Per prima cosa grazie a questo forum ed a tutti gli utenti che aiutano quelli come me che si trovano in difficoltà. Premetto che sono poco esperta e per tale motivo avrei voluto fare un pò d'esperienza con joomla. Anni fa ho fatto il mio primo sito con hosting e dominio joomlafree (che oggi non cìè più come hosting free) senza avere molte difficoltà, grazie anche alle credenziali per collegarsi al server, chiare e funzionanti fornitemi dall'hosting. Trovare un hosting free con dominio gratuito, che riporti credenziali per collegarsi al server altrettanto chiare, non è semplice, almeno per me che sono poco esperta. In breve, dopo vari tentativi, non sono ancora riuscita nel collegamento per trasferire il mio sito in parte costruito, da locale a remoto. Nell'hosting che provo a utilizzare, in cui esiste un cpanel, non riesco ad aggiungere account ftp. Sembra che lo crei ma poi non succede niente. Nella mail che avevo ricevuto ci sono alcune credenziali che ho utilizzato su filezilla, ma non funziona, continua a dare messaggio di errore server - la connessione dati non può essere stabilita oppure non è stato possibile leggere le cartelle.
Questo è ciò che ho ricevuto dall'hosting
nome server: fx
server ip: xx.xxx.xxx.
Caricamento tuo sito web
Temporaneamente è possibile utilizzare uno degli indirizzi indicati per gestire il tuo sito.
Nome host ftp temporanea : xx.xxx.xxx (che poi è lo stesso del server ip)
Url della pagina web temporanea :
http://xx.xxx.xxx/nomeutente/una volta che il dominio è propagato è possibile utilizzare
Nome host ftp: nomemiodominio.xxx.me
Url pagina : http//www.nomemiodominio.xxx.me
Ho provato a inserire su filezilla il nome host temporaneo con nome utente e pass che avevo per il login ma non funziona come ho detto.
Cosa posso fare?
Non riuscendo a venirne a capo, ho provato con un'altro hosting di cui ho ricevuto soltanto i dati per la connessione a cpanel..
Fortunatamente si può aggiungere un account ftp (anche perchè non si poteva fare altro) forse però ho sbagliato qualcosa.Una volta creato, inserendo le credenziali ottenute, il server non funziona lo stesso, forse c'è qualcosa che dovevo fare?
Ho però notato un'altra cosa nel file manager. Nella home/nomemiosito non c'è quello che avevo richiesto, che trovo invece tra le cartelle ad esso collegate insieme alle altre di prassi. Scusate l'ignoranza,ma caricando il sito (sempre ammesso che riesca a farlo) nella cartella public_html verrà poi pubblicato come da home/nomemiosito e non con il nome che avevo richiesto? Nel caso che devo fare per ovviare al problema? Spero di essermi espressa bene.
In pratica, di due account hosting, non sono ancora riuscita a rendere operativo il mio sito, eppure non era stata così difficile, anche se un pò laborioso,vedere il mio primo sito online.
Spero di poter ricevere un'aiuto da questa comunità per risolvere questi problemi e riuscire a portare avanti il mio nuovo lavoro.
Grazie ancora a chi avrà la gentilezza di rispondere alle mie difficoltà.