Back to top

Autore Topic: Gestione permessi utente  (Letto 1554 volte)

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Gestione permessi utente
« il: 05 Apr 2018, 12:38:32 »
Buongiorno.

Sto lavorando ad un sito per un B&B nel quale ho installato un modulo per la gestione delle prenotazioni online.
Vorrei fare in modo che il proprietario del sito possa accedere, tramite il pannello di gestione, solamente a questo modulo.
Non avendo dimestichezza con la gestione dei permessi ho letto alcuni tutorial online a riguardo ma nessuno di questi mi ha consentito di ottenere il risultato desiderato.
In pratica, ho creato un nuovo gruppo utenti al quale ho attribuito solamente i permessi per la gestione dei contenuti e del modulo per le prenotazioni (nello specifico J-HotelReservation Starter). Nel menù principale del pannello viene visualizzato tutto correttamente ma se tento di accedere ad una delle pagine del modulo per le prenotazioni ottengo il seguente messaggio:
You are not authorized to access this resource

Tutte le impostazioni che do ai permessi sembra vengano ignorate.
L'unico soluzione che consente a questo gruppo clienti di accedere al modulo in questione è quella di impostare "Super Users" come gruppo principale in modo che tutti i permessi vengano ereditati, ma in questo modo il nuovo gruppo ha gli stessi privilegi di Super User, cosa che vorrei evitare.
A nulla valgono le eventuali modifiche ai permessi del gruppo.

Insomma, non ho idea di come fare per risolvere questa faccenda probabilmente a causa della mia scarsa conoscenza dell'argomento.
Qualche suggerimento? Grazie.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gestione permessi utente
« Risposta #1 il: 27 Apr 2018, 07:05:51 »
Buongiorno Eugene,
sto sbattendo la testa sul muro anche io ma, mi pare di aver capito, con un componente simile al tuo. Io uso Solidres.
Tu hai risolto?
Da quello che riesco a capire se un determinato permesso prevede "Non consentito-bloccato" non vale a nulla metterlo abilitato.
Quello che io non trovo è dove hanno origine le eredità dei permessi. Ovunque io vada sono sempre ereditati. Ma da chi?
Infine dove si sbloccano i "Non consentito-bloccato"?
« Ultima modifica: 27 Apr 2018, 07:25:02 da la casetta »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2018, 11:27:02 »
Buongiorno la casetta,
per mantenere il forum ordinato, pulito e, di conseguenza, facilmente navigabile da parte degli utenti non devi accodarti MAI ad un quesito di un altro utente (ribadisco MAI) ma devi aprire un tuo nuovo post nella sezione corretta e con un titolo esplicativo del problema.
Grazie della comprensione.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2018, 07:27:29 »
@Marine Chiedo scusa non era mia intenzione quella di accodarmi, visto che il problema di entrambi era lo stesso (almeno io ho pensato fosse lo stesso).
Infatti il problema non era nella gestione del componente, se così fosse stato allora sì che il post sarebbe dovuto essere un altro.
Da quel che ho capito Il problema era nella gestione dei permessi dei gruppi di utenti joomla sia per me sia per Eugene, a prescindere dal componente utilizzato. Difatti il titolo è "Gestione permessi utente".
 Io ho risolto ed ho capito che quando si crea un nuovo gruppo di utenti lo si deve inserire in uno dei tre gruppi principali di Joolma ( Public, Registered, Super user) a seconda dei permessi che dovrà avere. Se il gruppo principale non ha un determinato permesso non sarà possibile darlo nemmeno al nuovo gruppo inserito in esso. Ho anche capito che i gruppi, inseriti nei gruppi principali, sono a piramide. Di conseguenza quello sopra comanda i permessi di tutti quelli sotto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2018, 11:07:17 »
Vedi il tuo intervento è giusto fino a che proponi soluzioni al problema di chi ha aperto il post, pur se la compari ad un problema simile che hai avuto e di cui hai risolto anche parzialmente. Questi tipi di interventi sono uno scambio di informazioni utili alla risoluzione, diventano invece non consoni interventi  in cui si propone un proprio problema associato, quindi deviando le risposte e mettendo in secondo piano la richiesta dell'autore del post, che invece di vedere una soluzione si vede disperdere le risposte. In conclusione il post diventa confuso e inutile a danno di chi lo ha aperto e a danno di future ricerche. Si risponde solo ed esclusivamente per aiutare, anche comparando soluzioni proprie a situazioni simili ma mai introducendo nuove problematiche che confondono solamente.

Web Design Bolzano Kreatif