Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problemi di pubblicazione ALBO APOLV-V2 2.2.0  (Letto 5852 volte)

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi potrà darmi un "grande" aiuto.
Sono nuovo del forum e sono da una settimana circa alle prese con l' Albo della mia scuola, sono insegnante non informatico.
Premetto che ho ereditato la gestione del sito e quindi, non sapendo nulla di Joomla, mi sono arrabattato leggendo un po nei forum. Dove mi sono arenato, è nell'albo pretorio, cioè, quando ho iniziato ad operare sul sito l'albo era già stato installato dal vecchio amministratore, ma pur configurando, seguendo la guida, non riesco a vedere gli atti pubblicati da nessuna parte se non in  "Archivio atti aggiornabili" o "Tutti gli atti" contenuti nei menu della gestione dell'albo.
Nella home se provo a cliccare sul link Albo on Line o Archivio atti pubblicati, non visualizzo nulla o meglio, se vado su archivio atti mi porta nella sezione "Archivio storico atti accessibili" con elenco vuoto. Se vado su una sezione creata da me tipo "Consiglio di Istituto" mi rimanda ad Archivio storico atti per sezione/categoria sempre con elenco vuoto.
Ho provato a disinstallare e reinstallare, sempre seguendo la guida, l'albo on line, latest albo, chronoforms e chronoconnectivity sperando di risolvere, ma il problema persiste.
Inoltre, problema secondario per ora e chiudo il mio sproloquio, se provo a modificare o meglio cancellare un atto pubblicato non mi da la possibilità di farlo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema e attendo qualche anima gentile che sappia indicarmi una soluzione.
Ancora grazie in anticipo
« Ultima modifica: 20 Dic 2017, 18:51:09 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi di pubblicazione ALBO APOLV-V2 2.2.0
« Risposta #1 il: 02 Dic 2017, 13:29:40 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla MarianoCE,

Alcune questioni preliminari, gli atti "pubblicati" cioè gli atti resi visibili al pubblico non sono modificabili per le norme che regolano gli Albi. Infatti dalla pubblicazione sorgono diritti nei confronti di chi fà riferimento ai contenuti dell'atto: esempio un bando di gara, un bando di concorso, ecc. Modificare i contenuti di un atto pubblicato vuol dire modificare i presupposti a conoscenza di chi ha già visto l'atto e non avrà informazione degli avvenuti cambiamenti. Questo in generale. Quindi Albo Pretorio rispetta questo principio e non permette di modificare nessun atto pubblicato.

Si possono modificare solo gli atti per i quali in fase di inserimento viene scelta l'opzione di non pubblicazione. Con questa opzione gli atti non saranno visibili al pubblico e quindi potranno essere modificati dalla voce Modifica elementi ->Atti e allegato. In questo modo di operare gli atti prima della pubblicazione potranno essere controllati e se tutto è giusto in fase di modifica scegliere l'opzione di pubblicazione, da quel momento dopo la pubblicazione l'atto e gli allegati non sono più modificabili.

Nella fase di pubbblicazione, ciò nel periodo compreso fra la data di inizio pubblicazione e la data di fine pubblicazione, gli atti sono visibili nell'elenco degli atti in corso di pubblicazione. Cessato il periodo di pubblicazione gli atti saranno visibili nell'archivio degli atti pubblicati solo se è stata scelta l'opzione di visibilità dopo la pubblicazione altrimenti non saranno visibili pubblicamente (diritto all'oblio).

Quindi controlla bene con quali modalità hai inserito gli atti.

Se non gli vedi nel link della voce di menù che mostra gli atti in corso di pubblicazione vuol dire che non sono stati ancora pubblicati come ho detto sopra, se non gli vedi nemmeno in modifica non so che dirti perchè gli atti o sono pubblicati e visibili o non lo sono.

Se mandi un link al sito posso capire meglio la tua situazione.
« Ultima modifica: 02 Dic 2017, 13:35:07 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2017, 08:33:08 »
Ciao Vales e grazie per la delucidazione.
Perfettamente chiaro il discorso di "atti pubblicati", mi spiace solo che rimarranno degli atti di Test ma non credo sarà un grosso problema.
Ti giro di seguito il sito della scuola così potrai capire meglio e magari darmi maggiori indicazioni.
http://www.iccarduccilegnano.gov.it
Ti ringrazio ancora

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2017, 19:24:57 »
Mi sembra non hai inserito nel menù il link gli atti in corso di pubblicazione.

Citazione
Creare le voci di menù che puntano alle seguenti connessioni del componente Chronoconnectivity5 di nome:
  • albo_pretorio per visualizzare l'elenco gli atti in corso di pubblicazione
  • albo_pretorio_ricerca per eseguire la ricerca degli atti in pubblicazione
  • albo_atti_accessibili per visualizzare l'archivio degli atti pubblicati accessibili al pubblico
  • albo_storico_ricerca per eseguire la ricerca nell'archivio degli atti pubblicati accessibili al pubblico

Per gli atti inseriti come test, puoi renderli invisibili con la Funzione Aggiorna atti.

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Dic 2017, 09:57:56 »
Grazie per il consiglio sugli atti di Test.
In Chronoconnectivity5[/size]  ho le seguenti voci attive:
albo_ricerca
albo_storico_ricerca
modifica_enti
albo_tutti
atti_modifiche
albo_atti_accessibili
modifica_sezioni
modifica_categorie
albo_pretorio
atti_aggiorna
sezioni_categorie
albo_atti_sezioni_categorie
albo_at_macrofamiglie_tipologie
albo_log
albo_pretorio_ricerca
elenchi_utenti
Ho attivato il "Latest Albo" e mi fa vedere l'unico atto creato che riguarda il consiglio di istituto, ma se poi provo a cliccare direttamente sulla voce consiglio di istituto all'interno non visualizzo nulla...
Grazie come sempre per la disponibilità

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2017, 14:13:12 »
Mariano come detto nel mio post precedente devi inserire nel menù di Albo il link alla connessione di nome albo_pretorio, se non fai quello non vedrai mai gli atti in fase pubblicazione.

Per il modulo Latest_albo sul nome della categoria (Consiglio d'istituto) non è previsto nessun link. Il link è solo sul nome dell'atto.

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2017, 10:05:46 »
Ciao Vales e come sempre grazie
Le voci dei menù esistevano ma no erano attivi. Ora visualizzo cliccando Atti in corso di pubblicazione ma gli altri atti creati per test non compaiono.
Ho provato anche in Archivio Atti pubblicati ma mi compare un elenco vuovo.
Ho provato ad allegarti una schermata dei menù per meglio farti capire ma il forum non me lo permette mi dice che il file è di grande dimensioni ma in realtà si tratta di 50 kb.
Grazie in anticipo le le indicazioni

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2017, 10:19:27 »
Sembra che tutto funzioni.

In archivio atti pubblicati, cioè lo storico, gli atti saranno visibili solo al termine del periodo di pubblicazione. Lo stesso vale per gli atti delle sezioni e categorie, come quella del Consiglio d'istituto nel tuo caso la vedrai li dopo il 14.12.2017, termine della pubblicazione.

Se gli atti di test gli hai resi non visibili con Aggiorna atti non li vedrai nelle visioni pubbliche, ma solo in quelle riservate all'amministratore.
« Ultima modifica: 10 Dic 2017, 10:21:00 da vales »

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dic 2017, 10:23:49 »
Grazie per la celerità della risposta.
Speriamo bene domani sento la mia dirigente e vediamo se le va bene così.
Quindi non c'è nessun modo per raccogliere sotto una voce es. Delibere di istituto gli atti pubblicati in delibere di istituto o ancora RSU per gli atti pubblicati in RSU?
Grazie ancora

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Dic 2017, 10:43:37 »
Scusa dimenticavo gli atti di test ancora non li ho toccati. Sono creati come semplici atti creati il 30-2117 e data fine 1-12-2017.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dic 2017, 16:47:40 »
Nelle viste riservate all'amministratore da finestra di avvio come vedi gli atti test?

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Dic 2017, 20:00:57 »
In
Atti ed Allegati
" [size=78%]Elenco atti da pubblicare modificabili [/size]"vedo un atto pubblicato il mese di agosto visibile solo qui, e uno di test.

In Archivio Atti Aggiornabili vedo un altro Test che è diverso da quelli di sopra (ho fatto 2 test) e l'Atto inserito anche in "Latest Albo".
In "Tutti gli atti" sempre lato Admin, vedo tutti gli atti, a partire da quello di agosto a quelli di test.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Dic 2017, 19:19:53 »
Controlla il campo Diritto all'oblio, se è settato No non vedrai l'atto nelle liste pubbliche. Potrai settarlo su Si dalla funzione Aggiorna atti.

L'atto che vedi in Elenco atti da pubblicare modificabili non è ancora pubblicato e quindi visibile solo li devi decidere di pubblicarlo o no. Ma se è di test lascerei perdere e lo utilizzeri per una pubblicazione reale modificando tutti i campi.
« Ultima modifica: 11 Dic 2017, 19:23:04 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Dic 2017, 04:23:06 »
Grazie per la celerità della risposta.
Speriamo bene domani sento la mia dirigente e vediamo se le va bene così.
Quindi non c'è nessun modo per raccogliere sotto una voce es. Delibere di istituto gli atti pubblicati in delibere di istituto o ancora RSU per gli atti pubblicati in RSU?
Grazie ancora

Si c'è la possibilità con il modulo latest_albo (ultimi atti) e configurandolo in modo da mostrare solo atti di specifiche categorie o sezioni. In questo caso vanno create più copie del modulo da mostrare nelle posizioni del template oppure all'interno di articoli dedicati utilizzando nell'articolo la notazione {loadposition posizione_template_assegnata_al_modulo} che usa il plugin già presente in joomla.

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Dic 2017, 18:24:37 »
Controlla il campo Diritto all'oblio, se è settato No non vedrai l'atto nelle liste pubbliche. Potrai settarlo su Si dalla funzione Aggiorna atti.

L'atto che vedi in Elenco atti da pubblicare modificabili non è ancora pubblicato e quindi visibile solo li devi decidere di pubblicarlo o no. Ma se è di test lascerei perdere e lo utilizzeri per una pubblicazione reale modificando tutti i campi.

Verificato, in "Diritto a l'oblio è spuntato su rendi visibile" e "pubblica il documento" su si. Parlo sempre dell'atto di test

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Dic 2017, 18:27:56 »
Si c'è la possibilità con il modulo latest_albo (ultimi atti) e configurandolo in modo da mostrare solo atti di specifiche categorie o sezioni. In questo caso vanno create più copie del modulo da mostrare nelle posizioni del template oppure all'interno di articoli dedicati utilizzando nell'articolo la notazione {loadposition posizione_template_assegnata_al_modulo} che usa il plugin già presente in joomla.
Per latest albo va bene così com'è.
Quello che non riesco a vedere, creando la voce del menu esempio "Consiglio d'istituto" in "Albo on line", l'atto che ho pubblicato, anche se inserito nella categoria e sezione "Consiglio di istituto", non viene visualizzato.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Dic 2017, 15:47:40 »
Quello lo vedrai dal 15.12.2017 dopo il termine di pubblicazione previsto il 14.12.2017.

Quella lista mostra gli atti per i quali è terminato il periodo di pubblicazione.

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Dic 2017, 08:23:13 »
Grazie come sempre,
Verificherò domani e lunedì ti darò eventuale conferma. Incrocio le dita

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Dic 2017, 09:42:55 »
È già visibile da oggi. ;)

Offline Mariano CE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Dic 2017, 17:10:00 »
Incrociamo le dita, sembra che tutto funzioni, grazie ancora per l'assistenza, credo, che salvo ulteriori imprevisti, puoi chiudere la discussione.
Ancora grazie

Web Design Bolzano Kreatif