Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Aggiornamenti, cartelle e permessi  (Letto 4246 volte)

Offline mario_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Aggiornamenti, cartelle e permessi
« il: 07 Nov 2017, 01:47:16 »
Buonasera, in questi giorni sto sperimentando non pochi guai con l'aggiornamento all'ultima versione di Joomla e altri grattacapi:
sono su hosting aruba e con php.ini ottimizzato per joomla ( o almeno loro lo descrivono così ).

Il primo problema riguarda il processo di aggiornamento dal pannello di controllo di Joomla:
premetto che non ha mai funzionato neanche con le versioni precedenti, restituendo sempre un errore AJAX, e non ho mai capito il perchè essendo tutte le cartelle scrivibili.

Il secondo problema si presenta una volta che il sito è stato aggiornato alla versione 3.8.1, dopo aver fatto girare il "postupdate.php" per farlo ritornare accessibile:
 sia i file e le cartelle sono settati a 755 e se provo a cambiare i permessi dei file in 644, visualizzo un bel "HTTP Status: 500 (Internal Server Error)".
Ovviamente facendo un "Ripara permessi" dal pannello di aruba tutto torna funzionante, ma sia i file che le cartelle tornano a 755, e direi che non è il massimo della comodità visto che dopo ogni ripristino di un backup di Akeeba le cartelle e i file tornano ad essere settati a 644 e 755, rendendo ancora il sito ancora inaccessibile.

L'ultimo problema, chiedo qui anche se il supporto di aruba sarebbe il posto migliore per farlo, si verifica quando vado a modificare la versione di PHP alla 7.0.22 o alla 7.1.8:
nel primo caso visualizzo un errore che mi avverte che non è possibile connettere al database, nel secondo che non riesce ad inizializzare la sessione.
Ci ho sbattuto su la testa tutto il fine settimana, senza venirne a capo. Mi auguro che qualcuno possa indirizzarmi per risolvere il problema.Grazie.

« Ultima modifica: 13 Nov 2017, 22:50:56 da mario_joomla »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamenti, cartelle e permessi
« Risposta #1 il: 07 Nov 2017, 08:53:23 »
Ciao, il problema è dovuto al fatto che lo spazio web non è idoneo a joomla! puoi chiedere lo spostamento su spazio ottimizzato in cui joomla "gira" bene o cambiare hosting

Offline mario_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2017, 22:24:09 »
Ciao $Red e grazie per la risposta, ma che caratteristiche dovrebbe avere un servizio di hosting per supportare a pieno Joomla?

Inoltre aruba offre una specie di framework per l'installazione automatizzata per vari componenti sui siti, tra cui Joomla, magari usando quello posso risolvere il problema ed avere una versione aggiornata di Joomla in piena regola?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2017, 09:36:31 »
il problema del tuo hosting, che è a pagamento, è che i vecchi server/spazi web non supportavano gli aggiornamenti automatici del CMS devi chiedere lo spostamento sui nuovi! le caratteristiche minime e raccomandate per i servizi necessari per joomla li puoi vedere qui https://downloads.joomla.org/it/technical-requirements-it

Offline mario_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2017, 22:04:24 »
Consigli su hosting "Joomla friendly", magari qualcosa che tu abbia provato con soddisfazione ??
Per adesso mi limiterò ad aprire un ticket all'assistenza chiedendo se lo spazio possa venire svecchiato soddisfacendo i requisiti richiesti per un corretto funzionamento di Joomla, poi si vedrà alla scadenza.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2017, 10:45:09 »
come dice il regolameto non possiamo citare prodotto e servizi commerciali

Offline mario_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2017, 15:39:47 »
Ok, non ho trovato il regolamento ma nessun problema, immagino che possa andare bene anche quello che viene usato per il forum.
Comunque adesso sono in trattativa con aruba, vedremo come finirà: mi hanno già proposto lo spostamento su un server che puo' tenere i permessi diversi da 755 ed è già qualcosa, se mi forniscono anche le altre prerogative per Joomla sono a posto.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2017, 18:44:20 »
il regolamento si trova qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,261237.0.html e comunque sono 3 anni che sei inscritto e ti era già stato detto,

Offline mario_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Nov 2017, 22:50:35 »
Chiedo venia, ma oramai gli anni cominciano a farsi sentire e la memoria comincia a fare brutti scherzi :-[ in piu' questo è un sito che seguo saltuariamente tra mille altri impegni.
Gentilissimo $Red.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Aggiornamenti, cartelle e permessi
« Risposta #9 il: 14 Nov 2017, 12:30:00 »
Non ti preoccupare! però fai piu attenzione, ho visto che hai messo risolto quindi dopo lo spostamento su altri server tutto ok?

Offline mario_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Aggiornamenti, cartelle e permessi
« Risposta #10 il: 14 Nov 2017, 23:32:46 »
Dovrebbero aver finito la migrazione ma non ho ancora fatto in tempo a testare la funzionalità del sito. Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa, in quanto se funziona tutto così sono a posto, altrimenti dovrò cambiare servizio di hosting  ;)
Ho risolto i miei dubbi.

Web Design Bolzano Kreatif