Back to top

Autore Topic: Gestione interventi di riparazione con possibilità di visualizzazione con login  (Letto 4817 volte)

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a Tutti,
in primis, grazie a i gestori di joomla.it sono anni che seguo e imparo joomla grazie a loro.
Spero di essere nella sezione giusta per chiedere un consiglio:
Dovrei realizzare un sito per un un centro che ripara telefoni, loro avrebbero l'esigenza di poter mostrare sul sito (traite user e password) lo stato di lavorazione del telefono (lo scopo e quello di far diminuire il volume di telefonate per la richiesta di informazioni).
sarebbe fantastico se il componente/modulo/plugin possa leggere anche file csv o excel con la lista degli utenti e lo stato di avanzamento della riparazione...

Grazie in anticipo a tutti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Non sono a conoscenza di nessuna estensione specifica, tuttavia potresti costruirti un applicazione con fabrik.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, è grazie, per la celere risposta, "fabrik" non l'ho mai sentito... mi pare di capire che serva per crearsi delle applicazioni per joomla, puoi darmi qualche consiglio in merito? Tieni presente che html e css li padroneggia ma il PHP... lo capisco ma non lo scrivo... è intuitivo?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Non ho consigli particolari, il grande vantaggio di poterti realizzare un applicazione da solo è quella che te la "formi" come a serve a te.
Naturalmente serve voglia di studiare il componente (in firma delle guide, e ti consiglio di leggerle tutte) e sbatterti un po'.

Unici requisiti: conoscenza o infarinatura di come si progetta un database che non vuol dire conoscere codice, ma sapere l'ABC dei database relazionali.

Ti serviranno almeno 3 tabelle con dentro  campi a te necessari.

Una per i clienti
Una per gli articoli
Una per le riparazioni
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok.. ti confesso che la cosa mi impensierisce non poco...sia per le tempistiche che per i risultati...
Ma se non esce fuori qualche altra soluzione (da quello che ho capito non esiste un estensione specifica) adattando un componente esistente...dovrò scrociarmi con Fabrik...

Altre idee??

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
10 pater noster e 15 ave marie, poi attendere la grazia o il miracolo ;)

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :'( :'( :'( :'( quindi dici che è l'unica soluzione!?  ;D ;D ;D
in prima battuta avevo pensato di usare un plugin  per la gestione dei tiket o qualcosa del genere...

in alternativa, c'è un componente che trasforma in tabbelle db i file csv? (ma poi mi servirebbe qualcosa per leggere le tabelle create...)
Sembra che non voglio utilizzare Fabrik.. (ed è cosi)  in realtà sembra una cosa fichissima...è che non ho il tempo per studiarlo...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
inutile chiedere un componente per leggere file csv se poi non sai come leggerli. Fabrik ti da anche la possibilità di importare tabelle csv.

Poi le questioni di tempo o meno, scusami, esulano dall'aiuto di questo forum, se hai tempo lo fai altrimenti non lo fai. Non ci sono altre strade, almeno che qualcuno non lo faccia al posto tuo.

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
severo ma giusto :P ... e fabrick sia...  (però per curiosità...esiste il componente per trasformare i csv in database? come si chiama? )

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Scusa ma volevi un consiglio o qualcuno che te lo faccia? Non hai tempo allora non prendere lavori che poi non sei in grado di portare a termine. Ancora poi non credere che poi sia così facile  partire da un componente simile e adattarlo alla bisogna. Se proprio non puoi rinunciare al lavoro o favore che devi fare, lascia perdere joomla e utilizza uno dei tanti applicativi specifici per interventi di riparazione che sicuramente puoi trovare in rete, free o a pagamento che sia.

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Assolutamente, volevo un consiglio... speravo solo inuna risposta più vicina alle mie competenze.
Fabrik sembra uno strumento fantastico, e probabilmente è la risposta perfetta ad un sacco di cose... ma a colpo d'occhio, mi pare di capire che per usarlo "bene" va compreso "bene".

Sicuramente Studierò Fabrick (già l'ho scaricato e lo sto installando) per mia ricchezza personale... purtroppo il sito che devo realizzare mi è stato girato..e chi me lo ha girato mi ha dato delle tempistiche molto ristrette... ho già adattato componenti nati per qualcosa a qualcos'altro...

Speravo che potesse esistere, anche un "piano B"... sperare è lecito, no?!

Ho trovato questo:
https://extensions.joomla.org/extensions/extension/vertical-markets/thematic-directory/jb-tracking/
qualcuno lo hai mai sentito o usato?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
severo ma giusto :P ... e fabrick sia...  (però per curiosità...esiste il componente per trasformare i csv in database? come si chiama? )

Fabrik per esempio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ho trovato questo:
https://extensions.joomla.org/extensions/extension/vertical-markets/thematic-directory/jb-tracking/
qualcuno lo hai mai sentito o usato?
No mai, ma non funziona la demo e non c'è verso di provarlo prima dell'acquisto, quindi almeno per valutarlo devi spendere 39 $
Come si direbbe dalle mie parti:

Senza Lilleri un si lallera.

Offline paolomartino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille sei stato illuminante.. proverò a contattare i produttori..vediamo se ripristinano almeno la demo.. ho letto la documentazione e sembra fare al caso mio.. eventualmente (anche per completezza del post) vi faccio sapere come va...
Grazie ancora... ti farò anche sapere come va con Fabrik ...

Web Design Bolzano Kreatif