Grazie tomtomeight per la tua risposta.
Sono perfettamente a conoscenza che l'Inode Usage è rappresentato dal numero complessivo dei file e non dalle loro dimensioni. Infatti per ridurre l'Inode Usage il mio hosting Siteground suggerisce proprio di ridurre il numero dei file e cancellare quelli che non servono più.
Ho appurato che svuotando la Cache di Joomla l'Inode Usage scende dall'80% al 50%. Quindi questo significa che c'è un 30% di spazio hosting (circa 90.000 files) che è rappresentato da quella Cache che svuoto.
A questo punto c'è qualcosa che mi sfugge sul funzionamento della Cache di Joomla: infatti sul mio sito è disattivata, e la cartella tmp è vuota.
Sul sito ho installato il plugin Cache Cleaner Regular Labs per pulire la Cache (che non dovrebbe esserci...). Quando pulisco, mi elimina ben 1048mb! E' a quel punto che lo spazio hosting ritorna a circa 50%, ma poi gradatamente torna a salire verso il famoso 80%...
Dunque, se la Cache del mo sito è disattivata, quale Cache svuoto con Cache Cleaner? E soprattutto, dove si trova questa Cache, in quale cartella? E infine, c'è un modo per avere il controllo di questa Cache?
Grazie per la pazienza...