille

Danilo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
anche con plugin a pagamento magari (mi scrivete in privato)

Scusa ma questo non è proprio lo spirito del forum, qui condividiamo e  rispettiamo le regole. Grazie se vorrai adeguarti.

Offline giginobello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok scusate... quindi qualcuno ha avuto il mio stesso problema e risolto ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
negli e-commerce le spedizioni si gestiscono tutte allo stesso modo +/-
ci sono zone geografiche e quelle zone quali sono te lo dice il corriere.

ad esempio bartolini ha 2 zone:
isole, calabria e puglia con un costo x di spedizione
tutto il resto d'italia con un costo y di spedizione
Poi ci sono le zone disagiate che hanno una tariffa z

quindi ti servono 3 zone, dove nelle prime due inserirai le regioni e le isole, mentre nella terza inserirai i comuni disagiati.

Non uso e-commerce che girano su joomla, quindi non mi chiedere nel dettaglio come si fà perchè non lo so.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giginobello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il problema è che per tutta l'italia il prezzo è X con diverse fasce di peso. fin qui tutto ok

poi ci sono cap con il sovrapprezzo.. per il mio corriere non ci sono le zone..

sarebbe stato facilissimo avere 3/6 zone..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
forse hai fatto male a scegliere virtuemart, ad esempio, con prestashop puoi impostare quante zone vuoi ed impostare le varie fasce di prezzo a partire dal peso o dall'importo, il tutto in maniera semplice e senza comprare nessuna estensione a pagamento. ;)

In uno dei video di joomladay del 2014, mmleoni fà un rapido ragionamento su quali sono i criteri per scegliere un software di e-commerce. Quello che vedo io frequantando questo forum, è che spesso al rumore di zoccoli si associa un cavallo, ma potrebbero essere, muli, zebre o anche giraffe.

Così abbiamo dei post tipo questo che fanno intravedere una scelta poco oculata del software.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alegrafic

• Appassionato
    • Mostra profilo
forse hai fatto male a scegliere virtuemart, ad esempio, con prestashop puoi impostare quante zone vuoi ed impostare le varie fasce di prezzo a partire dal peso o dall'importo, il tutto in maniera semplice e senza comprare nessuna estensione a pagamento. ;)

ciao a tutti,
chiedo scusa per riesumare un post di qualche anno fa.... ma.... una domanda su questa affermazione di giusebos nasce spontanea...  questo che affermi con prestashop è valido anche per un Cliente Guest, cioè che non è loggato? Prestashop riesce ad elaborare le spese di spedizione anche se un utente non è registrato? perché sembra che VirtueMart ha bisogno "per forza" di utenti loggati....

grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
il calcolo viene sempre fatto dopo che hai inserito la località di spedizione, a prescindere se sei registrato e/o loggato.

I metodi di acquisto sono 2 uno rapido, ovvero inserisci il minimo indispensabile per fare ricevere e comprare l'oggetto, oppure l'altro che è quello tradizionale a più fasi.

Si preferisce il primo in quanto ti permette di non stressare l'utente durante l'acquisto, poi il sistema propone di salvare l'account per recuperare i dati al prossimo acquisto e poter seguire le fasi di spedizione. Il cliente/utente poi deciderà cosa è meglio per se.

Offline alegrafic

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao grazie per la prontissima risposta,

non mi sono spiegato,
ho difficoltà a far eseguire a virtuemart differenti costi per le fasce es.: italia / Isole e aree disagiate per gli utenti Guest

hai una guida o un suggerimento?

grazie

Offline alegrafic

• Appassionato
    • Mostra profilo
il calcolo viene sempre fatto dopo che hai inserito la località di spedizione, a prescindere se sei registrato e/o loggato.

ciao,
per favore mi riesci ad esplicitare questa parte con una guida per virtuemart?

grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non uso e-commerce che girano su joomla, quindi non mi chiedere nel dettaglio come si fà perchè non lo so.

Offline alegrafic

• Appassionato
    • Mostra profilo

ma era 2 anni fa....  ;D

magari la cosa è cambiata.... credo che sia proprio così....

più che altro voglio capire come Virtuemart imposti le fasce di prezzi per zona e come poi vengono richiamati nel processo d'acquisto... io ho solo e solamente utente guest

ciao

Web Design Bolzano Kreatif