Uno degli aspetti del nuovo aggiornamento Joomla 3.7.4 su cui ci sarà da fare chiarezza è riferito alla procedura di installazione.
Se si imposta come nome HOST del database qualcosa di differente dal classico "localhost" allora parte una nuova procedura di verifica.
Viene creato un semplice nuovo file nella cartella installation ed il sistema indica di procedere alla cancellazione di tale file, così da essere certi che chi sta procedendo all'installazione sia veramente il gestore del sito.
Credo quindi sia la correzione al problema di sicurezza indicato con alta priorità. Se carichiamo il pacchetto di installazione di Joomla sul server e poi per qualche ragione non facciamo partire la procedura di installazione (magari è appena iniziata la finale in TV) qualche malintenzionato che apre quel dominio si ritrova la possibilità di procedere con la procedura di installazione e poteva indicare un proprio host di database per portarla a temine. Ora questo non è più possibile, se non si passa questa verifica non si può installare Joomla utilizzando database esterni al localhost.
Era noto che girando su Google si può facilmente trovare moltissime installazioni di Joomla da lanciare e di cui prendere il possesso.
Il team ha voluto tentare di iniziare a risolvere anche questo problema, anche se comunque non è ugualmente una buona idea lasciare online la procedura di installazione di Joomla, o si termina o si cancella.
Se il sistema non ha i permessi per creare questo nuovo file allora richiede all'utente di farlo. Basta creare un file di testo vuoto e rinominarlo con il nome indicato e caricarlo nella cartella installation.
Quindi se il vostro hosting vi indica come HOST del database un valore differente a localhost dovrete imparare a procedere con questa procedura di verifica per portare a termine l'installazione di Joomla.
Sui siti dove Joomla è già stato installato non c'è da fare niente a riguardo. Installando ed utilizzando "localhost" rimane tutto come prima.
Qui la guida in ingleseTutta questa gestione dell'installazione con database esterni pare ora però non funzionare. Qui la segnalazione:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/17246Io ho fatto un veloce test ed ho confermato che non funziona, l'installazione non va a termine anche dopo aver eliminato il file indicato per la verifica.
Sembra andare in loop il caricamento dell'ultimo passaggio dell'installazione e rimane in alto il messaggio di allerta:
Attenzione
Stai utilizzando un tipo di host del database differente da localhost. Per ragioni di sicurezza, devi verificare di avere l'autorizzazione sullo spazio web che ospita il sito. Per maggiori informazioni prendi visione di questo Please read the documentation.