Back to top

Autore Topic: chronoforms v5 - posizionare il valore di un dropdown  (Letto 709 volte)

Offline medeino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,

seguendo gli esempi trovati sul forum per la creazione di campi dropdown in un form di chronoforms (la mitica guida di Vales
https://www.joomla.it/blog/8172-form-e-campi-dropdown-dinamici-con-chronforms-e-ajax.html)

ho creato un form con due campi dropdown collegati tra loro, provincia e comune.

il form lavora correttamente: vengono correttamente scritte in una tabella i due dati selezionati, ovvero, mettiamo che abbia selezionato come provincia Livorno, il secondo dropdown correttamente visualizza solamente i comuni della provincia di Livorno, tra cui scelgo Cecina.
i due codici (livorno e cecina) così selezionati vengono scritti in una tabella.

in un altro form di modifica che ho creato, utilizzo i due campi dropdown provincie e comuni, ma vorrei, dopo aver letto  la tabella in cui ho memorizzato i due codici precedenti (Livorno e Cecina), che i campi dropdown si posizionassero sui valori Livorno e Cecina, in modo tale che, essendo il form di modifica, se non ho da modificare nulla di questi due campi, essi vengono scritti in tabella così come impostati, (Livorno e CEcina) ma se, invece l'oggetto della modifica sono o il comune o la provincia o tuti e due, io posso scorrere i campi dropdown ed impostare i nuovi valori, e scrivere in tabelle questi.

Per quanto riguardal il posizionamento del campo provincia è stato semplice, è bastato impostare in field name e field id del designer del form il campo di tabella (quella in cui avevo memorizzato Livorno),
per il campo comune invece questo posizionamento non avviene, anche se funziona il fatto che vengono comunque selezionati i comuni di Livorno. il secondo campo dropdown è infatti gestito con ajax ed io non riesco a trovare il bandolo della matassa.

Come faccio per posizionare il campo dropdown sul comune memorizzato (ovvero) Cecina? Ho tentato varie soluzioni ma nessuna di queste mi porta al traguardo, so che dipende dalla mia scarsa esperienza in fatto di codice...........

Potete aiutarmi?

Grazie

Per completezza posto il codice utilizzato:

Codice: [Seleziona]
<?php
$results1 
= array();
$results1[] = 'Seleziona ubicazione';
foreach ( 
$form->data['comuni'] as $v ) {

$results1[$v['cod_comune']]=$v['dsc_comune'];
}