Back to top

Autore Topic: creazione semplicissima area riservata  (Letto 4649 volte)

Offline planetario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creazione semplicissima area riservata
« il: 07 Nov 2017, 22:22:31 »
Scusate ancora l'incompetenza : devo creare con joomla 3.0 una semplicissima area riservata dove gli utenti (docenti), senza essersi registrati, ma solamente con username e password, entrano in un'area a loro riservata dove trovano una pagina (articolo) con vari links ad altre pagine (articoli) informativi.

Le mie domande sono :
perchè una volta creata la pagina di login la "redirezione voce di menù" mi fa selezionare solamente un menu' e non un articolo ?
cosa me ne faccio di un menu' se una volta entrato voglio andare ad una semplice pagina con un articolo composto da vari links ?
posso inserire un menu' in un articolo ? o posso fare solamente una tabella con vari links ?

Ho navigato in lungo ed in largo ma sembra un argomento stregato . . .  oppure non sono capace a cercare, un caloroso grazie a tutti coloro che mi aiuteranno !

Silvestro

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:creazione semplicissima area riservata
« Risposta #1 il: 07 Nov 2017, 22:54:34 »
In realtà un articolo (tranni stratagemmi di varia natura tra cui l'usatissimo "menu nascosto") "appare" solo se collegato ad una voce di menu.
Una volta che il docente ha effettuato l'accesso lo redirezioni alla voce di menu collegata all'articolo che vuoi tu, e così dovresti ottenere quello che cerchi.

Nel sito scolastico che (ahimé... :'( ) amministro ho creato un menu "area riservata" con una lunga serie di sottomenu, il tutto visibile solo dopo che l'utente ha effettuato il login.

Non mi è chiaro cosa intendi quando scrivi "devo creare con joomla 3.0 una semplicissima area riservata dove gli utenti (docenti), senza essersi registrati, ma solamente con username e password".
Significa semplicemente che, come molti siti scolastici fanno, non hai pubblicato il modulo di registrazione, e di conseguenza effettui tu le registrazioni dei singoli utenti dal backend di Joomla?

Offline planetario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2017, 23:14:05 »
Grazie della risposta, ammetto di essere piu' duro di quanto pensavo e non ho capito :

se creo un menu' mi chiede una posizione dove metterlo . . . potresti elencarmi i passaggi (se non chiedo troppo), quello che
hai realizzato tu sarebbe perfetto anche per me . . . riesci a spiegarmelo in poche righe ?

Esatto . . . registro io dal backend di Joomla !

Scusa l'imperizia, ma ho sempre pasticciato con altri CMS ed ora la scuola vuole il sito istituzionale in Joomla e vorrei evitare di
impararmi tutto Joomla per crearlo . . . grazie ancora !

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2017, 23:27:46 »
Cerco di essere sintetico e chiaro...
Credo di averti depistato un po' quando ho scritto "ho creato un menu area riservata...", in realtà intendevo una voce di menu; ma ora cerco di spiegarmi per benino.

Nel menu principale crei una nuova voce di menu (tipo "area riservata" o quello che vuoi tu) alla quale dai come livello di acesso Registered.
Fatto questo, crei tutti i sotto-menu che ti servono collegati a singoli articoli (ma a qualunque altra tipologia di voci di menu "articoli" o qualunque altro tipo di voce di menu) ai quali dai sempre come livello di accesso registered.
Tutti gli articoli collegati alle voci di menu del tuo menu "area riservata" avranno anch'essi livello di accesso registered.
Più o meno è tutto...

Nel'area riservata ho creato, in maniera tanto semplice quanto efficace, un'area di download file (ma anche di upload da frontend) e altro ancora.

P.S. Naturalmente puoi creare un nuovo menu e, come da prassi, lo visualizzerai in una delle posizioni modulo del template che usi.

« Ultima modifica: 07 Nov 2017, 23:42:03 da Limma »

Offline planetario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2017, 18:09:11 »
Niente da fare . . . non funziona nulla . . .mi mancano le basi : dovro' studiarmi joomla !

Grazie comunque di tutto !

Silvestro

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2017, 10:38:50 »
Proviamo con altre parole... Devi creare:
- un  nuovo menu "NASCOSTO"
- a questo menu dai i permessi di accesso solo a "utenti registrati"
- puoi chiaramente creare altri sotto menu ccollegati al menu "nascosto"
- adesso ai tuoi erticoli, che vuoi essere riservati solo a determinati utenti, dai permessi di lettura a "Registrati"
quello che avverrà a questo punto:
un utente registrato, acederà al menu "nascosto" e di conseguenza potrà visualizzare gli articoli nascosti o meglio riservati a utenti registrati.
Prova a fare questi passi e vedrai che tutto filerà liscio.

Web Design Bolzano Kreatif