Back to top

Autore Topic: Menu Componenti del back end non funziona  (Letto 2964 volte)

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
Menu Componenti del back end non funziona
« il: 23 Mag 2018, 21:31:18 »
Dopo l'aggiornamento alla versione 3.8.7 di joomla (e con la 3.8.8 il problema non si è risolto), il menu componenti del back end del mio sito non funziona a dovere. Quando eseguo l'aggiornamento delle estensioni (es. akeeba, os map, kunena), benchè alla fine della procedura mi compaia il messaggio che l'upgrade è avvenuto con successo, le stesse non compaiono nel menu componenti.

Alla fine della procedura di upgrade, segnalo, però,  che compaiono anche i seguenti messaggi:

ErroreJoomla\CMS\Table\Menu::_getNode(1, ) failed.AttenzioneErrore nei menu amministrativi

Qualche idea su quale possa essere il problema?

Grazie

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Menu Componenti del back end non funziona
« Risposta #1 il: 23 Mag 2018, 21:43:54 »
Alla fine della procedura di upgrade, segnalo, però,  che compaiono anche i seguenti messaggi:

ErroreJoomla\CMS\Table\Menu::_getNode(1, ) failed.AttenzioneErrore nei menu amministrativi
Non ho mai visto questo errore, ma inserendo la stringa quotata in rosso su Google si trovano molti risultati.
Tra i tanti prova a vedere se questo su github (seguendo anche il link che trovi nell'ultimo post) ti può essere utile...

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2018, 21:57:33 »
Si, questo deve essere un indizio utile, ma francamente non so come risolvere....

Negli ultimi giorni ho fatto l'upgrade di kunena, ma siccome la versione 5.1.0 mi da problemi, ho fatto il downgrade reinstallando la 5.0.14 sopra la 5.1.0. Nel frontend il forum di kunena funziona regolarmente. Nel back end vedo che alcuni moduli e plugin di kunena sono aggiornati alla versione 5.1.0., nonostante il downgrade. Non so se questo possa aver causato i problemi.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2018, 22:06:31 »
Lo sviluppatore di una delle estensioni che non è più visibile nel menu componenti, dopo l'upgrade, mi sta dando una mano ad approfondire, e mi ha fornito questa risposta.....

Hi,

Thanks! The menu issue is a bug in the Joomla core and not due to OSMap. It can happen for any extension once the menu assets are off. And it does appear to be affecting OSMap's indexing. I'll see if I can find a fix for you.

Dunque, c'è un bug in joomla. Non ho parole..... Mi sta facendo perdere un sacco di tempo questa cosa, oltre al fatto che l'estensione che mi crea la sitemap non funziona a dovere (e questo è grave).

« Ultima modifica: 23 Mag 2018, 22:08:04 da ita4012 »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2018, 22:23:38 »
oltre al fatto che l'estensione che mi crea la sitemap non funziona a dovere (e questo è grave).
Capisco il "fastidio"...  >:(
Per quanto riguarda la sitemap ho proprio ieri usato un tool online (free) che credo possa sostituire (almeno entro certi limiti) le estensioni che si utilizzano per tale scopo.Qui il link.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2018, 23:18:13 »
ma il mio sito ha molte pagine da indicizzare......

in merito al problema ho trovato anche questo.....

https://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=632543

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2018, 23:27:20 »
ma il mio sito ha molte pagine da indicizzare......
Tante quante...?  ???
in merito al problema ho trovato anche questo.....
https://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=632543
La soluzione proposta lì mi pare la stessa del link su github.
In ogni caso potresti portare in locale il tuo sito, e lì provare senza "rischi" le soluzioni che stai trovando in rete...

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2018, 23:30:40 »
Tante quante...?  ??? La soluzione proposta lì mi pare la stessa del link su github.
In ogni caso potresti portare in locale il tuo sito, e lì provare senza "rischi" le soluzioni che stai trovando in rete...

il mio sito ha oltre 1500 pagine....

ho provato ad eseguire la query proposta su github, che è riuscita correttamente, ma non ho risolto.

Che situazione allucinante..... Solo per aver aggiornato joomla e/o kunena....

Offline amigamerlin

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mag 2018, 09:26:33 »
Ho avuto un problema simile (non erano presenti nel menu tutte le voci dei componenti installati) e con questa query ho risolto:
Codice: [Seleziona]
UPDATE `#__menu` SET `menutype` = 'main', `client_id` = 1  WHERE `menutype` = 'main' OR `menutype` = 'menu';Attenzione!! ricordati di cambiare il prefisso della query con quella della tua tabella.Fammi sapere.Ciao
« Ultima modifica: 27 Mag 2018, 09:28:29 da amigamerlin »

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mag 2018, 12:43:05 »
Provato, ma la query mi ha restituito il risultato che vedete in allegato e non ha sortito effetto....

Offline amigamerlin

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mag 2018, 13:23:01 »
ok, prova questo:
Apri il file  libraries/src/Installer/Adapter/ComponentAdapter.php

alla linea 1363:

cambia da:
$temporaryTable->rebuild($data['parent_id']);a
$temporaryTable->load($parentId);
$temporaryTable->rebuild($parentId, $temporaryTable->lft, $temporaryTable->level, $temporaryTable->path);

Reinstalla il componente o se puoi è meglio disinstallare e reinstallare il componente.Fammi sapere.
Ciao

« Ultima modifica: 27 Mag 2018, 13:27:08 da amigamerlin »

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mag 2018, 14:26:20 »
Ok, provo. Grazie. Per Os map non ho problemi a disinstallare e reinstallare. Un altro componente che non compare più nel menu componenti è kunena, e non lo posso disintallare, per non perdere il corposo forum.

Ti faccio sapere

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mag 2018, 14:48:19 »
Mi ero dimenticato che era un passaggio suggeritomi già dall'estensore dell'estensione Os map. Nel file lo script è già quello che mi hai suggerito, ma non ha risolto il problema....

Web Design Bolzano Kreatif