Back to top

Autore Topic: centrare titolo articolo  (Letto 1729 volte)

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
centrare titolo articolo
« il: 13 Feb 2018, 15:33:04 »
Salve a tutti.. Sono nuovo del forum e nuovo nel mondo Joomla.. perciò andrò subito al sodo..
Sto provando a creare un sito in locale sul mio pc, sono riuscito a fare diverse cose semplici anche leggendo qualcosa dal forum, ora però mi trovo bloccato su certe cose..
1) Vorrei centrare il titolo di un articolo sulla home, solo che non riesco a farlo perché tra le opzioni del template (protostar) o            dell'articolo, non c'è nulla che mi permetta ciò.. Come posso fare? 
2) Nella Visualizzazione del sito, in basso a sinistra è presente l'anno e il nome del sito, ma li vorrei mettere i dati del creatore del      sito, ossia i miei. è possibile? se si, come?
Grazie in anticipo.

adottauncane

• Visitatore
Re:centrare titolo articolo
« Risposta #1 il: 13 Feb 2018, 15:46:52 »
Ciao e benvenuto nel forum,
per la prima domanda dovrei vedere il sito, magari si può fare con i css.
Per la seconda i dati li prende dal nome del sito, quindi dovresti metteli lì (in configurazione globale) solo che poi il sito prenderebbe tutta la riga.
fai invece un modulo personalizzato, mettilo nella posizione footer e scrivi quello che vuoi. Verrà pubblicato appena sopra quella riga.

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2018, 15:53:30 »
Innanzi tutto grazie per la risposta, per la seconda domanda proverò a fare come hai detto, non ci avevo proprio pensato.
Per quanto riguarda la modifica dei css, ho provato a cercare qualcosa tra i file del sito, ma non riesco a trovare il punto dove si trova l'articolo, tipo su "template.css"? anche perché non saprei in altro modo, come sapere in che file si trova quel determinato articolo..
Scusa l'ignoranza, ma sto imparando e vorrei capire meglio..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Feb 2018, 16:02:57 »
L'articolo non ha file ma è sul DB.
Quindi trovi i css generali che disegnano il template ma non lo specifico articolo.
Per vedere i css usa Firefox - Strumenti - Attiva stumenti e puoi cercarli e vederli, anche cambiarli per prova e quando li hai modificati li copi e li metti nel file user.css che farai dentro la cartella css del template, puoi farlo anche dal backend.

Oppure puoi anche scaricare e usare questo:
https://www.mozilla.org/it/firefox/developer/
ha un sacco di strumenti per la costruzione del sito.

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2018, 16:22:06 »
si, ho provato anche con Chrome, e facendo questa "prova" riesco a farlo, ma ovviamente non posso salvarlo.. Quindi dovrei creare un file "user.css" e incollare tutto ciò che c'è scritto nella parte che ho modificato?
ora provo anche mozilla consigliato da te.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Feb 2018, 17:46:59 »
Yes. user.css è già richiamato nel .php

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2018, 14:12:21 »
ho provato come hai detto, ho modificato dal browser per "provare", ho copiato tutto e salvato su un file nominato "user.css" nella cartella del template, ma nel sito non appare nessuna modifica.. scusa la mia ignoranza in materia ma magari ho sbagliato qualche passaggio io..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Feb 2018, 14:22:12 »
Nella cartella css del template? Sei in locale? Se no metti un link al sito.

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Feb 2018, 14:24:20 »
si, sono in locale e il file "user.css" l'ho creato nella cartella css del template protostar..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Feb 2018, 14:30:58 »
Prova a fare un refresh del browser e a cancellare la cache del sito. Ho controllato, il richiamo e il nome del file sono giusti.

Codice: [Seleziona]
JHtml::_('stylesheet', 'user.css', array('version' => 'auto', 'relative' => true));

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Feb 2018, 14:39:07 »
Niente da fare nemmeno così. Oltretutto ho constatato ora che se voglio nascondere il titolo dell'articolo, dalle impostazioni di questo stesso, non lo nasconde. Nella pagina appare comunque.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Feb 2018, 14:46:21 »
Lo nasconde se dalla voce di menù collegata scegli tra le Opzioni > Opzioni titolo > Utilizza impostazioni articolo.

Però, se vuoi una mano, forse ti converrebbe mettere il sito su un Host anche gratuito... Altrimenti è un po' difficile...

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Feb 2018, 14:53:26 »
Si, lo supponevo. Solo che non essendo esperto in materia, non so a che host rivolgermi  per essere completamente gratuito, dato che non è ancora il sito definitivo.. senza contare che poi non saprei come metterlo da locale a online, dovendoci ancora lavorare.. o dovrei rifare il sito da capo? Anche se in ogni caso non c'è molto di costruito..

adottauncane

• Visitatore

Offline Bio86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Feb 2018, 15:41:58 »
Grazie mille, ora ci provo.. ti aggiornerò..

Web Design Bolzano Kreatif