1) Il motivo per cui ho scelto di imparare Joomla è proprio per andare oltre le mie capacità e imparare qualcosa di nuovo ogni volta
2) Uso Joomla da oltre 5 anni. Non mi definisco assolutamente esperto di Joomla e non pretendo di esserlo o diventarlo
3) Ho scelto di usare Joomla come strumento per realizzare siti benchè non sia il mio lavoro. In altre parole uso joomla per hobby e non faccio siti come lavoro.
4) Negli anni con Joomla ho costruito e pubblicato già alcuni siti, di cui uno multilingua. Quindi quando parlo di multilingua so di cosa parlo perché già l’ho fatto in passato. In generale uso già tutorial, guide e corsi ogni volta che non ricordo come si fa qualcosa.
5) L’idea che hai della mia confusione è una percezione della realtà e non corrisponde alla mia percezione e inoltre io non generalizzerei traendo delle conclusioni sul livello delle mie conoscenze su Joomla e dei suoi componenti analizzando un post che ho scritto all’una e mezza di notte.
Per trasparenza totale rispondo ai tuoi 5 punti:
1) Ok, ma fore dovresti partire dalle basi, non puoi pensare di affrontare le equazioni se non sai fare le tabelline
2) Sinceramente dopo 5 anni mi aspetto che un utente, pur se amatoriale, sappia che akeeba è un componente per fare backup e che con il multilingua o unioni varie non abbia nulla a che fare
3) Quasi la totalità degli utenti e moderatori di questo sito usano Joomla! per diletto e non per professione quindi non la vedo una giustificazione degna di questo nome
4) Visto la tua pregressa esperienza mi spieghi allora la tua domanda relativa al multilingua e l'unire due siti?
Ok grazie.
Per unire i contenuti, va bene Akeeba o è necessario qualcos'altro?
Relativamente alla seconda domanda potrebbe essere possibile realizzare un sito multlingua in questo modo?
5) Forse, sempre con tutto il rispetto parlando, la tua percezione non è proprio corrispondente alla realtà stessa e non ritengo che i moderatori del forum debbano controllare l'orario in cui è stato pubblicato un post per capire il livello di confusione nella testa dell'utente che ha fatto le domanda, detta in parole povere, anche questa giustificazione non è degna di questo nome.
In conclusione, la comunità è qui a disposizione per aiutarti, ma come ho scritto nel precedente messaggio, a mio modesto parere, il miglior consiglio che possiamo fornirti è quello di partire dalle basi del cms e mano a mano cresce ed imparare nuove cose, riprendendo la mia risposta al punto 1, non puoi pretendere che gli altri ti insegnano le equazioni se non sai fare le tabelline.
Partire dalle basi è il processo che hanno affrontato tutti, io compreso, e penso sia l'unica strada percorribile per avere almeno un'idea chiara e non confusa di quello che si sta facendo quando si utilizza questo cms.