Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Plugin Embed PDF - problemi di caricamento  (Letto 4235 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho provato molti plugin per incorporare PDF negli articoli, e ho riscontrato problemi con tutti.
Il più affidabile mi è parso Embed PDf di JoomlaTech, che tuttavia molto spesso non carica i PDF se non al secondo o terzo refresh.
Questo avviene spesso e senza alcun nesso causale. Le stringhe di richiamo sono corrette.
Ovviamente ho effettuato il fix "plugin not working over https" poiché adotto il protocollo https
Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema?
Qualcuno utilizza qualche altro plugin che giudica affidabile?
« Ultima modifica: 05 Apr 2018, 16:54:41 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Plugin Embed PDF - problemi di caricamento
« Risposta #1 il: 03 Apr 2018, 15:07:24 »
Perchė usare un plugin per codice embed?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2018, 15:49:33 »
Caro tomtomeight, grazie per la risposta, che però è un po' criptica.
Perchė usare un plugin per codice embed? Perché non mi serve che venga mostrato un link per scaricare il PDF, ma desidero che venga mostrato il documento, come se fosse un'immagine.
Non mi risulta che questo possa essere fatto senza un plugin. Se sbaglio, per favore qualcuno mi dica come si fa.
Vi do un link di esempio per vedere come incorporo i PDF, che di solito sono menu di Ristoranti:
https://www.convivium.club/reportage/convivium/piemonte/torino/2261-les-petites-madeleines?showall=&start=3

Come ho detto, spesso al posto del PDF si vede uno spazio completamente bianco, e magari il PDF compare dopo 2-3 refresh. Altre volte è tutto ok, ma senza una regola precisa.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Qualcuno ha utilizzato un metodo EMBED affidabile, che funzioni bene al 100%?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2018, 19:27:00 »
I sistemi embedded, come per esempio issu o simili ti forniscono un codice che puoi inserire direttamente in un articolo o in un modulo personalizzato, ove puoi visualizzare il tuo pdf che preventivamente hai inviato al gestore del servizio, (gratuito).
Io non ho mai utilizzato plugin per questo tipo di esigenza.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2018, 20:01:18 »
L'ideale sarebbe non appoggiarsi a servizi esterni. I nostri pdf risiedono tutti sul nostro server.
Ho fatto ricerche sul web per fare un Embed diretto.
Ci sarebbe il metodo <object data> in HTML5, su Chrome funziona perfettamente ma non su Firefox.
Possibile che non ci sia un sistema affidabile e compatibile almeno con i browser più recenti?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2018, 14:34:38 »
Qualcuno sa se, utilizzando il metodo <embed> oppure <object>, è possibile forzare i browser settati con "scarica" a eseguire invece "mostra"?
Cercando sul web si trovano alcuni consigli per risolvere con .htaccess, vorrei sapere se qualcuno ha già provato

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2018, 15:15:34 »
Ti consiglio la lettura di questa pagina:
https://pdfobject.com/static.html

Risponde in parte alle tue domande.
« Ultima modifica: 04 Apr 2018, 15:17:07 da danielecr »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2018, 16:29:11 »
Grazie a danielecr per il contributo. Quella pagina l'avevo già trovata e letta, e ho fatto degli esperimenti sia con <object> sia con <embed> sia con <iframe>: purtroppo con tutti i metodi provati non c'è visualizzazione di default in firefox (e nemmeno sui browser android) e bisogna ricorrere a fallback.
A questo punto è meglio il plugin del mio primo post: Embed PDf di JoomlaTech, che tuttavia molto spesso non carica i PDF se non al secondo o terzo refresh. E' possibile capire perché e magari intervenire su qualche stringa del plugin?
Nessuno di voi ha utilizzato quel plugin e si è accorto come me di questo problema?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Apr 2018, 17:02:13 »
Probabilmente il problema non è del plugin, ma di google docs, su cui si penso si appoggi (NB: non conosco il plugin e non ho visto il codice, ho dato uno sguardo veloce al sorgente della tua pagina e ho intravisto l'url di google docs, e anche provando il visualizzatore di google docs dentro un iframe in un semplice html ho lo stesso problema --> 2 o 3 refresh per visualizzare il contenuto, ma non capita con tutti i browser mobili).

Codice: [Seleziona]
<iframe src="https://docs.google.com/gview?url=https://www.convivium.club/reportage/pdf/2018/2018_03_27.pdf&embedded=true" width="100%" height="600px">
</iframe>

Se vuoi approfondire:
https://stackoverflow.com/questions/35298724/google-docs-viewer-occasionally-failing-to-load-content-in-iframe
https://stackoverflow.com/questions/40414039/google-docs-viewer-returning-204-responses-no-longer-working-alternatives
« Ultima modifica: 04 Apr 2018, 17:06:44 da danielecr »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Apr 2018, 17:32:35 »
OK danielecr, ma se il problema risiede probabilmente in google docs, se <object>, <embed> e <iframe> non permettono di visualizzare il contenuto dei PDF sempre su tutti i browsers (per esempio il mio firefox è settato di default su download anziché su show), allora non esiste una soluzione pratica, semplice e funzionante per mostrare automaticamente al lettore i contenuti dei PDF senza costringerlo a farne il download?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Apr 2018, 17:35:13 »
A quanto pare non ne sono a conoscenza  ;D
Se vuoi tenere i pdf sul tuo server e vuoi mettere d'accordo tutti i browser di tutti i dispositivi esistenti (mobile e desktop)!
« Ultima modifica: 04 Apr 2018, 17:37:08 da danielecr »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Apr 2018, 17:37:47 »
... e a questo punto che cosa facciamo? Mettiamo [RISOLTO]?  ;)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Apr 2018, 17:46:47 »
ah non lo so io...o ti appoggi a un altro visualizzatore esterno (proverei issuu) o trovi qualche altra escamotage, se hai pochi pdf magari potresti trasformarli in immagini (e se il pdf ha più immagini potresti creare dei pulsanti avanti/indietro di navigazione).

O magari John Titor dal futuro portando il suo JoomPress ha ideato qualche tag universale! ;D

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Apr 2018, 19:34:35 »
O magari John Titor dal futuro portando il suo JoomPress ha ideato qualche tag universale! ;D

John Titor rimarrà negli annuali!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Apr 2018, 19:57:15 »
Potresti sempre convertire i pdf in html e inserirli come codice in articoli o moduli personalizzati.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Apr 2018, 16:54:14 »
In attesa di John Titor dal 2036 ho architettato un "arrangiamoci con quello che c'è":
ho mantenuto il plugin "fallace", ma al container che lo ospita ho aggiunto una regola CSS che mostra una immagine di background in attesa del caricamento. L'immagine di background non è altro che un testo in 3 lingue che avverte di fare il refresh se non si visualizza il PDF.  8)
E a questo punto metto [RISOLTO]
« Ultima modifica: 05 Apr 2018, 17:21:48 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif