Aggiornamento situazione:
uno dei problemi era la lunghezza delle voci di menu, troppo lunghe, come individuato da AlexRed;
non riuscivo cmq a procedere, ogni volta che tentavo l'upgrade finivo in un vicolo cieco http error 500 (fatal error php), aperto ticket con ex-compagni di merenda del nostro moderatore preferito ed individuato un paio di estensioni non compatibili con la 3.x, tra cui il template che usavo nella 2.5.28
Cambiato template, poi eliminato, cosi come l'estensione incriminata.
Finalmente sono riuscito a upgradare da 25.x a 3.5.1, poi a 3.6.1 e finalmente all'ultima 3.8.1 ..... si .... ma ero nel back-end :-)
visualizza sito .... ta da .... errore ... non mi ricordo quale, reimposto la visualizzazione degli errore al massimo e leggo tra le righe che un altra estensione non è compatibile (strano però ... perché la uso tranquillamente su vari siti 3.8, probabilmente non era aggiornata) quindi opto per la cancellazione.
Ora funziona tutto, spero .... devo solo ricaricare un template adeguato e ricostruire tutto l'ambaradan, perlomeno ora ho tutti i dati.
Qual'è la morale quindi del passaggio dalle 2.5.28 alla 3.x?
1- NON avere voci di menu lunghe, compreso l'alias di menu (eventualmente si rimettono dopo aver fatto aggiornamento);
2 - Eliminare le estensioni non strettamente necessarie (io, quasi quasi, le eliminerei tutte per ricaricarle aggiornate poi)
Grazie a tutti,
Alex