Back to top

Autore Topic: Inserire e Differenziare - Titolo Articolo e Titolo Menu  (Letto 4669 volte)

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, ho creato una voce di menu con singolo articolo.
Esempio:
Voce di menu: Statuto
Titolo articolo: Statuto mondiale della sanità
Il secondo rimane nascosto anche se lo inserisco su mostra.

Se nascondo il titolo della voce di menu ( statuto ) e mostro il titolo dell'articolo ( Statuto mondiale della sanità) non mi appare nulla. Viceversa, ovviamente mi appare il titolo della voce di menu ( statuto ).
Come mostro il titolo dell'articolo ? E' un mio problema?
In altre voci di menu collegate ad articoli creati precedentemente questo problema non c'è.
« Ultima modifica: 25 Apr 2018, 14:45:30 da Gianluca2019 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserire Titolo Articolo
« Risposta #1 il: 24 Apr 2018, 11:26:43 »
Ciao,
mi spieghi in base a quale ragionamento hai inserito il tuo quesito nella sezione "Installazione, migrazione e aggiornamento"?
Non vedo nessun nesso logico tra i titoli ed eventuali problematiche relative a installazione, migrazione e aggiornamento.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2018, 11:36:24 »
Ciao,
mi spieghi in base a quale ragionamento hai inserito il tuo quesito nella sezione "Installazione, migrazione e aggiornamento"?
Non vedo nessun nesso logico tra i titoli ed eventuali problematiche relative a installazione, migrazione e aggiornamento.
ho sbagliato semplicemente sezione. Devo creare un altro post nella sezione corretta e questo viene eliminato o viene spostato dagli admin?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2018, 11:40:11 »
Te lo sposto io, per cortesia la prossima volta usa più attenzione, mantenere il forum ordinato è l'unica via per fare in modo che i quesiti già afforntati possano tornare utili anche ad altri utenti in futuro, grazie della comprensione.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2018, 11:45:03 »
Te lo sposto io, per cortesia la prossima volta usa più attenzione, mantenere il forum ordinato è l'unica via per fare in modo che i quesiti già afforntati possano tornare utili anche ad altri utenti in futuro, grazie della comprensione.
okay, grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Inserire e Differenziare - Titolo Articolo e Titolo Menu
« Risposta #5 il: 24 Apr 2018, 12:13:17 »
Scusa ma che versione usi, perché le sezioni non esistono più in joomla 3.x.x, esistono solamente  le categorie.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2018, 12:28:23 »
Scusa ma che versione usi, perché le sezioni non esistono più in joomla 3.x.x, esistono solamente  le categorie.
3.6.5 , forse mi sono espresso male con il termine sezioni. Ho notato che il problema è insorto con i nuovi articoli e nuove sezioni di menu. Quelle create precedentemente sono ok. Nella nuova sezione ho scelto articolo - singolo articolo
« Ultima modifica: 24 Apr 2018, 12:31:12 da Gianluca2019 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2018, 12:31:09 »
Ti consiglio di aggiornare Joomla al più presto, la versione che utilizzi ha delle falle di sicurezza note e molti cattivoni possono fare delle cose brutte al tuo sito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2018, 12:39:48 »
Però continui ad esprimerti male, quando dici sezione tu intendi qualcosa, io no perché come ti dicevo non esistono sezioni, quindi se vuoi farti capire usa termini adeguati o spiega meglio, per esempio, cosa intendi per sezioni di menù, altra cosa che non trovo riscontro.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Apr 2018, 13:20:30 »
Però continui ad esprimerti male, quando dici sezione tu intendi qualcosa, io no perché come ti dicevo non esistono sezioni, quindi se vuoi farti capire usa termini adeguati o spiega meglio, per esempio, cosa intendi per sezioni di menù, altra cosa che non trovo riscontro.
per sezioni intendo quando si va su gestione menu nel back end e si clicca su nuovo, poi si sceglie se inserire lista di categoria , singolo articolo o altro.. Spero di essere stato chiaro. Io l'ho sempre chiamate sezioni di menu, se sbaglio.. Attendo senza problemi di essere corretto ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2018, 13:26:26 »
Si chiamano tipo di voci di menù.

Comunque il titolo  o nome della voce di menù concorre a formare l'url e lo si vede nella barra degli indirizzi mentre il titolo dell'articolo, in base alle impostazioni compare o meno nell'articolo stesso.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Apr 2018, 14:47:08 »
Si chiamano tipo di voci di menù.

Comunque il titolo  o nome della voce di menù concorre a formare l'url e lo si vede nella barra degli indirizzi mentre il titolo dell'articolo, in base alle impostazioni compare o meno nell'articolo stesso.
ok, ora ho modificato la domanda specificando voce di menu.
Andando su opzioni di menu e opzioni degli articoli è settato tutto su impostazioni globali. Non capisco dove sbaglio :(  se poi non accetta le indicazioni " mostra e nascondi " sulle singole voci di menu e sui titoli degli articoli
« Ultima modifica: 25 Apr 2018, 14:49:58 da Gianluca2019 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Apr 2018, 15:20:21 »
Ci sta una gerarchia nelle opzioni, valgono prima quelle globali poi quelle delle singole voci ed infine quelle degli articoli, queste ultime vengono applicate solo se sulla voce di menù è selezionato 'usa impostazioni articolo'.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Apr 2018, 15:34:08 »
Non sono prioritare le impostazioni della singola voce e poi quelle globali ed infinie quelle dell'articolo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Apr 2018, 15:39:24 »
Quelle degli articoli valgono solo se selezionate di applicarle nella voce di menú.
Si la priorità invece fra globale e menù è come dici.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Apr 2018, 17:16:20 »
Quelle degli articoli valgono solo se selezionate di applicarle nella voce di menú.
Si la priorità invece fra globale e menù è come dici.
se nascondo la voce di menu ( statuto ) e mostro il titolo dell'articolo ( statuto della sanità ecc ecc ), non compare nessun titolo -.-

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Apr 2018, 17:20:29 »
se nascondo la voce di menu ( statuto ) e mostro il titolo dell'articolo ( statuto della sanità ecc ecc ), non compare nessun titolo -.-

E' corretto, la voce di menù comanda

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Apr 2018, 19:58:52 »
E' corretto, la voce di menù comanda
scusa, allora come inserisco il titolo articolo al di sopra di esso e avere una voce di menu differente ? Non lo ricordo, è un po' che non uso joomla. Ultimamente mi sono spostato su wp

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Apr 2018, 20:16:00 »
Ma tu nascondi, mostra ecc. dove li metti?
Sembra che scriviamo solo per riempire il forum.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Apr 2018, 13:55:26 »
Ma tu nascondi, mostra ecc. dove li metti?
Sembra che scriviamo solo per riempire il forum.
se metto mostra sulla voce di menu ( es: statuto) mi esce come titolo dell'articolo statuto. Se metto nascondi non esce nulla. Io vorrei su voce di menu a tendina " statuto " e quando si clicca il titolo dell'articolo ( es: statuto della sanità ecc ecc ). Spero di essere stato chiaro ora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 26 Apr 2018, 14:25:21 »
Non riesco a capire anche perché non esiste un titolo menù ed un titolo articolo. Esiste come ho gia detto un nome della voce di meùn che resta invariato ed un titolo dell'articolo ed anche questo o lo mostri o lo nascondi ma non puoi cambiarlo dinamicamente al variare di un click.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 26 Apr 2018, 15:17:22 »
Non riesco a capire anche perché non esiste un titolo menù ed un titolo articolo. Esiste  un nome della voce di menu che resta invariato ed un titolo dell'articolo ed anche questo o lo mostri o lo nascondi ma non puoi cambiarlo dinamicamente al variare di un click.
sicuramente mi sono espresso male. La voce di menu a tendina  deve essere statuto poi  ci si clicca su e  deve apparire il titolo dell'articolo esempio: statuto della sanità ecc ecc. L'ho già fatto in passato ma ora non ricordo, appena posso allego qualche screen shot

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 Apr 2018, 15:48:40 »
Dove deve apparire il titolo dell'articolo se non nell'articolo stesso? E ti abbiamo spiegato come mostrare il titolo in un articolo.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 26 Apr 2018, 16:20:09 »
Ci sta una gerarchia nelle opzioni, valgono prima quelle globali poi quelle delle singole voci ed infine quelle degli articoli, queste ultime vengono applicate solo se sulla voce di menù è selezionato 'usa impostazioni articolo'.
se intendi questa, mi era sfuggita, a volte con il cellulare scorre in basso e salto dei post. Appena posso controllo. Ma non ricordo che ci sia e dove si trova usa impostazioni articolo . Probabilmente in opzioni. Ricordo solo i semplici usa globali, mostra è nascondi.Approfondisco appena posso. Grazie

Web Design Bolzano Kreatif