Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Suggerimenti di gestione per vari siti  (Letto 2302 volte)

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Suggerimenti di gestione per vari siti
« il: 09 Feb 2018, 15:44:41 »
Buongiorno,
gestiamo svariati siti realizzati da noi o ereditati, realizzati nelle più disparate versioni di Joomla.
Nel passato siti realizzati con Joomla 1.5 ci furono hackerati e mi ritrovai a combattere contro:
peni, arabi rivoluzionari, gente decapitata ecc. ecc.

Dal passaggio alla versione 2.5 e 3 le cose sono migliorate e non abbiamo più ricevuto danni.

Alcuni di questi siti che gestiamo sono facilmente aggiornabili alle ultime versioni di Joomla e
anche i componenti possono essere aggiornati. Per alcuni altri incompatibilità con il PHP e delle estensioni
ci danno qualche noia in fase di aggiornamento,

La domande a fronte di questa situazione sono molteplici:
  • Esistono componenti che potete consigliarmi che aumentino la protezione di base offerta da Joomla?
  • Possiamo considerare le versioni meno recenti di Joomla sicure?
  • Questi eventuali componenti vanno installati anche sulle versioni aggiornate o è abbastanza sicuro di suo?
  • Oltre a consigliarci backup automatici e programmati, c'è qualche consiglio che potete darci?
Scusate per il Topi un pò sconclusionato, ma il suo scopo è solo quello di raccogliere suggerimenti per poi tirare le somme sulla strada migliore da intraprendere.

Grazie!
« Ultima modifica: 12 Feb 2018, 09:27:24 da Graphos Srl »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Suggerimenti di gestione per vari siti
« Risposta #1 il: 09 Feb 2018, 16:09:27 »
  • Esistono componenti che potete consigliarmi che aumentino la protezione di base offerta da Joomla?
  • Possiamo considerare le versioni meno recenti di Joomla sicure?
  • Questi eventuali componenti vanno installati anche sulle versioni aggiornate o è abbastanza sicuro di suo?
  • Oltre a consigliarci backup automatici e programmati, c'è qualche consiglio che potete darci

1 se utilizzi una versione e/o componenti,plugin,moduli vulnerabili non c'è niente che tiene, da qualche parte ti entreranno
2 ASSOLUTAMENTE NO
3 TI LASCIO UN LINK, SE LO SEGUI SEI A CAVALLO, la sicurezza poi è al 99.9%
http://www.joomla.it/notizie/6983-la-vera-sicurezza-per-il-tuo-sito-joomla-e-il-tuo-atteggiamento.html
4 ti ho lasciato un link molto valido in termini di sicurezza

TENETE AGGIORNATI I VOSTRI SITI
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2018, 18:50:43 »
credo che a voi serva qualcuno che vi spieghi come funziona joomla, sia dal lato tecnico che filosofico, inoltre da quello che leggo vedo che non avete nessuna familiarità con i cms, quindi non parlo solo per ciò che concerne joomla. Le risposte che matty80 ti ha dato valgono per qualsiasi altro cms e sito.

Credere che un software non aggiornato sia sicuro lo accetto da mia madre, non da un azienda che dice di mantenere siti.

Quindi la mia risposta è: Studiate e fate ricerche, poi sul singolo dubbio si chiede al forum, mentre un post si apre per una sola specifica domanda, non per chiedere un corso su tutto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Feb 2018, 09:26:58 »
Ciao matty80,
ti ringraziamo per la tua risposta molto complea, studieremo a fondo la Guida che ci hai lasciato.

Grazie ancora e Buon Lavoro!

Web Design Bolzano Kreatif