Back to top

Autore Topic: Carrello abbandonato: perché virtuemart non ha un plugin?  (Letto 4681 volte)

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
Buonasera, avendo la necessità di ottimizzare le conversioni di un sito ecommerce ho iniziato a cercare un plugin che monitorasse i carrelli abbandonati. Ne ho trovato solo uno che non funziona come voglio io ed è anche a pagamento.

Quello che non capisto è perché c'è solo un plugin (oltretutto a pagamento) che gestisce i carrelli abbandonati. Questa dovrebbe essere un must per una piattaforma di ecommerce e dovrebbe essere messa a disposizione direttamente dagli sviluppatori di virtuemart.

Oltretutto nel database c'è una tab, la _virtuemart_cart, che contiene i dati dei carrelli abbandonati quindi con una semplice query mi li tiro fuori comunque ma sarebbe molto più utile avere un tool interno a joomla dal quale gestire le email e monitorare tutto.

Quindi vi chiedo: sapete perché non c'è una soluzione a questa carenza?

Grazie
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Carrello abbandonato: perché virtuemart non ha un plugin?
« Risposta #1 il: 22 Nov 2017, 03:44:00 »
Quindi vi chiedo: sapete perché non c'è una soluzione a questa carenza?

Perchè probabilmente gli sviluppatori si sono rotti i coglioni di donare le loro competenze gratuitamente e senza nessuna beneficio ed hanno preferito la strada del "a pagamento" perchè anche loro sono persone comuni che hanno le bollette da pagare ogni mese, l'affitto o il mutuo, il bollo e l'assicurazione auto, il supermercato, la scuola per i figli, ecc. ecc. come tutti i comuni mortali.
Se ottimizzi le conversioni di un sito ecommerce probabilmente il sito genera dei profitti ed è normale reinvestire una parte dei profitti in migliorie del sito stesso, l'idea di un sito a gestione totalmente gratuita e perfettamente funzionante è morta con le note dell'inno americano suonate dalla chitarra di Hendrix a Woodstock nel 1969.

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2017, 11:12:22 »
Forse non mi sono spiegato quindi riformulo la domanda, per evitare di andare fuori tema e parlare di altre cose:

- come mai gli sviluppatori di Virtuemart non hanno pensato ad un plugin (free o commerciale) per i carrelli abbandonati?
- come mai questa funzione, che secondo me è fondamentale per un ecommerce, non è presa in considerazione nemmeno da altri sviluppatori esterni?

Al momento esiste solo un componente a pagamento che gestisce i carrelli abbandonati ma non mi soddisfa.

Intanto mi sviluppo io una soluzione ad hoc per me, ma sarebbe interessante capire perché Virtuemart è così indietro rispetto ad altri CMS.

Mi piacerebbe confrontarmi su questi argomenti con qualcuno che ha già affrontato la tematica.
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2017, 11:48:45 »
Forse queste domande sono da rivolgere agli sviluppatori di vm e sviluppatori esterni e confrontarsi con loro.

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2017, 11:51:11 »
Forse queste domande sono da rivolgere agli sviluppatori di vm e sviluppatori esterni e confrontarsi con loro.

Grazie, vorrei cmq sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum di Joomla.it.
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2017, 13:18:26 »
Io penso che se un estensione non mi soddisfa cambio senza pormi se, perchè e ma. Sono scelte poi se sono capace in prima persona a rimediare scrivendo in proprio la mancanza magari la condivido o la commercio.

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2017, 13:20:12 »
Io penso che se un estensione non mi soddisfa cambio senza pormi se, perchè e ma. Sono scelte poi se sono capace in prima persona a rimediare scrivendo in proprio la mancanza magari la condivido o la commercio.

Ciao, il problema è che non esistono alternative all'unica estensione commerciale.
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2017, 13:26:27 »
Ciao, il problema è che non esistono alternative all'unica estensione commerciale.

ma non è vero! con una ricerca di 2 secondi nella jed ne ho trovate almeno 2

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Nov 2017, 13:28:15 »
ma non è vero! con una ricerca di 2 secondi nella jed ne ho trovate almeno 2

Hai trovato due estensioni che si occupano del carrello abbandonato? Wow che scoperta. Una è quella che ho già io e l'altra...sinceramente non mi risulta. Cmq anche se fosse come dici te, 2 mi sembrano un po' pochine.

fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2017, 13:29:58 »
forse sarebbe l'ora di capire che se occorre fare un foro di 10 cm su qualcosa occorro una fresa a tazza di 10 cm, così evito di sforacchiare buco per buco per raggiungere l'obiettivo.

Tutto questo per dire che per fare un ecommerce degno di questo nome ci sono strumenti dedicati (pure gratuiti), che non girano con joomla, ma fanno il loro lavoro al meglio per ciò che sono stati creati.

putroppo insistiamo ad usare uno strumento per fare cose per cui non è nato....

Considero virtuemart un giochino, che va bene per vendere poche cose, purtroppo non ha tutta una serie di funzioni avanzate come quella che cerchi proprio perchè il suo scopo è diverso dai vari magento, prestashop ed altri prodotti dedicati.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Nov 2017, 13:31:19 »
almeno 2, escono più di 10 pagine di risultati e guardando a caso in velocità ne ho trovate almeno 2

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Nov 2017, 13:33:04 »
forse sarebbe l'ora di capire che se occorre fare un foro di 10 cm su qualcosa occorro una fresa a tazza di 10 cm, così evito di sforacchiare buco per buco per raggiungere l'obiettivo.

Tutto questo per dire che per fare un ecommerce degno di questo nome ci sono strumenti dedicati (pure gratuiti), che non girano con joomla, ma fanno il loro lavoro al meglio per ciò che sono stati creati.

putroppo insistiamo ad usare uno strumento per fare cose per cui non è nato....

Considero virtuemart un giochino, che va bene per vendere poche cose, purtroppo non ha tutta una serie di funzioni avanzate come quella che cerchi proprio perchè il suo scopo è diverso dai vari magento, prestashop ed altri prodotti dedicati.

Io uso virtuemart con altre integrazioni e non ho mi trovo male. L'ecommerce che gestiamo non è un giochino, fa numeri interessanti e VM ci sta bene perché non abbiamo un listino di prodotti molto ampio.

Al momento ho trovato una soluzione commerciale.
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Nov 2017, 13:34:22 »
almeno 2, escono più di 10 pagine di risultati e guardando a caso in velocità ne ho trovate almeno 2

provale e facci sapere se fanno che ho chiesto. Hai capito cosa deve fare il plugin che cerco?
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Nov 2017, 13:46:27 »
Io uso virtuemart con altre integrazioni e non ho mi trovo male. L'ecommerce che gestiamo non è un giochino, fa numeri interessanti e VM ci sta bene perché non abbiamo un listino di prodotti molto ampio.

Al momento ho trovato una soluzione commerciale.

Però ogni volta che devi avere una funzione leggermente avanzata devi perdere ore di lavoro, affidandoti alla dea bendata per cercarla testarla e capire se va bene........

il giochino è virtuemart non il tuo businness, se capiresti che con strumenti adeguati potresti fare molti più affari, investendo meglio il tuo tempo, probabilmente cambiaresti software.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Nov 2017, 13:51:17 »
Però ogni volta che devi avere una funzione leggermente avanzata devi perdere ore di lavoro, affidandoti alla dea bendata per cercarla testarla e capire se va bene........

il giochino è virtuemart non il tuo businness, se capiresti che con strumenti adeguati potresti fare molti più affari, investendo meglio il tuo tempo, probabilmente cambiaresti software.

Si ci ho pensato. Al momento abbiamo deciso di tenere tutto su Joomla e Virtuemart perché soddisfa ancora le nostre esigenze e quello che non ha lo riusciamo ad ottenere da terzi. Joomla mi va a genio perché è malleabile.

Grazie cmq!
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Web Design Bolzano Kreatif