Back to top

Autore Topic: due domande sui cookie  (Letto 1596 volte)

Offline lake_people

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
due domande sui cookie
« il: 25 Mag 2018, 12:39:36 »
salve, un saluto a tutti
avrei due quesiti sui cookie

il primo è:
secondo voi come classificazione il cookie che è alla base del funzionamento del cookie disclaimer (nel mio caso  cookieconsent_status) è da considerarsi di Preferenza o Necessari? o altro ancora?

il secondo quesito riguarda i cookie che sono titolati con lunghe stringhe alfanumeriche e riportano come scadenza "fine sessione"
cosa sono e come andrebbero trattati? perchè il componente di cui si è spesso parlato nel thread dedicato al gdpr funziona con tutti i cookie ma non con quel tipo che rimane in essere....

un ringraziamento anticipato a tutti

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:due domande sui cookie
« Risposta #1 il: 25 Mag 2018, 14:51:57 »
1- lo tratterei come tecnico se è il cookie della barra del consenso
2- sono i cookies tecnici per il funzionamento di joomla

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline lake_people

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mag 2018, 15:07:43 »
1- lo tratterei come tecnico se è il cookie della barra del consenso
2- sono i cookies tecnici per il funzionamento di joomla

Grazie per la risposta

e riguardo alla seconda domanda essendo il nome randomico e quindi non citabile nella descrizione dei cookie in uso e aggiungerei anche non bloccabile da nessuno degli script che ho visto in giro, cosa fare?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2018, 15:14:46 »
il banner di questo componente blocca anche i cookies tecnici
https://extensions.joomla.org/extension/gdpr/
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline lake_people

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mag 2018, 15:19:50 »
il banner di questo componente blocca anche i cookies tecnici
https://extensions.joomla.org/extension/gdpr/

è proprio quello che sto usando io, ma devo dire che su quel tipo di cookie non è efficace
anche se non ho ancora aggiornato alla versione uscita oggi, proverò dopo l'update
grazie ancora

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2018, 15:28:04 »
e riguardo alla seconda domanda essendo il nome randomico e quindi non citabile nella descrizione dei cookie...
Attenzione, a prima vista può sembrare random, ma se ci fai caso il nome del cookie è sempre lo stesso per qualsiasi visitatore, se parli del cookie del frontend di joomla.In particolare il nome di quel cookie è dato dal doppio md5 della variabile $secret nel tuo configuration.php concatenato alla stringa 'site'.Puoi quindi citarlo nella tua policy.

Offline lake_people

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2018, 15:40:56 »
Attenzione, a prima vista può sembrare random, ma se ci fai caso il nome del cookie è sempre lo stesso per qualsiasi visitatore, se parli del cookie del frontend di joomla.In particolare il nome di quel cookie è dato dal doppio md5 della variabile $secret nel tuo configuration.php concatenato alla stringa 'site'.Puoi quindi citarlo nella tua policy.

grazie Daniele, hai ragione è ricorrente per cui posso citarlo nella policy, immagino sempre nella sezione "tecnici"
rimane il fatto che a meno che non sbagli qualcosa io il componente GDPR non lo blocca, ho appena aggiornato alla 1.4

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2018, 15:58:27 »
Non importa, quello non va bloccato.

Offline lake_people

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mag 2018, 16:01:05 »
Non importa, quello non va bloccato.

perfetto, e nella descrizione come lo definiresti?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mag 2018, 16:22:11 »
Io ho messo così:E' il cookie del frontend di joomla, è un cookie tecnico, non persistente, che sarà cancellato automaticamente alla chiusura del browser.

Offline lake_people

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Mag 2018, 16:28:31 »
Io ho messo così:E' il cookie del frontend di joomla, è un cookie tecnico, non persistente, che sarà cancellato automaticamente alla chiusura del browser.

perfetto, sei stato preziosissimo
probabilmente scriverò "del cms" senza dover citare joomla, ma il concetto è chiarissimo
ovviamente chi usa quel componente del quale parliamo, dal momento che non lo blocca e non lo cancella, sarà meglio che lo citi nella cookie policy ma non nella descrizione a popup che scaturisce dalle categorie nel banner... immagino... se non lo blocca...

Web Design Bolzano Kreatif