Joomla non sta morendo, ma si sta sempre più prendendo una posizione di spicco tra gli addetti al settore e appassionati.
Wordpress è semplice e non va conosciuto a fondo (come joomla), quindi va da se che tutti i non professionisti, i non appassionati, quelli che non hanno voglia di studiare joomla, vadano sempre più verso CMS semplici, perchè spesso devono fare cose semplici e non vogliono impazzire tra varie configurazioni perchè non hanno voglia di studiare lo strumento.
Questo trend lo vedi nella qualità dei post di questo forum scritti negli ultimi 2 anni, caratterizzati da persone che non sanno descrivere il problema in quanto non conoscono il lessico dedicato ed utilizzato da chi è un webmaster.
Anche la qualità delle discussioni è veramente bassa, con richieste scritte fuori dalla forma mentis del forum, richieste continue in privato che indicano il completo analfabetismo in fatto di costruzioni di siti.
Ad ogni modo se la quantità in percentuale, di chi utilizza joomla scende un pò, in termini assoluti di installazioni e siti attivi realizzati con joomla è enorme.
Quindi no, joomla non sta morendo a favore di chissà quale software, invece, sta cominciando a scremare, salutando tutti quelli che non hanno voglia di crescere e che non hanno nessuna intenzione di investire tempo in qualcosa che non li interessa.
Quindi evviva quelli che usano wordpress!!
di seguito una infografica della situazione dei primi 3 CMS più utilizzati al mondo, a te le conclusioni leggendo i dati!
Vedrai l'immagine un pò piccola, ma facendo tasto destro del mouse e cliccando su vedi immagine la vedrai bella grande di qualità potendo usare lo strumento zoom.