Back to top

Autore Topic: Uso dei tag per gestire archivio?  (Letto 1826 volte)

Offline pungolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Uso dei tag per gestire archivio?
« il: 22 Ago 2007, 17:37:44 »
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vi spiego la mia situazione:

ho un sito di cinema in joomla, ho creato sezioni e categorie per le varie notizie (ad esempio, le news di superman nella categoria superman ovviamente), ma ho un problema: nel caso esca un video o un trailer di un determinato film (mettiamo superman), io vorrei mettere la notizia nella categoria di tale film, e tuttavia creare anche un modulo che mostri tutti gli ultimi video/trailer/clip usciti. Per fare questo ho pensato di taggare (nella sezione metatag) tutti gli articoli contenenti video, clip, trailer con il tag "videoclip" pensando che esistesse un componente x joomla che, dato un tag, ti mostra le notizie con quel tag uscite sinora. Insomma, una specie di archivio, o di rss diciamo. E invece non ho trovato niente :(

Non mi illudo che i tag siano gestibili (joomla non è un blog come wordpress), ma speravo di poter creare un archivio di questo tipo pur senza inserirci fisicamente le varie notizie con trailer e filmati, lasciandole invece nelle categorie dei film ai quali si riferiscono.

Spero di essermi spiegato... la mia domanda ovviamente è: qualcuno saprebbe aiutarmi? :P

grazie a tutti :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Uso dei tag per gestire archivio?
« Risposta #1 il: 22 Ago 2007, 17:44:18 »
scusa ma "Articoli correlati" non fa esattamente quello che dici?

Ecco la descrizione:
Citazione
Il modulo visualizza una lista di altri articoli correlati agli articoli che stiamo leggendo. Questo grazie alle parole chiave dei Metadata. Il modulo ricerca le parole chiave inserite nei metadata degli articoli e visualizza quelli con una correlazione con quello visualizzato. Per esempio, possiamo avere un articolo intitolato 'Joomla italiano' un altro con titolo 'Uscito Joomla italiano'. Se includiamo la parola chiave 'italiano' in entrambi gli articoli, quando il modulo Articoli Correlati viene aperto con un articolo dal titolo 'Joomla Italiano' verrà messo nella lista anche 'Uscito Joomla italiano' e vice-versa.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline pungolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2007, 17:46:38 »
sì, ma il problema è che oltre al tag "videoclip" ci sono anche i normali tag di categoria, sezione e titolo, e quindi "articoli correlati" mostra un mix degli ultimi articoli con tutti i tag. Per usare correttamente quel modulo dovrei taggare le notizie con dei video soltanto col tag "videoclip", ma non sarebbe controproducente a livello di posizionamento sui motori di ricerca della notizia?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2007, 17:52:07 »
usalo in abbinamento a joomseo.
Joomseo ti mette i tag "generali" per i motori di ricerca e tu usi i metatag di joomla per gli articoli correlati.

Offline pungolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2007, 00:51:31 »
Grazie per la pronta risposta :)

Ho installato joomseo, ma è pieno di impostazioni decisamente complicate, non vorrei fare pasticci! Qualcuno mi sa segnalare una guida per questo mambot? thanks :))

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2007, 09:14:18 »
al momento non esiste, la vorrei fare però...

Web Design Bolzano Kreatif