Giuseppe io l'ho risolto giorni fa e sinceramente me ne sono dimenticato di postare la risoluzione subito xkè sono impegnato con il lavoro e altro. Noto che c'è uyna certa pesantezza in questo forum, siete tutti molto polemici e puntigliosi, non esiste mica solo il forum di joomla al mondo... E' un peccato si ma ora non ho davanti il codice, magari quando ci lavoro da capo mi ricorderò e postero la soluzione completa con piacere. E cmq non è detto che ce l'avranno anche gli altri xkè è stato un errore mio di modifica, il contenbuilder di base non da questo errore.
La verità è che ultimamente gli utenti si stanno comportando come ragazzini nel forum di winni the poo, scordando che questo è un forum tecnico dove ci sono persone che prima di aprire un post cercano tra le discussioni una possibile soluzione.
Questo vuol dire che per poter trovare qualcosa devo necessariamente fare in modo che queste cose si trovino.
C'è uno standard internazionalmente riconosciuto su come si apre e si gestisce un post, ma nonostante le continue segnalazioni di omissioni e di correzioni, in questo forum si continua a fare come "ci pare", lagnandosi pure se si viene ripresi.
Ora non ce l'ho con te e nemmeno con le decine di utenti che giornalmente utilizzano questo forum ad personam, ma dovete sapere che con questo ti po di atteggiamento, gli utenti più attivi insieme ai moderatori si stanno stancando di essere educati e rispettosi verso chi di rispettto ne dimostra poco.
Desideriamo che questo forum continui ad esistere, ma è necessario che chi apre un post lo faccia con la volontà e l'intelligenza di chi vuole lasciare qualcosa ai posteri. Chi vuole utilizzare questo forum deve farlo con la consapevolezza che il suo problema di oggi è la soluzione di qualcun'altro domani.
Quindi è per questo che chiediamo con insistenza e con una certa esasperazione di:
- inserire titoli coerenti e parlanti che serviranno da apripista alla soluzione, quindi NO a titoli con l'inserimento di stai personali e critiche, NO all'inserimento di parole inutili come "problema" e tutte quelle cose che non hanno nulla a che fare con il succo della questione.
- contrassegnare un titolo con risolto scritto tra parentesi quadre prima del titolo, questo contrassegnerà le discussioni sui motori di ricerca e farà capire se la discussione contiene una possibile soluzione. Questo comporterà anche di scrivere quale soluzione abbiamo adottato, sopratutto se la soluzione non era suggerita da nessuno delle risposte
- descrivere il problema al meglio delle possibilità senza risparmiare parole ma neanche senza essere troppo prolissi. Sono oramai troppe le discussioni dove si lesina sulle parole, manco dovessimo risparmiare caratteri. Quindi non sono ammesse nemmeno quelle abbreviazioni da cellulare.
- evitare di postare un immagine per ricevere una diagnosi, nemmeno un medico lo accetterebbe, quindi non capico perchè dovrei accettarlo io!! Innegabilmente un immagine aiuta in diversi casi, ma la strada è quella di presentare un link dove sarà possibile analizzare ed indicare per filo e per segno la soluzione e l'esatta procedura.
Ora se ritieni inaccettabile tutto quello che ho scritto posso capirlo, ma siccome abbiamo queste regole, puoi adeguarti o andare su altri forum dove probabilmente leggendo il regolamento ti accorgerai che le stesse regole valgono anche li.
Questa lunga risposta vuole anche essere un invito per tutti gli utenti attivi a fare rispettare questo modus operandi invece di stare zitti e avallare così un comportamento scorretto di chi pensa che qui ognuno può fare come crede meglio.
Non abbiate paura di correggere gli utenti se volete un forum che perpetui l'eccellenza, perchè altrimenti sarà troppo tardi.
Già adesso si fa fatica a trovare una soluzione nonostante queste siano scritte nei post delle discussioni, si riescono a rintracciare vecchissime discussioni su vecchie versioni di joomla, ma non si trova quasi niente sulle nuove: forse un motivo ci sarà!
Cerchiamo di darci da fare tutti, chi dal proprio lato della "barricata" e probabilmente questo forum come dici tu gberardi5, sarà meno pesante, polemico e puntiglioso.
Inoltre la parola PUNTIGLIOSO che vuol dire
preciso e puntuale, come lo è una stringa di codice, non può esprimere meglio di come deve essere questo forum, sia che siamo professionisti o semplici utilizzatori di questo software o di qualsiasi altro.