Back to top

Autore Topic: Joomla e GDPR 2018  (Letto 7513 volte)

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla e GDPR 2018
« il: 15 Feb 2018, 14:26:38 »
Ciao a tutti, come bisogna comportarsi praticamente per essere in regola?

Addirittura l'autore di questo  articolo https://www.web-master.guru/vari/Perche-non-usare-Wordpress-joomla-Drupal-o-altri-CMS-open-source.html  afferma che:

Perché Joomla non rispetta General Data Protection Regulation (GDPR). Questa cosa significa che Joomla che un software open source è illegale (non si possono più usare) non rispetta il General Data Protection Regulation (GDPR), perché il suo codice è open source e chi scopre falle in questo CMS li diffonde nella rete; quindi diventa vulnerabili ad attacchi hacker perché gli hacker, usano questi codici malevoli per bucare siti Web come Joomla è magari copiare tutti i dati della privacy contenuto in esso per venderli o diffonderli nella rete.

Quali sono i vostri suggerimenti in merito? grazie

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Joomla e GDPR 2018
« Risposta #1 il: 15 Feb 2018, 14:44:18 »
Ma chi le ha scritte quelle righe?Un extracomunitario??

Senza offesa per gli extracomunitari, l'associazione è per far intendere una persona che non conosce bene la lingua italiana.

Per me cavolata senza senso...

Il cms che vende su quel sito è pazzesco!
"Di base ha incorporato il designer responsive (cioè che si adatta ai mobili);"

tipo credenze, tavoli, sedie..basta installarlo e non occorre più rivoluzionare l'arredamento di casa e ufficio!
WOWWWW!!!
« Ultima modifica: 15 Feb 2018, 15:00:12 da danielecr »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2018, 15:05:30 »
estracomunitario vuol dire persona che è nato o proviene da oltre i confini della comunità europea, quindi canadesi, statunitensi, russi, australiani, cinesi, indiani e nord africani.

tanto per capirsi, bill gates è un estracomunitaro.

Per ciò che riguarda il tuo post, chi ha scritto quelle cose è un EMERITO ignorante in quanto ignora o non conosce, forse un analfabeta funzionale.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2018, 15:11:34 »
ok bene, appurato il fatto quindi che l'articolo sopracitato è una bufala, quali sono secondo voi gli accorgimenti pratici per essere in regola? grazie a tutti per il vostro intervento

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2018, 15:18:33 »
fare tutto allo stato dell'arte e citando una famosa frase che viene spesso usata nei tribunali:

"....usando la diligenza del buon padre di famiglia"

qui una lettura per capire cosa intendo

https://www.nuovefrontierediritto.it/la-diligenza-del-buon-padre-di-famiglia/
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2018, 20:15:03 »
Mi fa ridere questo tipo, dice che i cms open sono fuorilegge e poi in un altra pagina del suo sito leggo che vende un sito wordpress a 500 euro.

Offline Anthony Marra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2018, 00:23:09 »
Mi fa ridere questo tipo, dice che i cms open sono fuorilegge e poi in un altra pagina del suo sito leggo che vende un sito wordpress a 500 euro.
Forse ti è sfuggito che se ci aggiungi anche un bel template costa solo 1500€  :-*

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2018, 10:27:01 »
Quello li, il guru, i siti non li sa fare nemmeno se è qualcun'altro a farli.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2018, 13:33:20 »
Vende siti come si venderebbe una batteria di pentole, si fa pagare in anticipo e poi non dice nulla di preciso su come poi realizza il sito. mah chissà se ci sono persone che si fanno fare il sito da costui alla cieca.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2018, 14:30:51 »
Bellissimo il dominio, web-master.guru

Mi chiedo se il dominio di primo livello è du sua proprietà ::) ::)

Offline mauriziomomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2018, 12:36:04 »
Vende siti come si venderebbe una batteria di pentole, si fa pagare in anticipo e poi non dice nulla di preciso su come poi realizza il sito. mah chissà se ci sono persone che si fanno fare il sito da costui alla cieca.

Il sito mi è incomprensibile! Ci sono scritte tantissime frasi con un attenta cura ad evitare la punteggiatura, proprio per dare la possibilità di negare ed affermare qualsiasi concetto.
"Quanto costa un portale con Joomla solo Euro 1500" e subito dopo "Quanto costa un portale con Joomla solo Euro 2500"
Tutti rigorosamente H1...

Interessante strategia :-)

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Apr 2018, 22:23:11 »
Domanda stupida: confermate che se a un sito non interessato alla registrazione di utenti viene disattivato il modulo le problematiche del GDPR 2018 non sussistono?

Offline mauriziomomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Apr 2018, 23:20:03 »
Il GDPR riguarda la sicurezza del trattamento dei dati personali. Se non si trattano dati, per ora, non mi sembra che ci siano applicazioni.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Apr 2018, 07:07:07 »
Il gdpr estende il concetto di dati personali che non sono solo quelli della registrazione ma anche per esempio un ip di chi naviga, il tipo di browser, il sistema operativo ed altri che se opportunamente trattati possono far risalire alla persona. Quindi anche se non si hanno registrazioni di utenti bsogna dichiararlo insieme al fatto che non si raccolgono direttamente o lo fanno terzi , leggi social, raccolte per scopi non consentiti.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Apr 2018, 07:55:12 »
fare tutto allo stato dell'arte e citando una famosa frase che viene spesso usata nei tribunali:

"....usando la diligenza del buon padre di famiglia"

Capisco lo spirito...
ma non potevi trovare esempio peggiore di quello dei tribunali, dove fra interpretazioni della norma, tre gradi di giudizio che possono stravolgere le sentenze precedenti, giusprudenza contrastante, singolari interpretazioni dell'etica e leggi non scritte, non si può mai sapere quello che potrà succedere.  ;)

La cosa che mi piace di più di quel sito, che non ho consultato attentamente, è la slide con il tizio che ci punta il dito contro e la scritta: "Webmaster e Web Designer nonchè Web Developer" quasi illeggibile a causa dello sfondo.  :D

Ah... dimenticavo, mi sembra rivolto ai potenziali clienti e non agli operatori del settore ;)
« Ultima modifica: 10 Apr 2018, 08:15:59 da Giaba »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Apr 2018, 12:22:28 »
L'italianissimo sviluppatore di JExtension Store ha rilasciato un'estensione a riguardo

https://storejextensions.org/extensions/gdpr.html

Offline teddy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Apr 2018, 11:29:48 »

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Apr 2018, 12:37:13 »
Quindi anche se non si hanno registrazioni di utenti bsogna dichiararlo insieme al fatto che non si raccolgono direttamente o lo fanno terzi , leggi social, raccolte per scopi non consentiti.

Ok, questo mi suscita pensieri paradossali: lasciando da parte joomla, se qualcuno violasse il mio account gmail accedendo all'indirizzario email e facendone un uso improprio si configurerebbe un'infrazione al GDPR? E la responsabilità su chi ricadrebbe su Google o su di me?
« Ultima modifica: 12 Apr 2018, 12:40:20 da gnutello »

Offline teddy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Apr 2018, 13:35:17 »
Ok, questo mi suscita pensieri paradossali: lasciando da parte joomla, se qualcuno violasse il mio account gmail accedendo all'indirizzario email e facendone un uso improprio si configurerebbe un'infrazione al GDPR? E la responsabilità su chi ricadrebbe su Google o su di me?

Bella domanda, anche se penso sia fuori tema rispetto a Joomla.
Se qualcuno ha notizia di forum online o simili in cui si stia discutendo la cosa sarebbe il benvenuto!

Web Design Bolzano Kreatif