Back to top

Autore Topic: Tabella responsive  (Letto 5016 volte)

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
Tabella responsive
« il: 11 Nov 2017, 09:53:57 »
Ciao sono alla ricerca di un plugin  per creare delle tabelle che queste però siano anche responsive, con l'editor credo che non lo sono. Dovrei creare una specie di listino prezzi con delle informazioni riguardanti l'articolo. Avevo pensato ad una tabella exel o qualcosa del genere ma non è il massimo, avevo pensato anche a chronoform,m ma probabilmente ci sarà qualcosa di più semplice e sbrigativo.  ;D 

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Tabella responsive
« Risposta #1 il: 11 Nov 2017, 11:47:17 »
Non mi ricordo il nome, ma nella jed c'è un componente che ti fa vedere in modo ottimale le tabelle anche da dispositivi mobile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2017, 18:31:52 »
le tabelle sono già di per se responsive, eventualmente il problema è che se hai 10 colonne non potrai vederle tutte in modo corretto.

Quindi è possibile applicare delle classi alle varie colonne e decidere quale di esse, in base alla risoluzione, non dovà essere visualizzata.

Bootstrap ha una serie di classi pronte all'uso, devi solo applicarle.
Consulta la guida di bootstrap, ci sono degli esempi di codice.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2017, 17:06:59 »
si ho trovato un plugin che trasforma le tabelle in responsive, ma vorrei provare dapprima creando una tabella nell'editor, ma mi chiedevo se era più giusto usare "table" o è più indicato "div" ? Non occorre anche un file css ?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2017, 17:10:13 »
si ho trovato un plugin che trasforma le tabelle in responsive, ma vorrei provare dapprima creando una tabella nell'editor, ma mi chiedevo se era più giusto usare "table" o è più indicato "div" ? Non occorre anche un file css ?

fai dei test e vedi quale ti aggrada di più, senza vedere la tabella che ti serve è veramente difficile darti un consiglio

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2018, 17:41:22 »
Rieccomi alle prese con la tabella, dopo una breve pausa, ho ripreso il progetto per completarlo, quindi devo capire quale soluzione adottare. Dato che mi serviranno almeno 4 tabelle con tre colonne e 15 righe cercando in rete ho trovato questo, installato e attivato, ma purtroppo non mi genera la tabella. Ho seguito le istruzioni, ma il pop-up resta aperto e di tabella neanche l'ombra. Ho pensato che forse non ha funzioinato qualcosa nell'installazione, quindi ho cancellato e reinstallato, ma niente da fare. Qualcuno ha avuto modo di testare o usare questo plugin?

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2018, 14:09:46 »
Eccomi nuovamente, dopo svariati test, sono riuscito a pubblicare (in fase di test) un listino prezzi come tabella responsive e si adatta perfettamente ai vari dispositivi, che ho avuto modo di testare qui . Per il momento è una semplice tabella, in seguito la abbellirò con un po di css. Mi è bastato aggiungere poche righe di codice alla tabella ed il gioco è stato fatto.

Questo il codice  che ho aggiunto:

<div class="table-responsive">
<table style="width: auto;">
<tbody>
<tr>

"tabella"

</tr>
</tbody>
</table>
<>

Quindi abbandono anche l'idea di usare qualche plugin. Accetto comunque consigli :)

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2018, 22:22:22 »
"Traduco" l'ultima frase del tuo ultimo post (caratteri microscopici...):
"Quindi abbandono anche l'idea di usare qualche plugin. Accetto comunque consigli"

Probabilmente hai visto il codice di Bootstrap 3 per creare pratiche tabelle responsive, codice che inizia come quello che hai postato tu con un div a cui è assegnata la classe table-responsive.

La cosa "carina" è la comparsa - al di sotto di una certa risoluzione - di una barra di scorrimento orizzontale che mantiene perfettamente leggibili le varie celle, e che funziona molto bene anche sugli smartphone con lo scorrimento "a dito".

Web Design Bolzano Kreatif