Back to top

Autore Topic: Aiutaci a testare Joomla 3.9  (Letto 4927 volte)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Aiutaci a testare Joomla 3.9
« il: 12 Lug 2018, 08:48:02 »
Joomla 3.9, la release dedicata a Privacy e GDPR, è in dirittura d'arrivo grazie al lavoro dei volontari di Joomla che hanno contribuito allo sviluppo delle nuove funzionalità della Privacy Tools Suite. Prima del rilascio della versione stabile è necessario però eseguire una grande quantità di test per evitare bug e problemi.
Chiunque può aiutare a testare Joomla 3.9 ed aiutare il team di sviluppo a garantire una release di alta qualità.
Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8866-aiutaci-a-testare-joomla-3-9.html

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Aiutaci a testare Joomla 3.9
« Risposta #1 il: 12 Lug 2018, 13:52:13 »
Ciao jeckodevelopment, scusa una domanda ma per quanto riguarda i non registrati bisognerà sempre affidarsi ad estensioni terze? cioè se sul sito ho analisi, adsense, ecc..., per i non registrati la selezione dei cookie da accettare o meno non verrà gestita direttamente da estensione del core?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2018, 14:03:39 »
Questa fase estesa di test serve appunto per affinare meglio alcune delle funzionalità.
Non è prevista la gestione dei cookie anche perché la questione cookie non è relativa alla GDPR e la maggior parte dei siti dovrebbero essere già adeguati.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2018, 14:48:40 »
il fatto è che prima della GDPR aggiornata bastava l'avviso e accettazione o no dei cookie, cosa che io non ho mai fatto ma ho solo tenuto sempre l'avviso senza il blocco dei cookie  ;D , ora l'attuale legge prevede la scelta di quali cookie accettare e quali no! ad esempio come fà EU e-Privacy Directive, quindi pensavo che sarebbe stata integrata nelle estensioni del core anche questa funzionalità

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2018, 16:49:06 »
Io credo che lo sviluppo sia indirizzato per il solo joomla nudo e crudo; nel senso, se ho le statistiche di google integrate nel mio sito, quasi sicuramente dovrò provvedere io a mettere a norma il sito, con estensioni esterne o in altro modo.
M aspetto quindi un adeguamento al GDPR per quanto riguarda la sola fase di iscrizione, gestione dati utenti e contatti.
Per quanto riguarda i cookies, sì alcuni rientrono oltre che ovviamente nella cookie law, anche nel GDPR; EU E-privacy directive è in grado di bloccare anche il cookie di sessione di joomla, anche se da come si potrebbe interpretare, non è necessario, non essendo un cookie esterno e che non consente la trcciatura del visitatore.
« Ultima modifica: 12 Lug 2018, 16:52:06 da danielecr »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2018, 17:24:42 »
aldilà di dove inizia e finisce il mio! quella di una gdpr a 360° poteva essere motivo di concorrenza ad avversari spietati!
poi se uno vuol vedere solo ad un palmo dal naso.

Mio parere
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2018, 17:25:57 »
Concordo, ma visti i commenti su github...la vedo dura...

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Lug 2018, 22:46:48 »
ma visti i commenti su github..
mi indichi link per favore?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Lug 2018, 07:50:21 »
penso di aver detto una cavolata, anzi ne sono abbastanza sicuro  ;D , in effetti è impossibile che il core vada a gestire i cookie di centinaia di servizi, per questo ci sono le API

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Lug 2018, 08:07:54 »
mi indichi link per favore?
Per esempio:
@rdeutz
I don't have time left to spend on this topic.

@brianteeman
i agree in principle - obviously - but i will absolutely not waste another minute of my time on this if it is going to face continual pushback

it doesnt matter what we say. all that matters is that those whose voice matters agree. so far they have either been against adding data privacy code into joomla or have been completely awol.
presumably it is not a big job to do as we already have all the code created for joomla.org

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Lug 2018, 09:32:13 »
in effetti è impossibile che il core vada a gestire i cookie di centinaia di servizi, per questo ci sono le API
In realtà sarebbe possibile integrare il blocco preventivo dei cookies di terze parti, quello che non è possibile fare è cancellarli una volta che sono stati impostati, per via della "same origin policy".

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Lug 2018, 10:20:29 »
Le API sono state sviluppate per consentire a tutte le estensioni di terze parti di interfacciarsi.
Continuiamo a parlare di cookie quando GDPR regola non i cookie, ma tutto il resto, dato che i cookie erano oggetto di altri provvedimenti ed i siti sarebbero dovuti essere a norma già da un paio d'anni ormai.
Per quanto riguarda la Privacy Tools Suite, quello che è stato sviluppato può essere provato, MA, chiunque abbia delle buone idee o volesse contribuire direttamente con il codice può farlo: la repository è pubblica, il codice è pubblico.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Lug 2018, 10:33:35 »
Continuiamo anche a parlare di cookie perchè il GDPR regola anche i cookie.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Lug 2018, 15:43:56 »
Stavo smanettando con la versione tester ed ho notato che non è previsto niente per la tracciatura dei consensi delle checkbox ne la gestione della checkbox stessa nei form di contatto.
Dico bene o mi è sfuggita qualche impostazione particolare?
Da quel che vedo è incentrata unicamente a livello utenti.

Qualcuno ha avuto modo di smanettarci?
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Lug 2018, 16:03:59 »
Per esempio:
@rdeutz
I don't have time left to spend on this topic.

@brianteeman
i agree in principle - obviously - but i will absolutely not waste another minute of my time on this if it is going to face continual pushback

it doesnt matter what we say. all that matters is that those whose voice matters agree. so far they have either been against adding data privacy code into joomla or have been completely awol.
presumably it is not a big job to do as we already have all the code created for joomla.org
:o

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Lug 2018, 09:55:08 »
Stavo smanettando con la versione tester ed ho notato che non è previsto niente per la tracciatura dei consensi delle checkbox ne la gestione della checkbox stessa nei form di contatto.
Dico bene o mi è sfuggita qualche impostazione particolare?
Da quel che vedo è incentrata unicamente a livello utenti.

Qualcuno ha avuto modo di smanettarci?
Ciao Matty80,ho notato anche io questo problema e l'ho segnalato: https://github.com/joomla-projects/privacy-framework/issues/213

La checkbox viene aggiunta al form di contatto tramite il plugin "Content - Confirm Consent" però ne manca la tracciatura.

Web Design Bolzano Kreatif