Back to top

Autore Topic: Chronoforms 5 errore data/giorni calendario  (Letto 1534 volte)

Offline luigi1989

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chronoforms 5 errore data/giorni calendario
« il: 04 Gen 2018, 18:50:54 »
Salve a tutti.

Ho implementato un form con Chronoforms 5 su sito con Joomla! 3.1.5.

Trattasi di un form di richiesta preventivo, nel quale sono presenti 2 campi data (uno data arrivo e l'altro data partenza).

Al fine di "allineare" la visualizzazione con le abitudini italiane ho implementato le seguenti impostazioni:
1) per far iniziare il calendario con il lunedì come primo giorno ho impostato negli extra params la seguente stringa:
data-shortdays_indexes=[1, 2, 3, 4, 5, 6, 0].
2) impostato d-m-y come formato.
3) ho messo la traduzione italiana sia dei giorni che dei mesi impostando in short days ["Dom", "Lun", "Mar", "Mer", "Gio", "Ven", "Sab"] ed in short months ["Gen", "Feb", "Mar", "Apr", "Mag", "Giu", "Lug", "Ago", "Set", "Ott", "Nov", "Dic"].

Inoltre ho impostato "months" come Start View.

E fin qui tutto bene.

Il problema è che nei mesi nei quali il primo giorno coincide con la domenica (ad esempio aprile 2018 e luglio 2018), il calendario si sfasa slittando di un giorno e facendo coincidere giorno 1 del mese con il lunedì anzichè la domenica (nonostante però dalla visualizzazione "grigia" del mese precendete sia tutto ok) e sfasando di conseguenza tutto il calendario del mese.

Posto direttamente le foto di giugno 2018 (dove si vede l'anteprima grigia di luglio che sembra essere ok), quella di luglio 2018 (dove invece giorno 1 coincide con il lunedì anzichè con la domenica, errore in quanto il 1 luglio 2018 è domenica, e di conseguenza tutto il mese è poi sbagliato), e quella di agosto 2018 (dove agosto è tutto ok, e finanche l'anteprima grigia di luglio è pure corretta).

Togliendo l'impostazione data-shortdays_indexes=[1, 2, 3, 4, 5, 6, 0] negli extra params (quindi facendo iniziare la settimana con la domenica anzichè il lunedì) funziona tutto correttamente ma, aldilà del fatto che anche solo per mera curiosità vorrei capire il perchè di questo malfunzianamento, per motivi "aziendali" vorrei lasciare impostato l'inizio con il lunedì.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa è dovuto il problema e soprattutto come risolverlo?

Grazie
« Ultima modifica: 04 Gen 2018, 19:08:19 da luigi1989 »

Web Design Bolzano Kreatif