Back to top

Autore Topic: Modifica massiva itemid  (Letto 2061 volte)

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
Modifica massiva itemid
« il: 06 Lug 2018, 11:03:18 »

Ciao a tutti, devo spostare molti articoli da una voce di menų secondaria alla voce principale di menų
La versione joomla č la 3.8.10 Stable e per la gestione url uso sh404sef

Provo a spiegarmi partendo dal'url non sef che poi č quello che deve essere modificato.

Url non sef attuale di un articolo: index.php?option=com_content&Itemid=388&catid=55&id=918&lang=it&view=article
Come dovrebbe diventare dopo      : index.php?option=com_content&Itemid=100&catid=55&id=918&lang=it&view=article

In pratica itemid=388 in questo caso corrisponde ad una voce di sotto menų, la categoria rimane la stessa come anche naturalmente id dell'articolo
l'unica cosa che deve cambiare č l'itemid che da 388 diventa 100 che sarebbe la voce di menų principale.
Non ho trovato nessuna funzione che automatizzi questo processo, inoltre c'č la questione che le url sono gestite da sh404sef

Per quanto ne ho capito credo che bisogna intervenire direttamente nel db... Qualcuno esperto sa dirmi se e come fare per sistemare questa cosa senza fare danni?
Il sito č in produzione...

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione prestatami.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modifica massiva itemid
« Risposta #1 il: 06 Lug 2018, 14:42:44 »
Scusa ma non fai prima a modificare la voce di menų?

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2018, 16:11:57 »
Scusa ma non fai prima a modificare la voce di menų?
Ciao tomtomeight, il fatto č che non devo modificare la voce di menu ma devo toglierla in quanto gli articoli saranno suddivisi tramite le categorie in modo da diminuire le voci di sottomenu...
... altri consigli?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2018, 17:58:57 »
credo che tu confonda le cose, un trasferimento massimo di categoria menų lo fai dalle funzioni integrate di joomla, mentre un reindirizzamento lo fai attraverso htaccess o anche attraverso l'utilitā joomla.

Poi perchč quegli indirizzi no friendly? Cosa ti stai inventando?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2018, 20:28:20 »
credo che tu confonda le cose, un trasferimento massimo di categoria menų lo fai dalle funzioni integrate di joomla, mentre un reindirizzamento lo fai attraverso htaccess o anche attraverso l'utilitā joomla.

Poi perchč quegli indirizzi no friendly? Cosa ti stai inventando?

Ciao Giusebos, grazie per l'intervento.... probabile non mi sono spiegato bene... ti allego una immagine (vale pių di mille parole), cosė spero di essere pių chiaro.
In merito alle url non sef le ho messe perché non trovando una soluzione nelle funzionalitā ho pensato che per fare questa operazione bisogna agire direttamente sul db...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2018, 23:31:17 »
Proprio nell'immagine c'č il pulsante "azioni multiple".
Usalo!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2018, 00:15:14 »
Proprio nell'immagine c'č il pulsante "azioni multiple".
Usalo!
Giā fatto pių volte ma controllando l'url non sef da sh404sef vedo  che gli 'id degli articoli sono rimasti quelli dei sotto menų... la procedura da ok ma l'itemid delgli articoli non cambiano... ti allego una immagine dove si vedono tutti i passaggi fatti
« Ultima modifica: 07 Lug 2018, 00:17:33 da Mario_2435 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2018, 03:12:35 »
sh404sef da pių rogne che vantaggi, per quale motivo l'hai installato?

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2018, 08:27:09 »
sh404sef da pių rogne che vantaggi, per quale motivo l'hai installato?
Buongiorno marine, presi la decisione anni fa quando ancora molto inesperto e all'epoca mi sembrava la cosa migliore da fare...
Per cortesia, rimaniamo in topic... purtroppo i punti di vista sull'installazione di plugin non aiutano ;-)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2018, 10:02:53 »
Potrebbe essere un comportamento anomalo dovuto a sh404sef? 
Ho riscontrato un poblema simile in un mio sito dove avevo installato il componente, non ci fu altra soluzione che disinstallarlo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2018, 10:49:25 »
Gli id non devono cambiare e avere sh404sef non aiuta

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Lug 2018, 11:17:24 »

Potrebbe essere un comportamento anomalo dovuto a sh404sef? 
Ho riscontrato un poblema simile in un mio sito dove avevo installato il componente, non ci fu altra soluzione che disinstallarlo.

Non penso... il fatto č che all'inizio feci degli errori banali ma non me ne rendevo conto e questi sono i "rimasugli" di quegli errori... provo a spiegare nel dettaglio:
feci il menų ed i sotto menų ed al contempo feci categorie e sottocategorie identiche al menų e sottomenų (non chiedermi perché in quanto ad oggi mi rendo conto che č assurdo... ma cosė feci...)
menų orizzontale...
menų 1 | menų 2 ecc. ecc...
-sottomenų 1 | sottomenų 2

categorie....
categoria 1 (stesso nome del menų 1) | categoria 2 (stesso nome del menų 2)
sottocategoria 1 (stesso nome del sottomenų 1) sottocategoria 2 (stesso nome del sottomenų 1)

Nel tempo, per ottimizzare la struttura del sito e di ridurre i link creati su tutte le pagine ed al contempo verticalizzare di pių il juice, dal menų cosė come era, ho nascosto le voci di sottomenų e posizionato sulla colonna di destra il modulo che elenca le categorie le quali sono pubblicate segunedo la stessa logica di separazione grazie ad un plugin che gestisce la pubblicazione dei moduli solo dove si vuole.

Ora tutto funziona come dovrebbbe ma le url non sef degli articoli sono rimaste con itemid dei sottomenų (quelli che ora ci sono ma nascoti), questi (i sottomenų) non posso cestinarli perché se lo faccio si rigenerano tutte le url in quanto per forza di cose se cestino i sottomenų spariscono i relativi itemid con la conseguenza detta detta prima.
Questa situazione fa sė che ogni nuovo articolo si trascina dietro questa situazione e non mi piace... e peggi ancora non sō se crea confusione lato seo (non penso perché la struttura e le url sono comunque definite).

In sostanza vorrei dare una bella pulita e risolvere la situazione evitando di trascinarmela dietro all'infinito.

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Lug 2018, 11:33:05 »
Gli id non devono cambiare e avere sh404sef non aiuta
Errori del passato... purtroppo quando si č all'inizio cose che oggi sono banali all'epoca non lo erano... quindi si cerca di capire come rimediare

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Lug 2018, 12:12:01 »
Ti spiego come faccio io da anni intervenendo sul db con sostituzioni massive.

1) esporto la voce del db, non compressa, nel tuo caso dovrai esportare la tabella content

2) utilizzando trova/sostituisci effettuo tutte le modifiche. Nel tuo caso sostituirai
index.php?option=com_content&Itemid=388
index.php?option=com_content&Itemid=100

3) importo nel db la tabella modificata

Ovviamente PRIMA fai un backup di tutto il db e anche della tabella originaria; se qualcosa va storto potrai sempre reimportare l'originale.
Cosė facendo avrai le modifiche che ti servono e ti impratichirai con le operazioni sul DB che possono essere molto utili per pulire, correggere ecc.ecc.

Meglio se hai il sito anche in locale e fai prima tutte le prove con Wampserver

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Lug 2018, 12:27:03 »

Ti spiego come faccio io da anni intervenendo sul db con sostituzioni massive.

1) esporto la voce del db, non compressa, nel tuo caso dovrai esportare la tabella content

2) utilizzando trova/sostituisci effettuo tutte le modifiche. Nel tuo caso sostituirai
index.php?option=com_content&Itemid=388
index.php?option=com_content&Itemid=100

3) importo nel db la tabella modificata

Ovviamente PRIMA fai un backup di tutto il db e anche della tabella originaria; se qualcosa va storto potrai sempre reimportare l'originale.
Cosė facendo avrai le modifiche che ti servono e ti impratichirai con le operazioni sul DB che possono essere molto utili per pulire, correggere ecc.ecc.

Meglio se hai il sito anche in locale e fai prima tutte le prove con Wampserver
Salve sgiobbio, in linea di massima č qualcosa del tipo che volevo fare... salvo che utilizzare una query da phpmyadmin e salvvo che le url non sef risultano essere nelle tabelle sh404sef_aliases, sh404sef_metas, sh404sef_urls e da nessuna altra parte... probabimente č cosė che funziona quando hai installato il plugin sh404sef.
Detto questo ho ritenuto utile cercare consigli in quanto non sō se questa operazione (che rimane una forzatura) crei altri problemi a me ignoti... insomma non vorei che per tappare un buco si apri una voragine...
« Ultima modifica: 07 Lug 2018, 12:28:43 da Mario_2435 »

Web Design Bolzano Kreatif