Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla e validazioni accessibilità su script  (Letto 1577 volte)

Offline Monica Carlino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sto cercando di validare un sito di pubblica amministrazione e il validatore ufficiale W3C mi risponde che "The type attribute is unnecessary for JavaScript resources." Quindi, mi aspetterei di non trovare più tale attributo nelle nuove versioni di Joomla! Invece, anche nella 3.8.5. il problema si ripresenta.

Avete un'idea di come risolverlo o se gli sviluppatori prenderanno in considerazione la possibilità di eliminare il type nei tag <script>?

Esempio di <head>:

•    <script src="/media/jui/js/jquery.min.js?912bfeb49dd5ee19cbd37a8330e5a22f" type="text/javascript"></script>↩
  •    <script src="/media/jui/js/jquery-noconflict.js?912bfeb49dd5ee19cbd37a8330e5a22f" type="text/javascript"></script>↩
  •    <script src="/media/jui/js/jquery-migrate.min.js?912bfeb49dd5ee19cbd37a8330e5a22f" type="text/javascript"></script>↩
« Ultima modifica: 09 Feb 2018, 14:38:46 da Monica Carlino »

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla e validazioni accessibilità su script
« Risposta #1 il: 07 Feb 2018, 17:39:09 »
quindi nessuno riesce a validare? per quale standard? Cosa dichiara (che validazione) il produttore del template?

Offline Monica Carlino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2018, 09:17:49 »
https://validator.w3.org, per ora è "solo" un warning e non un error, ma io cerco di correggere entrambe le tipologie, in modo da poter mostrare al cliente una validazione automatica per l'accessibilità pulita. Il produttore del template dichiara che le funzioni che richiamano Javascript sono prevalentamente di Joomla e che, di conseguenza, mi devo rivolgere agli sviluppatori Joomla.

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2018, 17:51:23 »
https://validator.w3.org, per ora è "solo" un warning e non un error, ma io cerco di correggere entrambe le tipologie, in modo da poter mostrare al cliente una validazione automatica per l'accessibilità pulita.

validare w3c non vuol dire nulla, è lo standard che dichiari che deve essere validato, ovvero quello che vedi nel menù a discesa document type. Diversi document type hanno diversi criteri di validazione. Devi vedere cosa ha dichiarato il produttore del template.

Il produttore del template dichiara che le funzioni che richiamano Javascript sono prevalentamente di Joomla e che, di conseguenza, mi devo rivolgere agli sviluppatori Joomla.

ma chi è lo sviluppatore di quel template? Hai un link così che uno può verificare?

Offline Monica Carlino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2018, 09:16:10 »
Ho risolto, inserendo nell'index.php del template il seguente codice:

$doc = JFactory::getDocument();
$doc->setHtml5(true);

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2018, 13:31:52 »
Bene Monica,
per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post per facilitare la navigazione del forum da parte degli utenti, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif