Back to top

Autore Topic: Google api key  (Letto 5905 volte)

hittolo

• Visitatore
Google api key
« il: 21 Giu 2018, 23:13:50 »
Buonasera a tutti.Scusate, per la domanda forse stupida, ma stavo settando una mappa su un componente in joomla ma quando chiedo a google una key mi chiede di inserire un metodo di pagameto. Ma  non esiste più una versione gratuita? Grazie in anticipo

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Google api key
« Risposta #1 il: 21 Giu 2018, 23:29:04 »
Diciamo che c'è un "tetto" di 200$ mensili sotto i quali è ancora "gratis". Ma devi comunque impostare un account per la fatturazione. Se ne è parlato di recente in questo topic qui sul forum.
Tutte le info in merito le trovi qui.

hittolo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 25 Giu 2018, 22:36:38 »
CiaoGrazie per le info.  Ma non accetta prepagate? Devo metter la carta di credito normale... non è che mi piace molto
« Ultima modifica: 25 Giu 2018, 22:43:19 da hittolo »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2018, 22:59:44 »
Assolutamente no alle prepagate.
Ci ho provato anche io ma nisba...
Accetta IBAN se vuoi.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2018, 23:59:51 »
Ammazza...la mia key va ancora senza aver impostato nessun pagamento bho...
Ho però scritto perché credo sia importante alla luce di queste novità  proteggere la key.
La key infatti è in chiaro il più delle volte (es: implementazione in iframe) e se non ci sono limitazioni impostate qualcuno può prenderla e usarla..
Se poi associato c'è un metodo di pagamento e non ci sono nemmeno limitazioni alle visualizzazioni...ma magari mi sbaglio..
Per impostare le restrizioni basta accedere alla google api console, selezionare la key e al posto di "nessuna" restrizione, che dovrebbe essere impostata di default, scegliere i referer opportuni, ad esempio http://*.miosito.com/*

Edit: trovato questo, probabilmente è per questo che la mia key funziona ancora:
Starting July 16, 2018: You’ll need to enable billing  on each of your projects.

Mi sa che cambio definitivamente se vogliono la carta...
« Ultima modifica: 26 Giu 2018, 09:55:30 da danielecr »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2018, 10:09:58 »
Ammazza...la mia key va ancora senza aver impostato nessun pagamento bho...

Edit: trovato questo, probabilmente è per questo che la mia key funziona ancora:
Starting July 16, 2018: You’ll need to enable billing  on each of your projects.

Mi sa che cambio definitivamente se vogliono la carta...
Già... Ho un paio di siti dove la key funziona ancora senza aver impostato un account di pagamento.
Google accetta anche un conto corrente bancario, e il titolare di un piccolissimo sito che ho appena terminato ha scelto proprio questa via per la fatturazione (che non arriverà mai visto che il plafond stabilito da Google).

hittolo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Giu 2018, 18:51:13 »
Ciaosi ma convincere un cliente a mettere la carta di credito (non ricaricabil) online non è sempre facile. La trovo una cosa molto scomoda. Devo verificare se riesco ad usare una mappa non google.Grazie

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Giu 2018, 19:10:18 »
Ciaosi ma convincere un cliente a mettere la carta di credito (non ricaricabil) online non è sempre facile. La trovo una cosa molto scomoda. Devo verificare se riesco ad usare una mappa non google.Grazie
Concordo, penso che molti utenti migreranno ad altro..me compreso!

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Giu 2018, 08:54:23 »
Concordo, penso che molti utenti migreranno ad altro..me compreso!
Sulla mappa "in sé e per sé" credo anch'io ci si potrebbe rivolgere ad altri fornitori di mappe.
Ho solo un dubbio/perplessità.
La presenza delle mappe in un sito (oltre alla "moda") ha senso perché, da dispositivi mobili e tipicamente da smartphone, una volta cliccato sulla stessa si apre l'applicazione Google Maps (credo usatissima, da me per primo...) e si può quindi impostare il percorso relativo.
Si può fare anche con mappe "non Google"?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Giu 2018, 08:58:34 »
Non è questione di moda, ma di consuetudine, trovi la mappa anche in siti che offrono solo servizi on-line...
Le mappe sono un must have dei primi anni 2000 ed i "web desinger" la mettono perché ce l'hanno tutti anche se come detto dal buon Limma nella contemporaneità sono praticamente inutili e non utilizzate.
« Ultima modifica: 27 Giu 2018, 11:52:49 da marine »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Giu 2018, 11:27:37 »
Non è che ci stia capendo molto...Si parla di questo credito (mensile?) di 200 euro (o dollari?), che sarà sufficiente per coprire le spese di un sito web "normale", ma dalle pagine ufficiali google per l'api google maps embed (che è l'api base, mappa con marcatore, no routes, no streetview) riporta che non ci sarà comunque nessuna limitazione, quindi da quello che capisco e da quello che riporta google, occorre solo registrare un account di fatturazione su cloud google e associarlo alla api.
Per curiosità a me accetta una carta virtuale mastercard con un euro sopra.
Tra l'altro io non trovo traccia di questi 200 euro o dollari, ma solo di 300 dollari da usare in 12 mesi per i servizi di cloud google.

Il secondo screenshot è relativo all'inclusione dell'account di fatturazione per google maps embed.
« Ultima modifica: 27 Giu 2018, 11:37:54 da danielecr »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Giu 2018, 11:50:47 »
Non è che ci stia capendo molto...Si parla di questo credito (mensile?) di 200 euro (o dollari?)
In effetti la faccenda è un po' intricata e la documentazioe di Google, per quanto dettagliata e "corposa", non toglie tutti i dubbi, almeno a me...
Per quanto riguarda la tariffazione "mi pare sia certamente" (perdonate l'ossimoro...  ;D ) mensile e in dollari: vedi qui.

Per quanto riguarda lo scrren che posti mi pare di capire che i costi siano sì pari a zero, ma che comunque si debba registrare un account di fatturazione come scritto in cima alla pagina da cui hai tratto lo screen...
Che dici?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Giu 2018, 11:59:47 »
Mi sembra, ma magari mi sbaglio, che ci siano delle contraddizioni.
Nel tuo link leggo un limite di 100000 caricamenti sul web di mappe statiche e illimitati da mobile, ma non è specificato in dettaglio il tipo di api (anche se "mappa statica" mi indirizzerebbe verso una google maps embed standard).
E continuo a non trovar traccia di questi 200 dollari mensili!
Tu Limma hai ricevuto questo bonus/credito?
Io ripeto ho ricevuto 300 dollari (257,49 euro) da usare in 12 mesi (quindi non mensili) su google cloud in generale.

Citazione
Per quanto riguarda lo screen che posti mi pare di capire che i costi siano sì pari a zero, ma che comunque si debba registrare un account di fatturazione come scritto in cima alla pagina da cui hai tratto lo screen...

Esatto, quello che volevo dire nel messaggio sopra è che bisogna associare comunque un account di fatturazione, ma che le richieste specifiche a una google maps embed api non hanno limiti, quindi non ci si dovrebbe preoccupare, nel caso, di sforare.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Giu 2018, 12:48:57 »
E continuo a non trovar traccia di questi 200 dollari mensili!
Tu Limma hai ricevuto questo bonus/credito?
Io ripeto ho ricevuto 300 dollari (257,49 euro) da usare in 12 mesi (quindi non mensili) su google cloud in generale.
I 200$ mensili di credito sono scritti qui.
No, non ho ricevuto alcun bonus/credito, ma credo che funzioni diversamente.
Nella dashboard degli account di fatturazione posso vedere il traffico relativo alle mappe collegate ai siti. Io credo che quando il traffico generato supera il plafond di 200$ Google invia la fattura, o meglio addebiti il dovuto sul c/c o carta di credito collegata all'account.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Giu 2018, 12:52:32 »
Ho solo un dubbio/perplessità.
La presenza delle mappe in un sito (oltre alla "moda") ha senso perché, da dispositivi mobili e tipicamente da smartphone, una volta cliccato sulla stessa si apre l'applicazione Google Maps (credo usatissima, da me per primo...) e si può quindi impostare il percorso relativo.
Si può fare anche con mappe "non Google"?
Le mappe OpenStreetMap hanno questa opzione. https://openstreetmap.org   e link diretto  https://openstreetmap.org/directions
E' anche facile aggiungere il link alle mappe semplici da inserire nel sito, più o meno come aggiungere un riquadro con l'indirizzo.
Quanto sia comodo il sistema OpenStreetMap rispetto a quello di Google, non so. Ho fatto poche prove ma non vale perché ormai conosco un po' il metodo OpenStreet. Bisogna vedere come risulta ad un utilizzatore medio.

Riguardo ai limiti di caricamento, 100.000 mappe statiche corrispondono a molte meno mappe normali, perché una mappa normale, dinamica, prevede decine di chiamate ajax e relative mappe statiche. Inoltre c'è da capire come viene contabilizzata la ricerca e completamento. Sono tante chiamate a server per ogni ricerca e completamento.

Sono in molti a muoversi sulle mappe. Here per esempio: https://developer.here.com/blog/how-to-migrate-from-google-places-to-here-geocoder-search
Le mappe di Hera hanno la key.
Ciao.
« Ultima modifica: 27 Giu 2018, 13:15:06 da Alex21 »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Giu 2018, 13:13:43 »
Grazie Alex21!
Studierò la faccenda  :P

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Giu 2018, 14:08:24 »
Io credo che quando il traffico generato supera il plafond di 200$ Google invia la fattura, o meglio addebiti il dovuto sul c/c o carta di credito collegata all'account.

No, blocca le mappe e ti avvisa che se vuoi continuare ad usarle devi pagare. Non addebita nulla senza il tuo consenso, questo è ben specificato nelle TOS

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Giu 2018, 14:40:23 »
Anche io mi sto muovendo verso openstreetmap, che sembra una valida alternativa e l'estensione di Alex21 è buona anche se come detto nell'altro thread, anche a me piacerebbe una label fissa sul marker.
Tuttavia, vuoi per abitudine, le mappe di google hanno un loro fascino, ma per tornare in argomento penso che stiamo confondendo le tabelle dei prezzi con le api che google ci fornisce.
Come sapete per pubblicare una mappa possiamo usare diverse api: la maps javascript api è diversa dalla embed api, che è diversa dalla static maps api.

Aggiornato al 14 giugno 2018, qui ci sono tutte le tariffe per le diverse api:
https://developers.google.com/maps/billing/understanding-cost-of-use

Quindi sono convinto che per le attuali mappe che usano la embed api (standard) non ci siano limitazioni.
In ogni caso serve associato account di fatturazione!

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Giu 2018, 16:39:10 »
Ragazzi io avevo lo stesso problema ed ho risolto snobbando big G e passando ad OpenStreet Map ed a questo modulo: https://extensions.joomla.org/extension/osmodul/
Altra cosa interessantissima per costruire le proprie mappe é [size=78%]https://umap.openstreetmap.fr/it/[/size] che consente di avere multiple markers (OsModul è forse più adatto per un solo marker, tipo mappa per modulo contatti) ;)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Giu 2018, 16:43:03 »
Confermo le valide alternative che ho provato qualche giorno fa; il primo è un'estensione, il secondo è un servizio online basato su openstreetmap che permette di creare e salvare una mappa online (url unico), per poi richiamarla ad es in un iframe (quindi non serve estensione).L'estensione di alex21 sempre basata su openstreetmap ha però di buono rispetto alle altre, mi sembra, e se non ricordo male, che imposta solo il cookie delle TOS di openstreetmap, quindi niente cookies "spazzatura".

Web Design Bolzano Kreatif