Back to top

Autore Topic: Sitemap  (Letto 2401 volte)

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sitemap
« il: 17 Lug 2018, 15:18:03 »
Buongiornoanalizzando il mio sito ho riscontrato che non ho una sitemap.Domanda: è veramente importante per i motori di ricerca averla?Se si, tempo addietro avevo trovato un modulo che su questo forum veniva indicato come ottimo, è passato del tempo e non me lo ricordo più, qualcuno può, per piacere, darmi delle indicazioni in tal senso?O consigliarmi per il meglio?Grazie.

Offline cosmico72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sitemap
« Risposta #1 il: 17 Lug 2018, 16:02:48 »
Caio Giancarlo52, come segnalato in questo vecchio articolo, una buona estensione per la sitemap è sicuramente OSMAP scaricabile dalla JED

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2018, 17:39:14 »
Buongiornograzie per l'informazione.Sono andato sul sito ed ho trovato due versioni la OSMap Free 4,2,18 e la OSMap Pro4.2.19, secondo lei quale è preferibile?Nel caso della versione PRO mi sembra di capire che il costo è annuale o non ho capito bene?
Inoltre ci sono le istruzioni in italiano da qualche parte?
Grazie di nuovo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Lug 2018, 18:33:32 »
Se devi prenderla a pagamento allora ti consiglio jsitemap pro , in assoluto la migliore.
https://extensions.joomla.org/extension/jsitemap/

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Lug 2018, 18:42:54 »
Jsitemap la paghi una sola volta e la usi per sempre, lo sviluppatore è italiano e quindi hai tutta la documentazione in italiano, ha talmente tante funzioni che ti aiutano nella SEO che chiamarla "componente per sitemap" è riduttivo.

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2018, 18:47:58 »
Grazie, se parla italiano ho risolto un gran problema, domani provo a contattarlo.

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Lug 2018, 07:47:00 »
Grazie, se parla italiano ho risolto un gran problema, domani provo a contattarlo.
Buongiornoche lei sappia queste funzioni SEO sono facilmente utilizzabili anche da uno non molto esperto, quale sono io, o richiedono una certa competenza?Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2018, 07:56:36 »
Quando si parla di SEO occorre sempre competenza.

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2018, 08:01:04 »
Buongiornoquindi se la parte SEO è difficile da usare anche una semplice sitemap gratuita, tipo OSMap free potrebbe andare bene nel mio caso?Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Lug 2018, 09:02:58 »
Non conosco jsitemap pro, ma credo che marine intenda che l'estensione ti aiuta, sempre a livello di sitemap, nella SEO; ovviamente se non sai cos'è e come funziona la SEO è come leggere l'arabo.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2018, 09:10:12 »
Buongiornoquindi se la parte SEO è difficile da usare anche una semplice sitemap gratuita, tipo OSMap free potrebbe andare bene nel mio caso?Grazie.
Per farla breve senza protrarsi nei rincuori e quant'altro, se pensi che il tuo sito venga indicizzato ai prima posti della serp di google, bing e altri motori di ricerca perche hai speso 20€ in una estensione che crea sitemap sei fuori strada e personalmente ti. consiglio di prenderne una gratuita. Io al tuo posto piuttosto che cercare rincuori su di una sitemap, iniziarei a cercare per la rete qualche guida tutorial sui primi passi da fare per poter cercare di indicizzare un sito internet al meglio possibile.
E' raccomandato inviare una sitemap ai motori di ricerca ma non tassativo perche sarà lo spider del motore di ricerca a passare e valutare se il tuo sito merita attenzione oppure no, per cui di tutte le cose che devi fare, quella di inviare una sitemap non rientra nel codice rosso del SEO.

saluti
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Lug 2018, 09:55:14 »
J sitempap non ti crea solamente la sitemap da inviare ai motori di ricerca ma, ad esempio, ti dice se hai h1 duplicati o assenti, se la metadescritpion od il title della tua pagina è troppo lungo, troppo corto, assente, duplicato, ecc ecc. e mooolto altro che ti può aiutare a gestire per bene la SEO del tuo sito.Però tieni ben presente che il componente ti da delle indicazioni, ma le SEO del tuo sito te la devi smazzare te.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Lug 2018, 10:07:12 »
Non c'è niente di difficile, basta solo installare e la sitemap è bella che creata, però se io fossi in te la vedrei come il punto di partenza per imparare un po' di SEO studiando qualche corso base ed aiutandonti con li dati che ti fornisce questo componente.

Web Design Bolzano Kreatif