Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] form invia email con campi presi da variabili contenute in articoli  (Letto 3866 volte)

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
In una articolo di joomla recupero dei dati sottoforma di variabili php es. $var1="testo1";
posso inserire queste variabili nei campi del form value="<?php echo $var1; ?>"?
grazie
« Ultima modifica: 07 Mar 2018, 17:42:05 da francodace »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
se fai delle rerche troverai come risolvere

http://forum.joomla.it/index.php?topic=241267.0
« Ultima modifica: 02 Mar 2018, 15:12:34 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie giusebos per la tua rapida risposta,
la soluzione nel post indicatomi vale solo per chronoforms o anche per visforms?
Sarebbe inutile o dannoso inserire in un articolo un form di invio email scritto in php senza scomodare i moduli?
« Ultima modifica: 02 Mar 2018, 15:20:43 da francodace »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
controlla la tua risposta che non si legge niente
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusa avevo il pulsante di formattazione nell'editor che mi cancellava parte del testo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
la strada è quella, nell'esempio con chronoforms viene usato uno script php che puoi utilizzare con altri gestori per form.

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sto provando chronoforms6, esiste solo una versione try 10 giorni di prova e poi a pagamento, c'è qualche versione free e dove potrei trovarla?

Seguendo un po le guide ho trovato le istruzioni per inserire il form realizzato con chronoform con  la forma {chronoforms}nome_forms{/chronoforms} però a me non lo carica sto usando la versione 6 try, ho provato anche con {chronoforms6}nome_forms{/chronoforms6}, mi manca qualche passaggio?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Sto provando chronoforms6, esiste solo una versione try 10 giorni di prova e poi a pagamento, c'è qualche versione free e dove potrei trovarla?

Seguendo un po le guide ho trovato le istruzioni per inserire il form realizzato con chronoform con  la forma {chronoforms}nome_forms{/chronoforms} però a me non lo carica sto usando la versione 6 try, ho provato anche con {chronoforms6}nome_forms{/chronoforms6}, mi manca qualche passaggio?

Grazie

Hai letto male oppure non attentamente:

con chronoforms V6 puoi realizzare quanti form vuoi con la sola limitazione di NR 15 campi, se devi usare più di 15 campi, puoi testarlo per un massimo di 10 giorni oppure acquisti una licenza a 15 $ per sito.

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie, gentilissimo, e per quanto riguarda l'inserimento?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Segui il post linkato, poi magari fai una domanda precisa.

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho letto il post, ma purtroppo non ho ancora le idee chiare nel senso che non ho capito bene se faccia al caso mio.
Io ho in un articolo il seguente codice:
Codice: [Seleziona]

<p>{source}</p>
<?php
session_start
(); 
$titolo $_SESSION['titolo'];
$sottotitolo $_SESSION['sottotitolo'];
$organizzatore $_SESSION['organizzatore']; 
$dal_al $_SESSION['dal_al']; 
$prezzo $_SESSION['prezzo'];
$utente $_SESSION['name'];
$mailer $_SESSION['email'];
?>

<p>{/source}</p>
che in effetti mi prende delle variabili da un altro articolo alla pressione di un pulsante.
tutte le variabili sono piene nel senso che in qualsiasi posto io le richiamo mi danno il giusto valore.
In questa nuova pagina devo inserire un form che abbia 7 campi hidden con il value delle variabili e 4 campi normali per l'inserimento dei dati.

<p>{/source}</p>
<p style="text-align: center;"><span style="text-decoration: underline;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 14pt; color: #ff6600; text-decoration: underline;">Ciao<strong>{source}<?php echo " ".$utente.", "?>{/source}</strong>compila i campi vuoti e clicca sul pulsante Invia Richiesta</span></span></p>
<p style="text-align: center;"><span style="text-decoration: underline; font-size: 18pt;"><span style="color: #ff6600; text-decoration: underline;"><strong><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif;">{source}<?php echo $titolo?>{/source}</span></strong></span></span></p>
<p style="text-align: center;"><span style="color: #0070b9; font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 14pt; font-style: normal; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 2; word-spacing: 0px; background-color: #ffffff; float: none;">{source}<?php echo $sottotitolo?>{/source}</span></p>
<p style="text-align: center;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">{source}<?php echo $organizzatore?>{/source}</span></p>
<p style="text-align: center;"><span style="text-decoration: underline;"><span style="font-size: 18pt;">{source}<?php echo $dal_al?>{/source}</span></span></p>
<p style="text-align: center;"><strong><span style="font-size: 18pt;">{source}<?php echo $prezzo?>{/source}</span></strong></p>
<p>&nbsp;&nbsp;</p>

<form action="">
<div>
<table style="width: 400px; height: 247px;" bgcolor="#00CCFF" cellpadding="10" cellspacing="1">
<tbody>
<tr>
<td style="width: 25%;">E-mail:</td>
<td><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt;">{source}<?php echo $mailer?>{/source}<input type="hidden" value="{source}<?php echo $mailer?>{/source}" class="form-control" id="email" /></span></td>
</tr>
<tr>
<td>Viaggio:</td>
<td><strong><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #3366ff;"><span style="text-decoration: underline;"><span style="color: #ff6600; text-decoration: underline;">{source}<?php echo $titolo?>{/source}</span></span><input type="hidden" value="{source}<?php echo $titolo?>{/source}" class="form-control" id="titolo" /></span></strong></td>
</tr>
<tr>
<td>Luoghi:</td>
<td><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #3366ff;">{source}<?php echo $sottotitolo?>{/source}</span><strong><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #3366ff;"><input type="hidden" value="{source}<?php echo $sottotitolo?>{/source}" class="form-control" id="sottotitolo" /></span></strong></td>
</tr>
<tr>
<td>Organizzatore:</td>
<td><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #3366ff;"><span style="color: #000000;">{source}<?php echo $organizzatore?>{/source}</span><input type="hidden" value="{source}<?php echo $organizzatore?>{/source}" class="form-control" id="organizzatore" /></span></td>
</tr>
<tr>
<td>Data:</td>
<td><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #3366ff;"><span style="text-decoration: underline;"><span style="color: #000000; text-decoration: underline;">{source}<?php echo $dal_al?>{/source}</span></span><input type="hidden" value="{source}<?php echo $dal_al?>{/source}" class="form-control" id="dal_al" /></span></td>
</tr>
<tr>
<td>Prezzo:</td>
<td><strong><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 12pt; color: #3366ff;"><span style="color: #000000;">{source}<?php echo $prezzo?>{/source}</span><input type="hidden" value="{source}<?php echo $prezzo?>{/source}" class="form-control" id="prezzo" /></span></strong></td>
</tr>
</tbody>
</table>
<table style="width: 300px; height: 247px;">
<tbody>
<tr>
<td style="width: 55%;">N. Adulti (14-64 anni):</td>
<td><input type="number" value="" class="form-control" id="adulti" /></td>
</tr>
<tr>
<td>N. Ragazzi (8-13 anni):</td>
<td><input type="number" value="" class="form-control" id="ragazzi" /></td>
</tr>
<tr>
<td>N. Bambini (0-7 anni):</td>
<td><input type="number" value="" class="form-control" id="bambini" /></td>
</tr>
<tr>
<td>N. Anziani (65 e oltre):</td>
<td><input type="number" value="" class="form-control" id="anziani" /></td>
</tr>
</tbody>
</table>
<p>&nbsp;</p>
<button type="submit" class="btn btn-default">Invia Richiesta</button><>
</form>

Una volta entrato nel form non si porta più appresso le variabili, credo ci sia un sistema preciso per poterlo fare.

Come faccio con chronoforms a visualizzare nei primi 7 campi le variabili nei rispettivi value?

Grazie

Offline francodace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non sono sicuro che il metodo che ho utilizzato è quello giusto. Ho provato in tanti modi finchè non ho realizzato ciò che mi serviva.
Metto i passaggi che ho fatto nel caso anche se improbabile che qualcuno volesse risolvere lo stesso mio problema.
ho utilizzato la versione 6 di Chronoforms
1) ho creato il form e sono passato alla scheda Designer
2) ho inserito un elemento HTML e nel Content ho richiamato le variabili che mi servivano:

<?php
session_start
(); 
?>

subito sotto ho inserto il codice html e php per inserire gli input con i value settati alle variabili ricavate e con impostazione di sola lettura:
<td width="80%" valign="middle" align="left"><strong><input type="text" readonly="readonly" name="titolo" value="<?php echo $titolo?>" /></strong></td>
3) Ho inserito i campi input che saranno compilati da sito.
4) Ho inserito un field_button ho salvato tutto e sono passato alla scheda Setup
5) In load ho inserito un Custom code e nel suo Content ho richiamato le mie variabili:

<?php
session_start
(); 
?>

6) in submit ho inserito un validate_field ed nella sezione success ho inserito un componente Email, all'interno di esso, nel Subject ho inserito {data:titolo} ottenendo il subject legato alla mia variabile e nel Body ho inserito il codice per avere sia la parte non compilata e sia la parte compilata del form:
<p style="text-align: center;"><span style="text-decoration: underline;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 18pt; color: #ff6600; text-decoration: underline;">{data:titolo}</span></span></p>
<p style="text-align: center;"><span style="font-size: 18pt;"><span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; font-size: 14pt;">Numero Partecipanti:</span></p>
In questo modo, nella mail che arriva dal sito, subito sotto la scritta Numero Partecipanti: compaiono i campi compilati nel form.
Grazie a giusebos che mi ha incanalato verso la soluzione e grazie a tutti i partecipanti al forum.
« Ultima modifica: 07 Mar 2018, 17:42:34 da francodace »

Web Design Bolzano Kreatif