Già !!
Nel frattempo (sempre relativamente a questo problema) ho scoperto una cosa che forse merita di essere approfondita e potrebbe interessare ad altri:
ho una voce di menu categoria/blog che mi genera una pagina con l'elenco degli articoli di una determinata categoria;
bene, l'articolo con accesso riservato agli utenti registrati, in questa pagina ha il pulsante "leggi tutto" che è differente dagli altri in quanto contiene la scritta "Registrati per leggere il seguito..." ;
se seleziono questo pulsante mi reindirizza alla pagina di login e dopo il login mi porta a leggere in modo corretto il testo integrale dell'articolo.
Se invece visualizzo la pagina dell'articolo dal suo link o cliccando il titolo ipertestuale dalla pagina categoria/blog, visualizzo il testo introduttivo e poi la scritta/link "Registrati per leggere il seguito..." (che è un link, non è un pulsante);
selezionando il link mi reindirizza alla pagina di login e dopo il login non mi porta a leggere l'articolo ma mi porta alla pagina del profilo utente;
In tutti e due i casi (pulsante e link) l'indirizzo è
http://www.miosito.it/login.html?return= seguito da due interminabili stringhe di caratteri incomprensibili; le due stringhe dopo il "?return=" sono differenti.
Riassumendo : se il "leggi tutto" è il pulsante visualizzato nella pagina categoria/blog, dopo il login reindirizza alla lettura dell'articolo in modo corretto, mentre se il "leggi tutto" è il link della pagina articolo, dopo il login reindirizza al profilo utente.
Mi aiuteresti a capire se sono io che ho sbagliato qualcosa, ovvero come posso fare affinchè anche il "link leggi tutto" si comporti come il "pulsante leggi tutto"?
Grazie.