Back to top

Autore Topic: Kunena, come mai tanto silenzio?  (Letto 4386 volte)

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Kunena, come mai tanto silenzio?
« il: 07 Apr 2018, 13:44:22 »
Tramite la casella di ricerca di questo forum ho cercato "Kunena" i risultati più recenti sono del 2009  :o :o :o

Vuol forse dire che fra gli utenti di joomla.it non c'è più nessuno che utilizza Kunena, negli ultimi 10 anni?

Un saluto a tutti e buon week end

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Kunena, come mai tanto silenzio?
« Risposta #1 il: 07 Apr 2018, 14:09:17 »
Ce ne sono pure 2 del 2014 e 2016. Ma credo sia meglio tenere forum e sito separati e usare un bridge per sincronizzare gli utenti. Avrai sicuramente meno problemi di aggiornamenti e compatibilità future.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2018, 14:12:54 »
Comunque trovi più risultati cercando kumena, strana abitudine di certi utenti nel non sapere nemmeno il nome esatto di quello che utilizzano.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2018, 01:50:51 »
Ma credo sia meglio tenere forum e sito separati e usare un bridge per sincronizzare gli utenti. Avrai sicuramente meno problemi di aggiornamenti e compatibilità future.
Ciao tomtomeight, essendo un fan di phpBB e conoscendolo già benino dal lato admin, sarei rimasto voletieri su quella piattaforma.
Sto valutando l'ipotesi di migrare per i seguenti motivi:

1) ho letto di una infinità di problemi con i vari bridge, infatti i più famosi e diffusi sono stati abbandonati strada facendo;

2) ci sono circostanze in cui gli utenti sono tenuti a registrarsi nel sito per poter fare operazioni tipo prenotazioni o altro, in questi casi meglio sfruttare un'unica iscrizioni invece di costringerli ad iscriversi una seconda volta nel forum;

3) i templates di un componente di Joomla, come Kunena, si integrano e si armonizza graficamente molto meglio nel template di Joomla rispetto ad uno stile di phpBB, infatti in questi giorni ho installato Kunena con il template Blue Eagle 5 nel sito con il template Favourite, allineandolo con colori del primo in pochi minuti, grazie all'aiuto di Adottauncane, ed ora sembra essere un tutt'uno;

4) un unico database degli utenti da gestire, personalizzare e sfruttare al meglio secondo le esigenze (opt-in, e-mail marketing, CRM ecc.).

Se i bridge sono stati abbandonati da tutti o quasi, ci saranno stati buoni motivi...  :(

Kunena non ha certo la solidità acquisita da phpBB o VBulletin, ma da quando lo valutati l'ultima volta, nel 2013, ad oggi mi pare abbia fatto parecchi passi avanti, gli altri due continuano ad avere alle spalle quegli 8-9 anni in più di sviluppo che si vedono.

Vi farò sapere  ;)

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2018, 01:52:27 »
Comunque trovi più risultati cercando kumena, strana abitudine di certi utenti nel non sapere nemmeno il nome esatto di quello che utilizzano.
  ;D ho letto che qualcuno lo chiama anche Kunema  ;D

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2018, 11:21:55 »
Potrebbe dipendere dal fatto che, senza lode e senza infamia, kunena funziona bene su joomla.
Sono 4 anni che abbiamo installato kunena su un sito con moltissimi utenti e non abbiamo rilevato particolari problemi.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2018, 11:39:25 »
Ciao zent,
che versione state utilizzando ora? Quale template?

Difficile pensare che su questo forum non se ne parli sono perchè funziona bene, anche in assenza di bugs gli utenti chiedono, non foss'altro per imparare.  ;)

Se tu sei un esperto di Kunena, sapresti indicarmi i 3-4 forum più importanti in Italia?
« Ultima modifica: 08 Apr 2018, 21:06:39 da Giaba »

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2018, 11:59:05 »
Tengo sempre aggiornato tutto all'ultima disponibile che per kunena è la 5.0.14.
Per quel poco che me ne intendo, su joomla.it, che offre sempre un ottimo supporto, si parla poco in generale se un componente funziona.
Non mi considero assolutamente un esperto, sono un autodidatta totale e non conosco altri forum.

Come template uso shape5-vertex, per le mie conoscenze è uno dei migliori framework che ho provato.
« Ultima modifica: 08 Apr 2018, 12:00:54 da zent »

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Apr 2018, 07:42:34 »
Qualche giorno fa ho letto questo articolo sui social network con Joomla!
A fine pagina ci sono diversi tags, fra questi anche quello di Kunena, cliccandoci sopra non compare nessun altro articolo oltre a questo.

Un ulteriore conferma che su joomla.it l'argomento Kunena è poco trattato.  :(

Web Design Bolzano Kreatif