Back to top

Autore Topic: F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x  (Letto 2772 volte)

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« il: 17 Apr 2018, 16:52:58 »
Volevo redarre una lista con risposte alle domande più frequenti che vengono poste su joomla 3.
Secondo voi quali sono?
Mi aiutate nel redarre le domande?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

  • Visitatore
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #1 il: 17 Apr 2018, 17:15:59 »
- Ordinamento articoli dalla voce di menù
- Gestione moduli su articoli senza voce di menù
- Cambio lingua su template tipo Helix III che hanno la gestione del template da backend

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #2 il: 17 Apr 2018, 17:43:30 »

Citazione
- Gestione moduli su articoli senza voce di menù
qui non capisco cosa intendi

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

  • Visitatore
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #3 il: 17 Apr 2018, 18:07:12 »
Chiedono di visualizzare o non visualizzare un modulo in un articolo che non ha una voce menù diretta e che quindi ha le impostazioni moduli della sua categoria con voce di menù.

Il menù nascosto o https://extensions.joomla.org/extension/advanced-module-manager/

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #4 il: 17 Apr 2018, 19:08:55 »
ok, pensavo ci fosse una terza via di cui non ne ero a conoscenza  ???
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #5 il: 17 Apr 2018, 22:14:06 »
Ce ne sono molti del tipo: ho aggiornato e visualizzo una pagina bianca, o errore 500, o l'aggiornamento non si completa, o durante l'aggiornamento visualizzo un errore ajax, tutti riconducibili nella maggior parte dei casi o a un metodo di aggiornamento sbagliato o a un server non adatto.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #6 il: 17 Apr 2018, 23:41:33 »
Ce ne sono molti del tipo: ho aggiornato e visualizzo una pagina bianca, o errore 500, o l'aggiornamento non si completa, o durante l'aggiornamento visualizzo un errore ajax, tutti riconducibili nella maggior parte dei casi o a un metodo di aggiornamento sbagliato o a un server non adatto.

Si ottimo, magari aiutatemi creando proprio la FAQ, poi penserò io a redarre le risposte.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #7 il: 19 Apr 2018, 06:09:14 »
Domani ho un po di tempo, metto giu qualcosa!

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #8 il: 21 Apr 2018, 15:42:58 »
Ecco FAQ e risposte, ovviamente liberi di tagliare, aggiungere, modificare, cestinare!

Ho aggiornato Joomla! all'ultima versione disponibile ma il sito restituisce una pagina bianca, ho tuttavia accesso al backend, cosa devo fare?

Spesso il problema dipende da un conflitto di estensioni esterne o del template di default, se non è uno di quelli di Joomla!.
Innazitutto, per capire di che errore si tratta, imposta l'error reporting di Joomla! al livello massimo dal backend, in configurazione globale.
Visualizza, se possibile, il log degli errori dal pannello di gestione dell'hosting.
Se riesci a visualizzare l'errore puoi provare a fare una ricerca su google per verificare se qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema e se e come lo ha risolto.
Cambia il template di default in protostar e verifica se il sito viene visualizzato: se il sito viene visualizzato il template potrebbe non essere compatibile con la versione di Joomla! installata; verifica sul sito dello sviluppatore se ci sono aggiornamenti del template, o scrivigli per informarlo dell'incompatibilità.
Se anche dopo aver cambiato il template in protostar continui a non visualizzare il sito verifica che tutte le estensioni esterne siano aggiornate, se non lo sono aggiornale.
Se anche dopo aver aggiornato le estensioni esterne il sito non si visualizza, disabilita ad una ad una le estensioni che hai installato, che non fanno parte del core di Joomla! e verifica la visualizzazione del sito: trovata l'estensione incompatibile puoi cercare sul sito dello sviluppatore se ci sono workaround, o scrivi direttamente allo sviluppatore per informarlo.
Un'altra causa che può portare a una pagina bianca nel frontend è la presenza di un file index.html vuoto nella root: se il server è impostato per leggere prima il file index.html piuttosto che il file index.php ecco che si visualizza una pagina bianca; rinomina il file index.html e controlla se il sito viene visualizzato, se viene visualizzato puoi cancellare il file index.html. ATTENZIONE: alcune cartelle di Joomla! hanno al loro interno file index.html, prima di cancellare file index.html presta molta attenzione.
Un'altra causa che porta alla visualizzazione di una pagina bianca è la memoria insufficiente: ciò può accadere in un hosting condiviso, dove la memoria fisica totale è ripartita tra i vari siti ospitati: se questo è il tuo caso, cambia hosting, o fai un upgrade del tuo piano.
Ulteriore causa di pagina bianca nel frontend può essere un file corrotto di Joomla! sul server: scarica il pacchetto di Joomla! corrispondente alla versione installata sul server e dal backend, nella sezione "aggiornamento di Joomla" --> "Carica e aggiorna" sovrascrivi i files di Joomla!.
Se ancora non risolvi il problema verifica il file .htaccess nella root del tuo sito ed eventualmente rimpiazzalo con uno originale preso dal pacchetto di installazione di Joomla!.
Verifica inoltre che il tuo server rispetti le caratteristiche minime per poter installare Joomla!: https://downloads.joomla.org/it/technical-requirements-it
Se ancora non risolvi il problema ripristina un backup precedente funzionante e riprova a fare l'aggiornamento.
« Ultima modifica: 21 Apr 2018, 16:39:50 da danielecr »

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #9 il: 21 Apr 2018, 15:43:17 »
Ho aggiornato Joomla! all'ultima versione disponibile e sia il frontend che il backend del pannello di amministrazione restituiscono una pagina bianca, cosa devo fare?

A complemento della F.A.Q. precedente, se anche nel backend, o pannello di amministrazione di Joomla!, si visualizza una pagina bianca.
Come nel caso precedente, verifica, se possibile, il log degli errori dal pannello di gestione dell'hosting.
Non avendo accesso al pannello di amministrazione, puoi impostare nel file configuration.php, che si trova nella root del tuo sito:
Codice: [Seleziona]
public $error_reporting = 'maximum';
Sempre nel file configuration.php, puoi anche impostare prima della chiusura del tag ?>
Codice: [Seleziona]
ini_set('display_errors',true);
error_reporting(E_ALL);
Individuato l'errore puoi iniziare a fare le ricerche su google per cercare di capire e risolvere il problema.
Puoi anche aggiungere lo stesso codice:
Codice: [Seleziona]
ini_set('display_errors',true);
error_reporting(E_ALL);
nel file index.php della root del tuo sito, se la pagina bianca è nel frontend, e nel file index.php nella cartella /administrator nel caso in cui la pagina bianca sia nel backend, subito dopo il tag <?php
Se il tuo server ti concede l'opportunità di avere un file custom php.ini nella root del tuo sito puoi impostare qui la visualizzazione del rapporto degli errori, aggiungendo o modificando le seguenti voci:
Codice: [Seleziona]
display_errors = On
error_reporting = E_ALL & ~E_NOTICE & ~E_STRICT
Se l'errore è causato da un estensione esterna, non avendo accesso al pannello di amministrazione, puoi disabilitarla direttamente nel database, attraverso un gestore di database, come phpMyAdmin, cambiando nella tabella #_extensions lo stato 'enabled' dell'estensione incriminata da 1 a 0, oppure puoi rinominare temporaneamente la cartella dell'estensione incriminata accedendo al server via ftp.
« Ultima modifica: 21 Apr 2018, 15:44:55 da danielecr »

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #10 il: 21 Apr 2018, 15:43:30 »
Non riesco ad aggiornare Joomla!, cosa devo fare?

Leggi quest'articolo relativo alle modalità di aggiornamento di Joomla!:
http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8422-come-aggiornare-la-versione-di-joomla.html

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:F.A.Q. frequently asked questions su Joomla 3.x
« Risposta #11 il: 21 Apr 2018, 15:43:48 »
Quando faccio l'aggiornamento di Joomla! compare un errore ajax e il processo si blocca, cosa devo fare?

Spesso questo errore compare quando il server non è ottimizzato o compatibile per l'installazione di Joomla!.
Verifica i permessi di files e cartelle, puoi utilizzare l'estensione AdminTool di Akeeba per ripristinare i permessi.
Se non riesci a risolvere il consiglio è di aprire un ticket presso il tuo servizio di hosting ed eventualmente spostare il sito su un hosting compatibile con Joomla!.
L'errore ajax è piuttosto frequente sui server aruba: se questo è il tuo caso apri un ticket di supporto presso aruba, chiedendo lo spostamento su un server compatibile con Joomla!.
L'errore ajax può essere causato anche dal file .htaccess nella root del tuo sito: rimpiazzalo con un file .htaccess originale preso dal pacchetto di installazione di Joomla!.
L'errore ajax potrebbe essere anche causato da un aggiornamento errato precedente: si ricorda che effettuare l'aggiornamento via ftp sovrascrivendo i files è sbagliato; in questo caso ripristina un backup precedente funzionante e procedi con l'aggiornamento solo ed esclusivamente con il componente di Joomla! "Aggiornamento di Joomla".

 



Web Design Bolzano Kreatif