Back to top

Autore Topic: Da Worpress a Joomla!  (Letto 3461 volte)

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Da Worpress a Joomla!
« il: 09 Mar 2018, 21:59:33 »
Un saluto a tutti,
ho la necessità di migrare un sito da Worpress a Jooma! si tratta di un sito abbastanza semplice costituito da circa 200 pagine con qualche immagine e testo, una cinquantina di queste pagine visualizzano gallerie foto contenute nel sito.

Avrei bisogno essenzialmente di tre informazioni:

1) quali sono i migliori plugin per questo tipo di operazioni?

2) non avendo mai fatto prima questo lavoro, mi conviene provare a farmelo in proprio, o mi conviene afidarlo a chi ha già una discreta esperienza in merito? 

3) quanto tempo richiede questa operazione?

Grazie a chi sarà darmi risposte.  ;)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Da Worpress a Joomla!
« Risposta #1 il: 10 Mar 2018, 03:18:05 »
Affidati ad un professionista

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2018, 10:33:21 »
Affidati ad un professionista
quoto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2018, 11:57:49 »
la strada è lavorare con delle query su database all'interno dell'interfaccia phpmyadmin.
Quindi le strade adesso diventano 2:

professionista o studiare e cercare documentazione in rete
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2018, 01:12:40 »
Grazie delle risposte.

Forse vi sono sfuggite le altre due domande:

1) quali sono i migliori plugin per questo tipo di operazioni?

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2018, 01:22:19 »
Breve OT

Ho notato una cosa curiosa... cercando su Google "migrazione da wordpress a joomla" mi escono decini di link che si riferiscono all'operazione inversa ma pochissimi che corrispondono alla mia ricerca.

Questo significa forse che un sacco di gente ha abbandonato Joomla! per Wordpress?
« Ultima modifica: 11 Mar 2018, 22:59:54 da Giaba »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2018, 10:53:18 »
joomla è un prodotto per esperti e per chi ha voglia di studiarlo, studiare e progredire.

Wordpress è un prodotto per utenti con poche conoscenze. il suo utilizzo è appannaggio di chi ha bisogno di realizzare un sito velocemente e che faccia quasi tutto da solo e che si adatti al server che lo ospiti.

Quindi capisci che la maggior-parte degli utenti di joomla è formato da professionisti, mentre i maggiori utilizzatori di wordpress sono blogger e chi si vuole realizzare un sito in autonomia.

La complessità e la scalabilità di joomla spesso non è alla portata di tutti, si cerca sempre un plug in che faccia qualcosa, anche per le cose più semplici.

Per questo esistono più installazioni di wordpress e probabilmente più migrazioni verso quest'ultimo.

So che ci sono servizi a pagamento per ciò che cerchi tu, ma non conosco nessun plug-in.

la logica del trasferimento dei dati da wordpress verso joomla è quella che abbiamo 2 database con dei contenuti, quindi una volta stabilito cosa vogliamo trasferire e sopratutto cosa serve, dovremo procedere al trasferimento con delle piccole query.

in genere per comodità si hanno i due database nella stessa macchina, ma va bene anche averli nello stesso database, e poi si trasferiscono i dati:

il comando in italiano direbbe pressapoco così:

trasferisci il contenuto delle tabelle di wordpress "pippo", "topolino", "paperino", "pluto" e clarabella, nelle tabelle del database di joomla "roma", "milano", "bologna", "firenze" e "genova".

Questo lavoro lo si fa solo per i contenuti, quindi per gli articoli, così dovrai individuare quale dati ti occorrono, e in genere per gli articoli sono questi:

titolo articolo
alias articolo
intro-text
full-text
description
autore
data pubblicazione
categoria
tag
immagine
stato
lingua

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mar 2018, 22:40:05 »
Grazie della risposta esaustiva e dettagliata.

Se fosse stata una cosa semplicissima, come ad esempio l'esportazione e l'importazione con J2XML ci avrei anche provato, ma solo che ci sia qualcosina di più complesso, meglio che lo faccia un altro.

A questo punto ti sei dimenticato di rispondere alla domanda più importante:

E aggiungo: quale la tariffa oraria?

So che ci sono servizi a pagamento per ciò che cerchi tu, ma non conosco nessun plug-in.

Dimmi il nome, Dio ti insegni come.  ;)

Ciao
« Ultima modifica: 11 Mar 2018, 22:45:55 da Giaba »

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mar 2018, 23:02:34 »

Wordpress è un prodotto per utenti con poche conoscenze. il suo utilizzo è appannaggio di chi ha bisogno di realizzare un sito velocemente e che faccia quasi tutto da solo e che si adatti al server che lo ospiti.
Con queste poche parole mi hai quasi convinto a passare a Wordpress  8)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mar 2018, 23:41:06 »
Dimmi il nome, Dio ti insegni come.  ;)

Ciao

fai questa query su google, troverai siti che hanno link a siti che fanno questi servizi

migrating wordpress to joomla

Con queste poche parole mi hai quasi convinto a passare a Wordpress

Ti consiglierei di passare a wordpress solo se tu mi dicessi che vuoi rimanere nell'era della pietra accendendo il fuoco strofinando due legnetti e disegnando nelle caverne con il carbone, quindi se non desideri imparare ad usare un accendino e non vuoi crescere professionalmente o semplicemente per ampliare le tue conoscenze personali, dovresti.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2018, 22:50:15 »
Ho visto alcuni link, "sembra" tutto abbastanza semplice ma... essendo qualcosa che raramente mi servirà in futuro, l'affiderò a qualcuno che lo sa già fare.  ;)

L'era della pietra mi attrae, molto, è da una vita che mi devo scervellare per vari motivi, se WP è a prova di scimmia, perchè no!?

In fondo i siti web sono per me un gioco e non una professione.

Grazie delle tue indicazioni.

Web Design Bolzano Kreatif