Back to top

Autore Topic: [Risolto] .htaccess per "pulire" indirizzi  (Letto 1580 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] .htaccess per "pulire" indirizzi
« il: 12 Gen 2018, 09:10:17 »
A causa della particolare struttura di un nostro sito web (che è così volutamente, per una serie di ragioni ben ponderate su cui non mi dilungo), gli indirizzi delle pagine sono un po' "ridondanti". Per esempio:

https://lemilleunanotte.convivium.club/reportage/italia/piemonte/65-reportage/italia/piemonte/347-arborina-relais
dove si vede che italia/piemonte si ripete 2 volte...

Qualcuno mi sa suggerire una stringa da inserire in .htaccess per ottenere indirizzi più "puliti"?
Mi piacerebbe ottenere qualcosa di simile:
https://lemilleunanotte.convivium.club/reportage/italia/piemonte/347-arborina-relais
« Ultima modifica: 31 Mar 2018, 12:58:09 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:.htaccess per "pulire" indirizzi
« Risposta #1 il: 12 Gen 2018, 14:08:04 »
chi ti ha detto che risolvi con htaccess?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gen 2018, 14:44:08 »
Nessuno mi ha detto che risolvo con .htaccess, è una mia pensata...
Ogni suggerimento è ben accetto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gen 2018, 15:16:45 »
Dovreste riponderare meglio.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2018, 10:25:32 »
Le soluzioni più semplici e pulite sono sempre le migliori.
Potrebbe essere utile a qualcuno leggere perché siamo arrivati alla richiesta di questo post quando sarebbe bastato gestire in maniera semplice l'architettura del sito.
E' tutto iniziato quando abbiamo inserito molto codice nella descrizione delle categorie (modulo slide immagine, cluster google map e testo).
Alcuni malfunzionamenti ci hanno portato a pensare (con il senno di poi, erroneamente) che il campo "descrizione" delle singole Categorie non fosse adatto per ospitare parecchio codice, e così abbiamo "architettato" una soluzione alternativa che ha portato solo danni: gli elenchi degli articoli appartenenti alle singole categorie (pubblicati attraverso gli appositi moduli "Elenco articoli appartenenti a singole categorie") sono stati inseriti in nuovi Articoli, non più nelle Categorie, insieme ai moduli slide immagine e al codice per google map cluster.
Sono rimaste le Categorie (per esempio Piemonte, Liguria, ecc) ma i Menu mostravano non la Categoria (per esempio Piemonte) ma l'Articolo (per esempio Piemonte) che a sua volta conteneva il Modulo con l'elenco della Categoria (per esempio Piemonte).
Funzionava tutto, ma il risultato di questa strana architettura del sito erano degli indirizzi lunghi e "ridondanti", con ripetizioni inutili: da lì abbiamo iniziato a pensare a qualche soluzione htaccess per eliminare gli elementi duplicati.
La soluzione è stata invece di ritornare all'architettura classica, con Categorie che "fanno" le Categorie e Articoli che "fanno" gli Articoli: un lavoro lungo e noioso, che si sarebbe potuto evitare pensandoci bene prima.
Spero che dal punto di vista "Metodo", "lavoro pulito" e possibili conseguenze il nostro post sia utile al Forum.
« Ultima modifica: 27 Mar 2018, 10:27:26 da sgiobbio »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2018, 13:35:54 »
 :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2018, 12:24:11 »
mi piacerebbe aggiungere [RISOLTO] nel titolo ma sembra impossibile.
GRAZIE a chi me lo ha aggiunto!  :)
« Ultima modifica: 03 Apr 2018, 16:16:14 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif