Ecco FAQ e risposte, ovviamente liberi di tagliare, aggiungere, modificare, cestinare!
Ho aggiornato Joomla! all'ultima versione disponibile ma il sito restituisce una pagina bianca, ho tuttavia accesso al backend, cosa devo fare?
Spesso il problema dipende da un conflitto di estensioni esterne o del template di default, se non è uno di quelli di Joomla!.
Innazitutto, per capire di che errore si tratta, imposta l'error reporting di Joomla! al livello massimo dal backend, in configurazione globale.
Visualizza, se possibile, il log degli errori dal pannello di gestione dell'hosting.
Se riesci a visualizzare l'errore puoi provare a fare una ricerca su google per verificare se qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema e se e come lo ha risolto.
Cambia il template di default in protostar e verifica se il sito viene visualizzato: se il sito viene visualizzato il template potrebbe non essere compatibile con la versione di Joomla! installata; verifica sul sito dello sviluppatore se ci sono aggiornamenti del template, o scrivigli per informarlo dell'incompatibilità.
Se anche dopo aver cambiato il template in protostar continui a non visualizzare il sito verifica che tutte le estensioni esterne siano aggiornate, se non lo sono aggiornale.
Se anche dopo aver aggiornato le estensioni esterne il sito non si visualizza, disabilita ad una ad una le estensioni che hai installato, che non fanno parte del core di Joomla! e verifica la visualizzazione del sito: trovata l'estensione incompatibile puoi cercare sul sito dello sviluppatore se ci sono workaround, o scrivi direttamente allo sviluppatore per informarlo.
Un'altra causa che può portare a una pagina bianca nel frontend è la presenza di un file index.html vuoto nella root: se il server è impostato per leggere prima il file index.html piuttosto che il file index.php ecco che si visualizza una pagina bianca; rinomina il file index.html e controlla se il sito viene visualizzato, se viene visualizzato puoi cancellare il file index.html. ATTENZIONE: alcune cartelle di Joomla! hanno al loro interno file index.html, prima di cancellare file index.html presta molta attenzione.
Un'altra causa che porta alla visualizzazione di una pagina bianca è la memoria insufficiente: ciò può accadere in un hosting condiviso, dove la memoria fisica totale è ripartita tra i vari siti ospitati: se questo è il tuo caso, cambia hosting, o fai un upgrade del tuo piano.
Ulteriore causa di pagina bianca nel frontend può essere un file corrotto di Joomla! sul server: scarica il pacchetto di Joomla! corrispondente alla versione installata sul server e dal backend, nella sezione "aggiornamento di Joomla" --> "Carica e aggiorna" sovrascrivi i files di Joomla!.
Se ancora non risolvi il problema verifica il file .htaccess nella root del tuo sito ed eventualmente rimpiazzalo con uno originale preso dal pacchetto di installazione di Joomla!.
Verifica inoltre che il tuo server rispetti le caratteristiche minime per poter installare Joomla!:
https://downloads.joomla.org/it/technical-requirements-itSe ancora non risolvi il problema ripristina un backup precedente funzionante e riprova a fare l'aggiornamento.