Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla sta aumentando di dimensioni?  (Letto 1321 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Joomla sta aumentando di dimensioni?
« il: 20 Giu 2018, 12:35:19 »
Sapete dirmi se, con i più recenti aggiornamenti della release 3, Joomla sia aumentato notevolmente come numero totale di file?
Faccio questa domanda perché sul mio servizio di Hosting l'inode usage è salito al 90% dal 75% precedente, senza che siano state apportate aggiunte significative di materiale pubblicato...Prima di andare a rivedere in upgrade il piano di hosting, vorrei capire che cosa sia successo.
« Ultima modifica: 24 Giu 2018, 11:04:35 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Joomla sta aumentando di dimensioni?
« Risposta #1 il: 20 Giu 2018, 14:40:29 »
Non mi pare anche perché l'aumento dell inode non dipende dalle dimensioni dei file piuttosto che dal numero.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2018, 17:59:54 »
Grazie tomtomeight per la tua risposta.

Sono perfettamente a conoscenza che l'Inode Usage è rappresentato dal numero complessivo dei file e non dalle loro dimensioni. Infatti per ridurre l'Inode Usage il mio hosting Siteground suggerisce proprio di ridurre il numero dei file e cancellare quelli che non servono più.

Ho appurato che svuotando la Cache di Joomla l'Inode Usage scende dall'80% al 50%. Quindi questo significa che c'è un 30% di spazio hosting (circa 90.000 files) che è rappresentato da quella Cache che svuoto.

A questo punto c'è qualcosa che mi sfugge sul funzionamento della Cache di Joomla: infatti sul mio sito è disattivata, e la cartella tmp è vuota.

Sul sito ho installato il plugin Cache Cleaner Regular Labs per pulire la Cache (che non dovrebbe esserci...). Quando pulisco, mi elimina ben 1048mb! E' a quel punto che lo spazio hosting ritorna a circa 50%, ma poi gradatamente torna a salire verso il famoso 80%...

Dunque, se la Cache del mo sito è disattivata, quale Cache svuoto con Cache Cleaner? E soprattutto, dove si trova questa Cache, in quale cartella? E infine, c'è un modo per avere il controllo di questa Cache?

Grazie per la pazienza...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2018, 18:11:55 »
Hai visto nelle cartelle cache?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2018, 18:24:02 »
Sì, ho visto che nella cartella cache le sottocartelle preview e thumbs si riempiono vertiginosamente.
E allora la mia domanda é: come mai la cartella Cache si riempie, visto che in Configurazione Globale>Sistema ho disabilitato la Cache?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2018, 18:32:20 »
Ciao,hai pensato che forse potrebbe essere un'estensione esterna a scrivere nella cartella cache e che la cache di joomla non centri nulla?Visti i nomi delle cartelle, magari una galleria immagini?...
Non sei curioso? Non sei andato a vedere e ad aprire cosa c'è dentro quelle cartelle?
« Ultima modifica: 23 Giu 2018, 18:33:55 da danielecr »

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2018, 19:57:57 »
Eh sì, danielecr, grazie per il tuo prezioso imput, la responsabile dei miei guai è proprio una estensione esterna!
Si tratta di Sigplus Image Gallery, considerata una delle migliori gallerie d'immagini, che ho scelto perché sembrerebbe l'unica galleria sotto forma di plugin che permetta di richiamare una slide diversa per ogni articolo con una semplice stringa inserita nell'articolo (utilizzare moduli sarebbe molto più laborioso e creerebbe una enorme pluralità di moduli).
Peccato però che questa estensione mi stia "mangiando" tutto lo spazio hosting a disposizione!
Cercherò di capire se sia possibile utilizzarla senza cache, anche se a prima vista sembrerebbe problematico...
Lascio questo Post sperando che qualcuno esperto di Sigplus abbia una soluzione, o apro un nuovo Post e metto risolto in questo?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2018, 00:16:30 »
metti [RISOLTO] a questo e apri un nuovo post nella categoria corretta con un titolo esplicativo del problema e fornendo il maggior numero di dettagli possibili.

Web Design Bolzano Kreatif