Back to top

Autore Topic: Creare sottocategorie  (Letto 7023 volte)

Offline joomast

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare sottocategorie
« il: 23 Nov 2006, 00:06:05 »
Salve ragazzi
avrei bisogno di capire come impostare delle categorie e sottocategorie in questa maniera

categoria
    - sottocategoria 1
          - sottocategoria 2.1
                  - contenuto
    - sottocategoria 2
          - sottocategoria 2.2
                   - contenuto
Dal joomla riesco a creare la categoria e la prima sottocategoria ma non ad andare più sotto, come poosso risolvere?

Grazie per l'attenzione

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Creare sottocategorie
« Risposta #1 il: 23 Nov 2006, 00:13:09 »
Joomla le chiama sezioni e categorie.
Ti suggerisco di usare questi termini, non per pignoleria ma per evitare incomprensioni.
Nel tuo schema definisci categoria l'elemento radice, quando in realtà è una sezione.
Mi permetto di tradurre il tuo schema:

sezione
    - categoria 1
          - sottocategoria 2.1
                  - contenuto
    - categoria 2
          - sottocategoria 2.2
                   - contenuto

Detto questo, quante sezioni e categorie hai?
Quanti livelli gerarchici possiedi?
Cosa devi categorizzare, solo contenuti?
« Ultima modifica: 23 Nov 2006, 00:14:52 da -napo- »

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2006, 00:18:29 »
...
Dal joomla riesco a creare la categoria e la prima sottocategoria ma non ad andare più sotto, come poosso risolvere?

Grazie per l'attenzione
...

Questo perchè il livello massimo di profondità previsto di default da Joomla è quello.

Mi preme sottolineare che i livelli di nidificazione non rispecchiano gli eventuali livelli di nidificazione dei menu associati, quindi se la ragione è puramente quella di simulare una struttura di questo tipo puoi agire sul parent item dei menu e scendere anche oltre il livello di profondità 3

Menu - Parent Item impostato a Top
Sottomenu - Parent Item impostato su Menu
SottoSottomenu - Parent Item impostato su Sottomenu
ecc - impostato su ecc -1

:D

Spero di essere stato chiaro
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline joomast

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2006, 01:17:13 »
Sì in effetti è come diceva napo, scusate la svista ancora devo entrare bene in joomla. Sezioni - categorie ok, è verissimo pardòn!
Poi ho capito il senso di quel che ha scritto gallus ma non come fare in pratica per mettere in fila i passi da lui consigliati, non sò veramente dove muovermi posso chiedere un aiutino ino ino passo passo?

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Nov 2006, 01:46:49 »
Puoi fare così:

finto1
    sezione1
        categoria1
            contenuto
            contenuto
        categoria2
            contenuto
    sezione2
        categoria1
finto2
    sezione1
        categoria1
    sezione2

In pratica crei le normali sezioni e categorie, dopodichè scrivi i contenuti.
Il terzo livello è finto e lo crei mediante una voce di menu.
Non è molto automatico ma funziona:
  • crei una voce di menu da far puntare a qualcosa, ad un contenuto statico
  • crei tante sottovoci di tipo "Tabella - Contenuto SEZIONE"
  • ciascuna sottovoce la colleghi ad una SEZIONE

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2006, 07:55:10 »
Sì in effetti è come diceva napo, scusate la svista ancora devo entrare bene in joomla. Sezioni - categorie ok, è verissimo pardòn!
Poi ho capito il senso di quel che ha scritto gallus ma non come fare in pratica per mettere in fila i passi da lui consigliati, non sò veramente dove muovermi posso chiedere un aiutino ino ino passo passo?

Non ti é chiaro come creare i menu nidificati? A dire il vero mi era parso di averti indicato passo passo come procedere, provo ad essere più dettagliato:

Creazione di una nuova voce di menu:
1) Entrato nel back-end di joomla (lato amministrazione) dal pannello di controllo seleziona l'icona in basso a sinistra con scritto "Gestione Menu"

2) Ti appare la lista dei menu attualmente presenti, immaginiamo che tu voglia ora aggiungere una voce di menu al "mainmenu", per far questo seleziona l'icona alla destra di mainmenu in corrispondenza della colonna "voce di menu"

3) Ti vengono a questo punto mostrare le voci attualmente presenti in questo menu e da questa posizione puoi eliminarne, aggiungerne, modificarne ecc.

4) Selezioni il tipo di collegamento che ti interessa, magari ad un contenuto, alla lista delle sezionni ecc, facendo clic sul radiobutton e poi avanti o direttamente sul link

5) Siamo arrivati alla parte più importante, nella nuova videate che ti appare tra le varie opzione che trovi, alcune dipendono dal tipo di collegamento, troverai una lista di selezione denominata Parent Item che dove sono elencate le voci di menu attualmente disponibili e alle quali ti puoi collegare.

6) Tra i Parent Item trovi Top, questa non è una voce di menu ma indica il livello base dei menu, diciamo che è un menu di profondità 0, se selezioni un Parent Item diverso da questo ciò che stai facendo è creare una gerarchia e quindi un sottomenu del parent item selezionato.

Fine spiegazione dei menu.

Per quanto riguarda la gestione di sezioni categoria e contenuti la cosa è altrettanto semplice.

Creazione di una nuova sezione:

1) Dal pannello di controllo del Back-end selezioni Gestione sezioni
2) Ne crei una nuova impostando le opzioni che ti interessano

Creazione di una nuova categoria:

1) Dal pannello di controllo del Back-end selezioni Gestione categorie
2) Ne crei una nuova impostando le opzioni che ti interessano e badando, fondamentale di indicare quale sia la sezione a cui appartiene

Creazione di un nuova contenuto:

1) Dal pannello di controllo del Back-end selezioni Gestione contenuti
2) Ne crei uno nuova impostando le opzioni che ti interessano e badando, fondamentale, di indicare quale sia la sezione e la categoria a cui appartiene
3) Da questa posizione noterai che è presente una sceda con scritto Link - Menu, da qui puoi creare un link menu direttamente assegnadolo ad un menu presente e dandogli un nome
4) Crea il collegamento e poi da gestione menu modifica il livello

La medesima cosa si può fare con i contenuti statici solo che non devi indicare sezione e categoria.

Spero ora di essere stato esaustivo
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline joomast

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2006, 17:52:03 »
grande!!!!  ;D
sei un grande, appeno rimetto mano al sito ti dirò ma se nn ci riesco così sono proprio un caso disperato da prendere a pugni!!!!  :-X

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2006, 19:16:46 »
grande!!!!  ;D
sei un grande, appeno rimetto mano al sito ti dirò ma se nn ci riesco così sono proprio un caso disperato da prendere a pugni!!!!  :-X

Diciamo che mi sono reso conto solo ora di quanto ho scritto  :D
Spero che ti sia di aiuto.

Aspetto fammi sapere  ::)
Esperto in:

Offline technick

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2007, 10:40:56 »

Per quanto riguarda la gestione di sezioni categoria e contenuti la cosa è altrettanto semplice.

Creazione di una nuova sezione:

1) Dal pannello di controllo del Back-end selezioni Gestione sezioni
2) Ne crei una nuova impostando le opzioni che ti interessano

Creazione di una nuova categoria:

1) Dal pannello di controllo del Back-end selezioni Gestione categorie
2) Ne crei una nuova impostando le opzioni che ti interessano e badando, fondamentale di indicare quale sia la sezione a cui appartiene

Creazione di un nuova contenuto:

1) Dal pannello di controllo del Back-end selezioni Gestione contenuti
2) Ne crei uno nuova impostando le opzioni che ti interessano e badando, fondamentale, di indicare quale sia la sezione e la categoria a cui appartiene
3) Da questa posizione noterai che è presente una sceda con scritto Link - Menu, da qui puoi creare un link menu direttamente assegnadolo ad un menu presente e dandogli un nome
4) Crea il collegamento e poi da gestione menu modifica il livello

A me sembra che manchi un passo però: come creare una sottocategoria? Tu passi dalla sezione alla categoria (in cui bisogna indicare la sezione di appartenenza) al contenuto (in cui bisogna indicare la categoria di aèpartenenza), ma a me sembra che manchi il passo "sottocategoria".
Nello specifico, io devo creare quanto segue:

SEZIONE: Area riservata operatori
CATEGORIA: Comunicazioni di Area
SOTTOCATEGORIA: Area 1
CONTENUTO: Comunicazione 1

SEZIONE, CATEGORIA e CONTENUTO li ho creati, e sebbene io abbia creato un'altra categoria "Area 1", non mi permette di indicare "Comunicazioni di Area" come categoria padre di "Area 1"...

Forse sono io che non ho capito come si fa questo...

Web Design Bolzano Kreatif