Back to top

Autore Topic: Potete aiutarmi a capire quali sono i (primi) passi per la creazione del sito?  (Letto 1567 volte)

Offline stef89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, mi scuso già per la domanda molto "base" che sto per fare, spero mi possiate aiutare. Mi occupo di grafica e non ho invece grandi conoscenze in merito alla realizzazione di siti web (non ne ho mai realizzato alcuno), però tempo fa avevo seguito un breve corso per creare un sito utilizzando Joomla. Ma mi trovo in difficoltà già sui primissimi passi da fare... L'azienda per cui lavoro ha già un sito web realizzato con un altro CMS (Magento), quindi uno spazio host che lo ospita e un dominio. Ci sarebbe bisogno di un secondo sito, in cui caricare dei contenuti aggiuntivi che non si trovano sul sito principale: questi contenuti dovrebbero essere accessibili da utenti che devono non solo essere registrati ma anche inserire un codice che si trova sul prodotto acquistato (ogni tipo di prodotto ha un diverso codice e diversi contenuti).
Quindi, cercando di valutare se posso essere in grado di creare un sito di questo tipo, le mie domande iniziali sono: come funziona con host/domini, cosa dovrei fare? C'entrano qualcosa quelli già esistenti? (Scusate l'ignoranza ma ne so davvero poco!)
E un sito di questo tipo sarebbe possibile con Joomla?

Offline Shiva

• Nuovo arrivato
  • *
  • Aiutare i noob PORTA FORTUNA.
    • Mostra profilo
http://www.joomla.it/guide-joomla-3.html

potresti partire dalla voce "installazione"

è facile ce la puoi fare... se ci sono riuscito partendo da zero assoluto conoscenze e in un paio di settimane sono arrivato qui

questo forum è una fonte inestimabile di aiuti, ma ti consiglio di non fare richieste generali come la tua soprattutto senza prima aver fatto una ricerca. Gli utenti piu esperti ti aiuteranno anche per questioni semplicissime a patto che non siano già state trattate, e giustamente fanno così. La documentazione è vasta e semplice, ti basta leggerla per capire tutto sui dominii hosting configurazioni etc... e quasi sempre risulta  tutto molto piu semplice di come potresti pensare.

« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 12:08:06 da Shiva »
Aiutare i noob PORTA FORTUNA.

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao.

una risposta un pochino veloce che pero' spero ti chiarisca qualche dubbio.

se ho ben capito devi creare un sito da affiancare a quello gia' esistente (creato con Magento, quindi un e-commerce)

hai anche detto che i fruitori del nuovo sito dovranno registrarsi ed immettere un codice prodotto.
qui e' importante che tu ti chiarisca sul cosa-fare-con-il-codice, poiche' presumo che il codice stesso serva per recuperare informazioni (almeno di visualizzazione) del prodotto stesso (e quindi attingere ai dati ed al database di magento).

se le cose stanno in questi termini, ti preannuncio che non mi pare cosi' facile il tutto.

parto dal presupposto circa le tue capacita' (ma non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe altro), sei un grafico con qualche rudimento di joomla. interfacciare i due db non e' molto semplice.

sul capitolo server da utilizzare, joomla necessita di un server linux e db mysql.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, mi scuso già per la domanda molto "base" che sto per fare, spero mi possiate aiutare.

E un sito di questo tipo sarebbe possibile con Joomla?
Ciao, mi sembra che non sia una domanda di base, perché vuoi collegare tra loro due siti e la cosa non è immediata.
Vorrei sottolineare il discorso che riguarda il dominio. Puoi tenere il dominio vecchio anche per il sito nuovo oppure dargli un dominio nuovo solo per lui. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro. Quella con il dominio nuovo è più facile direi. Se invece non intendi prendere un nuovo nome a dominio il sistema che crea meno problemi tecnici è quello di configurare un sottodominio per il nuovo sito.
Joomla è in grado di sostenere un sito come l'hai descritto.
Un saluto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Scusa ma quale è la tua preparazione riguardo alla costruzioni di siti e le basi dei linguaggi che servono?    Io sono del parere che bisogna prendere solo lavori che si è sicuri poi di poter affrontare e non basarsi solo ed esclusivamente sull'aiuto del forum o della rete. Se non hai basi solide in comincia con lavori meno impegnativi e più semplici. Forse mi sbaglio ma hai dato questa impressione.

Offline stef89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,

grazie infinite a tutti per le risposte. In realtà il contenuto che verrà mostrato inserendo il codice non dovrà essere recuperato dal sito in Magento, sarebbero informazioni da caricare per ogni prodotto solo sul nuovo sito (quello. in Magento è sì un e-commerce, ma non tutti i prodotti hanno un codice associato, è in ogni caso un'operazione da fare 'manualmente', l'inserimento dei contenuti). Potrebbe essere un'impresa più alla mia portata? È assolutamente vero: ho solo dei rudimenti riguardo alla costruzione di un sito! Forse non ho spiegato molto chiaramente questo punto, ma io sono già dipendente dell'azienda in questione: mi è stato chiesto di valutare se sarei in grado di costruire questo sito, quindi senza ricorrere a persone esterne che certamente ne saprebbero di più. Sto quindi valutando obbiettivamente se potrei riuscire oppure no.
Un saluto, grazie,
Stef

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
capisco che l'azienda voglia procedere con risorse interne, e se queste ci sono ben vengano, ma se così non fosse suggerisco di investire qualche euro anche solo per avere un pò di consulenza professionale e mirata ai bisogni.
Se non hai la giusta preparazione rischi solo di peggiorare le cose......

Immagina se la tua azienda volesse incaricare uno dei tuoi colleghi per cambiare le pasticche del furgone, spesso si è portati a pensare che quando abbiamo a che fare con i computer, il figlio del cognato del nipote dell'idraulico è più che qualificato per metterci su le mani, magari per risparmiare qualcosa.

Dalle mie parti si dice: "senza lilleri un si lallera" ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Per i primi passi c'è ampia documentazione in questo forum ed in rete, ma non confondere strumenti con prodotti finiti.

Il cms è free come è free l'alfabeto, le lettere non costano nulla ma da sole non fanno un libro, una poesia, ecc sono solo strumenti.

Web Design Bolzano Kreatif