Ho adeguato il mio sito al GDPR in maniera da chiedere il consenso espresso degli utenti registrati al trattamento dei dati personali forniti alla registrazione (che peraltro sono minimali, nel mio caso).
Infatti, come chiarito da diversi riferimenti (es.
https://protezionedatipersonali.it/consenso) il consenso non può essere tacito, ma deve essere associato ad un'azione positiva, che esprima chiaramente la manifestazione di volontà dell'utente a consentire il trattamento dei dati.
Nel caso il consenso non sia chiaramente espresso, l'utente ed i suoi dati devono essere cancellati dal sito.
Eppure, come utente di altri siti, ho ricevuto io stesso da gestori di siti web in cui sono registrato (alcuni di società importanti come Amazon o Booking) messaggi di posta elettronica, in cui sostanzialmente mi informavano solo dell'adeguamento della loro informativa privacy al GDPR, senza procedere ad acquisire il mio consenso a proseguire il trattamento dei miei dati personali da parte loro.
Qual è allora il comportamento giusto da tenere nei confronti dei propri utenti? Cosa ne pensate?
Grazie. Ciao