Back to top

Autore Topic: [Risolto] problema con UddeIM e Kunena  (Letto 3784 volte)

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] problema con UddeIM e Kunena
« il: 26 Ott 2017, 15:15:26 »
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere dei consigli su un problema che sto riscontrando con uddeim e kunena.
In poche parole. mi sto realizzando un piccolo sito web con joomla, dove però vorrei un forum ( è ho trovato interessante kunena) allo stesso tempo vorrei che gli utenti che si registrano al forum possano mandarsi dei messaggi privati (e qui ho trovato utile UddeIM).
Ho installato Kunena ed è andato tutto ok, installo UddeIM ed il risultato è questo:

componente installato
uddeIm instant messages for mambo/joomla
uddeim preflight install script
uddeim install script

E cosi il componente lo vedo dal sito ma non lo posso utilizzare.  Io vorrei che dal menu di kunena riuscissi ad inviare messaggi privati. Come posso incorporare uddeim su kenena ma soprattutto come posso far funzionare UddeIM?
Io ho installato  joomla 3.8.1
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi visto che non sono per niente esperto?
Vi ringrazio in anticipo per la pazieza prestata.
« Ultima modifica: 31 Ott 2017, 20:20:59 da peppes »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:problema con UddeIM e Kunena
« Risposta #1 il: 26 Ott 2017, 15:21:53 »
Ciao peppes benvenuto sul forum, se non lo hai già fatto devi configurare il plugin di integrazione dei 2 componenti, vai a componeti/kunena e sul lato sinistro clicca su plugin cerca configura ed attiva Kunena - Integrazione UddeIM

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2017, 15:31:56 »
Ciao $Red e grazie della tempestiva risposta, il plugin Integrazione UddeIM è abilitato e sembra configurato correttamente. Il punto è che secondo me ho fatto qualche errore, perchè non funziona proprio UddeIM. ho anche creato una voce di menu, dal menu utente e l'ho collegata direttamente a UddeIM per vedere se funzionava, vedo le icone di UddeIM ma non entro ne nel cestino ne riesco a comporre messaggi. Qualsiasi icona clicco non succede nulla. :(

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2017, 18:30:36 »
se il componente non funziona le cause possono essere diverse
  • non hai installato il componente per la tua vers di joomla ho visto che ogni vers. joomla ha un pacchetto differente
  • l'intallazione non è andata a buon fine
  • lo spazio web non ha le caratteristiche necessariie al funzinamento del plugin esempio vers php, permessi cartelle, ecc..
  • manca qualche configurazione o attivazione di plugin del componente puoi vedere questo articolo, è un pò vecchio ma non penso sia cambiato molto
  • ...

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ott 2017, 14:04:46 »
Ciao $Red,
penso di avere fatto tutto giusto, la versione di UddeIM va bene per la versione di joomla che uso. Ho fatto la prova a scaricare xaamp e a installare le stesse versioni di joomla di UddeIM e di kunena sul mio server locale, e tutto funziona in maniera perfetta.
Allora sono andato a vedere che differenza c'era tra il server aruba che ospita il mio sito e quello che ho installato in locale.
Qunado sono andato a vedere mi sono accorto che sul phpmyadmin di aruba mi esce scritto questo :
"Le opzioni di configurazione dello storage di phpMyAdmin sono state disabilitate. Per scoprire la ragione, clicca qui."
Ci sono tanti errori.
Penso che il problema sia questo. Io per il momento ho aperto un tiket su aruba spiegando i problemi che sto avendo, vediamo loro cosa rispondono, ma anche se non sono per niente esperto, penso che il problema sia su aruba.
Cmq grazie tante per i tuoi interventi, e se ti vengono altre idee e vuoi dirmele io sono sempre qui pronto ad ascoltarti. Appena avrò risposta da aruba ti farò sapere.
Grazie

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2017, 16:53:44 »
Ninete da fare ragazzi, non riesco a risolvere questo problema.......
Poichè non sono un esperto anche aruba non riesce a darmi delle soluzioni in merito al problema. Non riescono a capire perche in locale tutto mi funziona mentre sul loro server no.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che sul servere ho attivato nella configurazione di joomla la forzatura a Https ho anche inserito delle stringhe di codice sul . htaccess , per quanto riguarda https il sito funziona tutto bene. Ho voluto fare la prova a disabilitare questa funzione sul pannello di joomla e ad eliminare le stringhe di codice sul file .htaccess ma il risultato è stato pessimo, vedo il sito ma non riesco ad entrare cono nesuun username e password, come se la parte privata non esistesse più o non fosse collegata più al mio sito, quindi non ho potuto fare nessuna prova e ho dovuto riabilitare tutto per avere il sito funzionante.
Pazienza rinuncio volentieri  a UddeIM , ma ho lesigenza che gli utenti che si registreranno al forum si possano mandare messaggi privati traminte Kunena.
Esiste qualche altro modo per avere questi messaggi privati su kunena? O è meglio che installo un forum a parte a joomla in una sotto cartella del mio sito?
Anche se mi sarebbe piaciuto molto avere il forum all'interno del mio sito joomla e non all'esterno .....
Attendo vostri consiglio.
Gazie in anticipo.

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2017, 19:02:11 »
Lo uso da diversi anni senza problemi.
ho appena installato il componente uddeim su un sito di prova con kunena e tutto funziona.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ott 2017, 19:29:29 »
fossi in te proverei un'altra installazione di joomla nello stesso spazio web, perche da come descrivi sembrerebbe esserci qualche problema non di kunena/Uddeim ma forse sul database!

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ott 2017, 20:33:36 »
Io ho provato a installare joomla un'altra volta sullo stesso spazio web, ho creto una cartella con il nome prova (www.ilmiosito/prova) ho copiato tutti i file di joomla per fare una nuova installazione e ho inserito un nuovo database dei 5 da me posseduti. Ma il risultato è questo
ErroreImpossibile connettersi al database.  Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.Ora ho rifatto un nuovo tiket ad aruba per vedere se il database funziona correttamente, io ho visto che UddeIM ha creato le tabelle nel database e li ho visto anche i messaggi di benvenuto, quindi ignorantemente penso che il database funzione e uddeim scrive tranquillamente su di esso creando tabelle senza problemi.
Solo che qualsiasi tasto clicco su uddeim mi esce scritto sempre questo Non ci sono messaggi nella posta spedita. e se voglio aprire il messaggio di benvenuto questo non si apre.... boo.Adesso vediamo cosa dicono quelli di aruba sul database e poi ti faccio sapere. Cmq grazie per l'interessamento

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ott 2017, 20:50:57 »
Rettifico il messaggio di prima, ho continuato a riprovare ad installare joomla nella directory prova e questa volta è andato a buon fine. Ho installato uddeim con tutti i suoi moduli e tutto funziona correttamente.
Ho notato che nella barra degli indirizzi esce solo il www.ilmiosito/prova e non https://www.ilmiosito/prova.
Secondo voi centra qualcosa? Perchè per adesso è l'unica differenza che noto. Quali altre differenze potrei cercare??
Grazie ancora

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Ott 2017, 10:37:29 »
ciao $Red,
volevo dirti che il mio database funziona perfettamente, anche la seconda installazione di joomla funziona perfettamente con uddeim e kunena, quindi volevo chiederti se c'è un modo per salvare tutti gli articoli con i link alle immagini del mio sito joomla, vorrei disinstallare il mio sito per poi reinstallare il tutto. La seconda installazione che ho fatto di joola , va benissimo, quindi penso che nella prima installazione avrò fatto qualche cavolata, perciò ho deciso di reistallare tutto , ma non voglio perdere tutti gli articoli che già ho caricato sul sito, ho cercato nel forum ma trovo solo fare backup joomla, io non voglio fare il backup perche secondo me avrò fatto qualche cavolata  sul mio sito, e ho paura di riportarmela nella nuova installazione, Voglio solo sapere e capire se c'è un modo per non perdere tutti gli articoli o se devo riscriverli tutti.
Grazie ancora per la pazienza prestata

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Ott 2017, 10:46:13 »
Voglio solo sapere e capire se c'è un modo per non perdere tutti gli articoli o se devo riscriverli tutti.

Per gli articoli puoi provare questa estensione.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Ott 2017, 11:46:14 »
infatti mi riferivo a qualche "malfunzionamento" del database di joomla, le sue tabelle, non del servizio mysql, per esportare e importare concordo con limma,  :) j2xml

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] problema con UddeIM e Kunena
« Risposta #13 il: 31 Ott 2017, 20:27:39 »
Non avevo capito che parlassi del database di joomla, cmq ho disintallato tutto e reinstallato joomla, adesso Uddeim funziona correttamente e anche kunena. Gli articoli li ho salvati grazie al vostro suggerimento, anche se qualache articolo lo devo riprendere perchè sono sparite le immagini, ma problema accettabile, visto che mi ha risparmiato un mare di lavoro.
Volevo solo chiedervi se è normale che nella versione di joomla che ho installato (3.8.1 scaricata da questo sito) sono comparsi tanti segni e simboli accanto alle scritte che nella versione che avevo precedentemente installato non cerano. Per spiegarmi meglio allego una foto.
Grazie dell'aituo

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Ott 2017, 20:40:18 »
Installa il language pack e quei segni vanno a posto!

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Nov 2017, 12:00:14 »
beh ho installato il pacchetto lingue, ho messo come predefinisto sia lato sito che amministratore l'italiano, ma quei segni non vanno proprio via. É normale? Perchè prima questo problema non lo avevo proprio

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Nov 2017, 12:39:10 »
Si, è strano, domanda banale: ma hai installato l'ultimo pacchetto lingua?
http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-8-1/it-IT_joomla_lang_full_3.8.1v1.zip

Il database è utf8_general_ci?
« Ultima modifica: 02 Nov 2017, 12:41:37 da danielecr »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Nov 2017, 13:04:14 »
secondo me è un problema di codifica, non di pacchetto lingua

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Nov 2017, 13:06:24 »
E per  caso sai come posso risolverlo?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Nov 2017, 13:11:35 »
è un problema diverso è avresti dovuto aprire un nuovo topic, ricordalo per le prossime volte 1 problema = 1 topic, devi vedere come è configurato il database deve essere codifica utf8mb4_general_ci

Offline peppes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 02 Nov 2017, 13:28:16 »
Si hai ragione..... non scrivo più qui e se non risolvo apro un'altro topic, nel frattempo controllo sul database.
Grazie ancora per i consigli....

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 02 Nov 2017, 13:31:25 »
Di niente figurati  :) facci sapere

Web Design Bolzano Kreatif