Buonasera, in questi giorni sto sperimentando non pochi guai con l'aggiornamento all'ultima versione di Joomla e altri grattacapi:
sono su hosting aruba e con php.ini ottimizzato per joomla ( o almeno loro lo descrivono così ).
Il primo problema riguarda il processo di aggiornamento dal pannello di controllo di Joomla:
premetto che non ha mai funzionato neanche con le versioni precedenti, restituendo sempre un errore AJAX, e non ho mai capito il perchè essendo tutte le cartelle scrivibili.
Il secondo problema si presenta una volta che il sito è stato aggiornato alla versione 3.8.1, dopo aver fatto girare il "postupdate.php" per farlo ritornare accessibile:
sia i file e le cartelle sono settati a 755 e se provo a cambiare i permessi dei file in 644, visualizzo un bel "HTTP Status: 500 (Internal Server Error)".
Ovviamente facendo un "Ripara permessi" dal pannello di aruba tutto torna funzionante, ma sia i file che le cartelle tornano a 755, e direi che non è il massimo della comodità visto che dopo ogni ripristino di un backup di Akeeba le cartelle e i file tornano ad essere settati a 644 e 755, rendendo ancora il sito ancora inaccessibile.
L'ultimo problema, chiedo qui anche se il supporto di aruba sarebbe il posto migliore per farlo, si verifica quando vado a modificare la versione di PHP alla 7.0.22 o alla 7.1.8:
nel primo caso visualizzo un errore che mi avverte che non è possibile connettere al database, nel secondo che non riesce ad inizializzare la sessione.
Ci ho sbattuto su la testa tutto il fine settimana, senza venirne a capo. Mi auguro che qualcuno possa indirizzarmi per risolvere il problema.Grazie.