Back to top

Autore Topic: Proteggere Accesso Sito con Password  (Letto 2091 volte)

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Proteggere Accesso Sito con Password
« il: 22 Nov 2017, 17:25:21 »
Ciao a tutti,
Ho la necessità che un sito che sto realizzando con Joomla sia accessibile esclusivamente mediante una user e password da me fornite, devo fare in modo che caricando la Home compaia la richiesta di accesso e senza loggarsi non è possibile visionare alcun contenuto, come posso abilitare questo tipo di protezione?
Grazie!
Il mio sito Joomla : Comeser Srl

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Proteggere Accesso Sito con Password
« Risposta #1 il: 22 Nov 2017, 17:27:31 »
devi creare un gruppo dove i principali permessi saranno come quelli register più la possibilità di loggarti da front-end.
Fatto questo basterà chiudere il sito per fare apparire il modulo di login.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2017, 17:41:57 »
Ma quindi per capire, il sito dovrà sempre essere offline da "configurazione globale"?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2017, 17:48:40 »
Anche no, dipende da cosa desideri esattamente, io ti ho risposto per quel poco che hai scritto, forse se conoscessi più particolari ti "indirizzerei" meglio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2017, 17:56:54 »
Grazie,
scusa se sono stato sbrigativo, praticamente sto sviluppando un sito che contiene informazioni ad uso esclusivo dei miei colleghi, per evitare che le informazioni siano pubbliche volevo proteggere il tutto vincolando l'accesso ai soli utenti autorizzati che creerò io, quindi non ci sarà possibilità di registrazione, sto facendo le prove con il metodo del sito offline e sistemati i gruppi direi che può andare bene, se però esistono altre possibilità potrei valutare la più consona alla mia necessità.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2017, 17:59:01 »
se posso intromettermi..... un consiglio....

agisci anche sul file robot.txt al fine di non far indicizzare le pagine ai motori di ricerca se lo scopo del sito e prettamente personale.

saluti a tutti
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2017, 18:04:58 »
se posso intromettermi..... un consiglio....

agisci anche sul file robot.txt al fine di non far indicizzare le pagine ai motori di ricerca se lo scopo del sito e prettamente personale.

saluti a tutti

Grazie, questa è infatti una delle prossime cose che avrei chiesto, io nel Backend di Joomla nel pannello di controllo alla voce Metadata -> Robots ho selezionato No index, no follow, è sufficiente per impedire l'indicizzazione delle pagine?

Altra cosa, ho provato con il sito offline, ovviamente inserendo i dati del super user accedo, con un utente registered no, come posso dare agli utenti che registro la facoltà di visualizzare le pagine offline?
Grazie!

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2017, 18:11:05 »
Altra cosa, ho provato con il sito offline, ovviamente inserendo i dati del super user accedo, con un utente registered no, come posso dare agli utenti che registro la facoltà di visualizzare le pagine offline?
Grazie!

Questo articolo qui sul forum spiega molto chiaramente come fare quello che chiedi.
E' relativo a "vecchie" versioni di Joomla, ma funziona perfettamente anche con le ultime release.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Nov 2017, 18:29:56 »
ottimo limma ti ha linkato un articolo validissimo.

Il sito puoi tenerlo aperto con informazioni per tutti gli utenti ospiti e registrati, deciderai poi quali articoli potranno visualizzare gli iscritti al gruppo che avrai creeato.

Per qualsiasi cosa su joomla puoi dare diversi permessi a partire da quelli di base già configurarti, questi permessi si chiamo ACL, acronimo che ti servirà per trovare informazioni in merito, in quanto la questione non è semplice e varia al variare delle richieste....

Web Design Bolzano Kreatif