Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Anomalia canonical quando suffisso URL è impostato su SI  (Letto 2436 volte)

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
La questione "canonical" è per me un argomento che malgrado tutta la buona volontà non riesco a comprendere, conto nel vostro aiuto. Spiego il caso:

Mi risulta che dalla versione 3.5 Joomla gestisca nel core il "canonical".
Vero o non vero?

Nella configurazione globale ho impostato "Suffisso URL" = SI
Questo dovrebbe fare apparire tutte le pagine con html finale.
Non succede!

In Google Search Console infatti trovo un bell'elenco di pagine con meta description duplicata, esempio:
www.miosito/progetto
www.miosito/progetto.html

Posso digitare le pagine nella barra del browser con o senza il suffisso html ed escono regolarmente.
Guardando il codice sorgente di entrambi le pagine non trovo il rel canonical
Da come avevo capito il rel canonical dovrebbe auto inserirsi nella pagina con suffisso html per dire ai motori che è l'unica da controllare.

Risultato: meta description e titolo duplicato per moltissime pagine.

Mi potete spiegare e far capire dove sbaglio?

Risolvo solo con un 301 dalla pagina senza suffisso verso quella html?

Grazie

P.S. vorrei risolvere senza ricorrere a plugin di terzi parti.
« Ultima modifica: 28 Gen 2018, 15:35:35 da 1001notte »
SeoTag Veneto www.seotag.it by Piero Pavan

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Canonical ti odio!
« Risposta #2 il: 28 Gen 2018, 12:06:08 »
Marine, ti ringrazio, ma nessuno dei casi citati negli esempi del link da te citato risponde al mio quesito.
Un redirect da url a url lo so fare.

Qui con umiltà chiedevo:

1) perché il rel canonical non viene automaticamente inserito da Joomla sulla pagina con html visto che "Suffisso URL" è impostato su SI.

2) dove sbaglio (se sbaglio)

3) se l'unica soluzione è usare il redirect 301

Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2018, 12:44:30 »

3) se l'unica soluzione è usare il redirect 301

Non so se sia l'unica soluzione e non so cosa sia successo per far si che hai gli url duplicati, a me non è mai successo, in ogni caso il redirect 301 è un'ottima soluzione in questo caso.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2018, 12:46:46 »
e, per cortesia, il forum serve per aiutare gli utenti, capisco la tua frustrazione, ma sarebbe più indicato un titolo esplicativo del tuo problem e non un titolo dove esprimi i tuoi sentimenti e, sempre con cortesia, ti chiedo di cambiarlo, grazie della comprensione.

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nessuna frustazione amico, comunque grazie, e provvedo anche a cambiare il titolo.

Io comincio con i redirect 301 ma non metto [risolto] sul topic, perché vorrei capire perché succede quanto descritto.

Nel frattempo effettuerò delle prove anche su altri siti per vedere se il problema si verifica solo su un sito o su tutti, mi viene da pensare che forse il canonical non si vede nel codice sorgente a causa del template. Appuro e aggiorno. Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao,
sebbene sia stata discutibile, per me, la scelta di aggiungere il suffisso .html, confermo che una volta settato il tutto, compresa l'aggiunta del dominio nel plugin System - SEF per far comparire nel sorgente il tag canonical, joomla setta per la pagina senza .html il tag canonical senza .html e il tag canonical con .html per la pagina con .html, e questo risulta in un contenuto duplicato.

Probabilmente, la funzionalità del plugin SEF (canonical) si riferisce al solo dominio, ad esempio, inserendo nel settaggio del plugin http://www.sito.com questo inserisce il tag canonical a http://www.sito.com ed evita che si crei un contenuto duplicato con ad esempio http://sito.com
Ciò vuol dire che la funzionalità del plugin SEF è limitata per il tuo scopo.

L'unica cosa che ti resta da fare è di agire con i redirect, ad esempio, se vuoi tenere il suffisso .html puoi inserire nel tuo .htaccess nella sezione custom redirects, questo codice:

Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{REQUEST_URI} !\.html$
RewriteCond %{REQUEST_URI} !/$
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !index.php
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule (.*) /$1.html [R=301,L]

PS: la parte in grassetto in rosso risponde probabilmente alla domanda del tuo titolo
« Ultima modifica: 28 Gen 2018, 15:03:04 da danielecr »

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chapeau! Questa è una risposta!
Mi confermi praticamente che qualcosa non va sul sistema di attribuzione del canonical eseguito dal core Joomla e per questo motivo si creano i duplicati sulla SCG.
Ho provato anch'io a mettere il nome del dominio sul plugin SEF ottenendo lo stesso risultato.
Non perdo ulteriore tempo e procedo come da suggerimento.
Grazie!

[RISOLTO]

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Dipende dai punti di vista.. ;D
Il canonical per funzionare funziona, è solo limitato.

Web Design Bolzano Kreatif