Back to top

Autore Topic: Ricerca componente per booking eventi gratuito  (Letto 1903 volte)

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ricerca componente per booking eventi gratuito
« il: 10 Gen 2018, 18:50:44 »
Ciao a tutti, ho un po' spulciato le estensioni disponibili ma ancora non sono riuscito a trovare qualcosa di semplice ed adatto alla mia situazione.
Il sito gestisce un team di atletica, partecipiamo a delle gare. Vorrei trovare una estensione gratuita che consenta ai miei utenti registrati (gli atleti) di prenotare (ed eventualmente in futuro cancellare) la propria partecipazione ad un evento (la gara), senza tanti altri fronzoli. Non abbiamo bisogno di registrare pagamenti (almeno non oggi), non abbiamo bisogno di dati essendo gli stessi tutti presenti nel database del sito e niente altro insomma.
Avevo trovato OSG Seminar, ma di fatto mi obbliga ogni volta a inserire i dati personali quando ci si prenota per quell'evento.
Avete qualche idea? Qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Ricerca componente per booking eventi gratuito
« Risposta #1 il: 10 Gen 2018, 20:22:21 »
".......ma di fatto mi obbliga ogni volta a inserire i dati personali quando ci si prenota per quell'evento."

Questa è una condicio sine qua non per tutte le applicazioni che prevedono una prenotazione/acquisto riservata, altrimenti tutti possono fare tutto, tipo cancellare o prenotare.

Non sarebbe coerente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2018, 20:33:26 »
Senza un minimo di informazioni su chi si prenota come fai a sapere chi e quando si è prenotato?

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2018, 20:41:10 »
Questa è una condicio sine qua non per tutte le applicazioni che prevedono una prenotazione/acquisto riservata, altrimenti tutti possono fare tutto, tipo cancellare o prenotare.
Non sarebbe coerente.

Ma, idealmente, avendo i dati registrati e potenti iscrivere a quell'evento te stesso e soltanto te stesso... a cosa serve "obbligare" a compilare i campi anagrafici? In definitiva a me serve proprio quel paradosso, cioè concedere ai miei atleti, entro una certa scadenza, di iscriversi o cancellarsi (o iscriversi nuovamente o ricancellarsi) a quella gara in programma. Perché così, il giorno antecedente la scadenza iscrizioni, io posso accedere alla lista di chi si è iscritto a quel momento, prelevarla ed inviarla all'organizzatore... Per questo non ho bisogno di addon di pagamento o simili che non mi interessano.

Senza un minimo di informazioni su chi si prenota come fai a sapere chi e quando si è prenotato?

Le info le ho già. Perché i miei utenti registrati sono i miei atleti, dei quali nel database ho tutti i dati che mi occorrono.
Cioè, io sono l'atleta tesserato Mario Rossi. Sono registrato al sito della squadra con la mia login e password e quindi vado alla pagina degli eventi, trovo la gara che mi interessa tra quelle che stanno sul sito della squadra, entro nell'evento e clicco su ISCRIVITI (o SUBMIT). In quel momento il componente dovrebbe registrare che lo user di Mario Rossi si è registrato. E così via per gli altri atleti...
Quindi, se l'iscrizione all'evento è concessa solo ai miei utenti registrati, a che servono altre info? Scusa, chiedo perché cosi magari capisco anche meglio la tua domanda...

Grazie intanto ad entrambi per la risposta.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2018, 21:24:18 »
forse non capisci che devi creare un sistema con la gestione dell'account, il fatto che tu i dati li abbia è secondario:

come se io accedessi al tuo conto in banca facendo il mio comodo....il sistema ti deve riconoscere, poi una volta loggato potrai fare il bonifico con i tuoi soldi non con i miei o con quelli di tom, oppure decidere di sottoscrivere un servizio o di prenotare delle azioni.....insomma il sistema ti deve riconoscere.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2018, 07:12:46 »
Se i dati li hai nel db joomla con un estensione joomla allora hai ragione ma ci è sembrato di capire che li hai a parte.

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2018, 09:19:18 »
Se i dati li hai nel db joomla con un estensione joomla allora hai ragione ma ci è sembrato di capire che li hai a parte.

SI!!! Uso Community Builder. I dati li ho tutti. Perché quando un atleta si tessera con la nostra società, gli chiedo di registrarsi al nostro sito, e la sua registrazione la ricontrolliamo sempre coi dati federali, se non corrisponde qualcosa gliela rigetto o gli correggo io quel dato.
Per questo dico che parto da una situazione dove:
  • All'evento puoi iscriverti SOLO se sei un utente registrato del sito
  • Se sei un utente registrato del sito, ovviamente, ho già tutti i tuoi dati
  • A quel punto basta che entri nell'estensione che gestisce gli eventi, scegli l'evento a cui vuoi partecipare, clic su SUBMIT, sei iscritto (allo stesso modo, entro la scadenza, puoi cancellarti)
Spero ora sia più chiaro. Grazie ancora ragazzi

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2018, 10:11:45 »
Scuate ma icagenda non si risolve egregiamente di questo quesito?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Gen 2018, 10:46:28 »
Scuate ma icagenda non si risolve egregiamente di questo quesito?

Si ma non gestisce la cancellazione da parte di chi si iscrive.

Web Design Bolzano Kreatif