Back to top

Autore Topic: URL SEF DISTRUTTE se uso un template  (Letto 1261 volte)

Offline MariaDellaRovere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
URL SEF DISTRUTTE se uso un template
« il: 23 Mar 2018, 17:54:46 »
Ho installato Joomla e, finalmente, ho capito che gli URL SEF funzionano se uso il template protostar - Default. I link appaiono così:
http://www.miosito.com/due/articolo2
Ma se ne installo un altro, però, i link mi cambiano del tutto e diventano così:
http://www.miosito.com/?id=2

Avete qualche dritta?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:URL SEF DISTRUTTE se uso un template
« Risposta #1 il: 23 Mar 2018, 17:57:28 »
Continuare ad usare protostar, scusa ma senza ulteriori indicazioni altra risposta non ti può essere fornita.

Offline MariaDellaRovere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2018, 18:30:58 »
Cmq... ci rinuncio. Meglio installare un plugin che fa il suo sporco lavoro :)
Alla fine c'è gente che già ci ha perso del tempo... ed è meglio non perderne altro.
Fatto sta che Joomla dovrebbe rendere il tutto molto più semplice.
Non è possibile che per avere una SEF URL gli utenti debbano modificare il codice di alcuni file... lo trovo tribale.
Alla fine l'utente medio cerca uno standard semplice e intuitivo.
Capisco che per siti di specifiche caratteristiche magari il discorso cambia, ma dovrebbero rendere tutto più semplice.
Dopo 2 giorni persi, mi arrendo ad un plugin :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2018, 18:43:53 »
Citazione
Non è possibile che per avere una SEF URL gli utenti debbano modificare il codice di alcuni file... lo trovo tribale

Scusa ma dove lo hai letto che bisogna modificare quel file? Non è assolutamente vero.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2018, 20:59:27 »

Cmq... ci rinuncio. Meglio installare un plugin che fa il suo sporco lavoro :)
-- Non c'è ne bisogno

Alla fine c'è gente che già ci ha perso del tempo... ed è meglio non perderne altro. 
-- Certe volte si scrivono cose che non hanno senso

Fatto sta che Joomla dovrebbe rendere il tutto molto più semplice.
-- Per chi studia sa e conosce, per chi non studia è difficile anche la tabellina del 2

Non è possibile che per avere una SEF URL gli utenti debbano modificare il codice di alcuni file... lo trovo tribale.
 -- Non c'è da modificare nulla, qualche volta si aggiungono poche righe standard nel file .htaccess

Alla fine l'utente medio cerca uno standard semplice e intuitivo.
-- L'utente medio dovrebbe usare wodpress, almeno così avremmo un forum di joomla pulito e con discussioni di ordine tecnico anzichè di ordine psicotico..

Capisco che per siti di specifiche caratteristiche magari il discorso cambia, ma dovrebbero rendere tutto più semplice.
-- Forse perchè non è il tuo lavoro e stai cercando di imitare , senza successo, chi lo fa. Niente di male, siamo qui per aiutarti, ma tu studia però.

Dopo 2 giorni persi, mi arrendo ad un plugin :)
-- Mi chiedo allora perchè sei qui a lamentarti aprendo l'ennesima discussione spazzatura, nel forum di wordpress cè una sezione di supporto psicologico
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MariaDellaRovere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2018, 13:58:04 »
Scusa giusebos :(
Non volevo di certo urtare la suscettibilità tua :(
Io sto studiando e molto. Ma, credimi, talvolta trovo molta gente più protesa a scrivere milioni di righe per ricordare al prossimo di studiare piuttosto che realizzare una guida, semplice e di rapida fruizione, per il popolo che sta studiando :)

A buon rendere.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2018, 15:16:19 »
Ho installato Joomla e, finalmente, ho capito che gli URL SEF funzionano se uso il template protostar - Default.

??? Vorresti dire che tutti i siti Joomla basati su template non-protostar non possono avere le sef-url?
Non credo...

Io sto studiando e molto. Ma, credimi, talvolta trovo molta gente più protesa a scrivere milioni di righe per ricordare al prossimo di studiare piuttosto che realizzare una guida, semplice e di rapida fruizione, per il popolo che sta studiando :)

Tipo che cercando anche su Joomla . org non hai trovato documentazione sull'argomento?

Tra l'altro in un tuo recente thread avevi posto un quesito molto simile e lì avevo postato la procedura che ho sempre seguito e che ha sempre funzionato per attivare le sef url (l'hai provata?).
E la procedura non me la sono di certo inventata io: l'ho trovata in un post di $Red qui sul forum.
« Ultima modifica: 25 Mar 2018, 15:21:34 da Limma »

Web Design Bolzano Kreatif