Back to top

Autore Topic: Multilingua su Quickstart Helix Ultimate  (Letto 2085 volte)

Offline Eiasu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Multilingua su Quickstart Helix Ultimate
« il: 20 Lug 2018, 17:42:37 »
Ciao a tutti,sto creando il mio primo sito con Joomla, usando il template gratuito Helix Ultimate con quickstart.Il sito che devo creare è un sito vetrina per il B&B di un mio amico e ha bisogno dei contenuti multilingua, non solo i menu, ma proprio tutti i contenuti, testi e descrizioni.Da quello che ho potuto vedere Helix Ultimate, nella versione gratuita, non gestisce il multilingua, ma solo nella versione PRO.Così ho pensato di creare una doppia installazione del template in due cartelle diverse e creare un menu iniziale con scleta della lingua che linka ad una delle due versioni.Non mi sembra una soluzione efficiente, potreste indicarmi altre idee o suggerimenti, per favore?
configurazione:
(Per adesso sto provando in locale, poi dovrò migrare sullo spazio web aruba Linux)
Windows 10XAMPPJoomla 3.8.10Helix Ultimate Framework 1.0.2

Grazie tante,ciaoEiasu

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Multilingua su Quickstart Helix Ultimate
« Risposta #1 il: 20 Lug 2018, 17:51:59 »
argomento già trattato diverse volte nel forum, fai una ricerca e troverai la soluzione

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Lug 2018, 17:56:33 »
Ciao,
quando avrai finito di ultimare le modifiche grafiche del template, fai una copia del medesimo e lo assegni al menù inglese (ad esempio). Un'altra copia per un'altra lingua e così via.
https://www.joomshaper.com/documentation/helix-framework/helixultimate#how-to-create-a-multilingual-site
Queste le istruzioni per Helix 3 ma penso vadano bene anche per il tuo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2018, 17:58:32 »
Poi quando hai finito dammi l''url così ti piazzo un paio di link in entrata per aumentare la SEO del tuo sito!

Offline Eiasu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2018, 18:00:40 »
Ok grazie a tutti,
appena metto in pratica vi aggiorno con i risultati, ciao!

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2018, 22:33:29 »
Da quello che ho potuto vedere Helix Ultimate, nella versione gratuita, non gestisce il multilingua, ma solo nella versione PRO.
Uso Helix Ultimate da quando è uscito, ma non conosco versioni del template/framework che non siano gratuite...
Nella pagina di download si trovano il quickstart e il template "nudo e crudo" scaricabili liberamente.
Della versione PRO di Ultimate non ho notizie "ufficiali", anche se qualche tempo fa uno degli sviluppatori di JoomShaper aveva "accennato" ad una possibile futura versione PRO in una risposta sul loro forum.
Dove hai letto della versione PRO? Giusto per sapere... :o
In ogni caso ho realizzato un piccolo sito multilingua e problemi non ne ho avuti.
La documentazione di riferimento è quella segnalata da @adottauncane anche se il link da lei postato non mi manda alla pagina con la guida sul multilingua relativa ad Helix3, guida che invece io trovo qui.

Poi quando hai finito dammi l''url così ti piazzo un paio di link in entrata per aumentare la SEO del tuo sito!
Perdona l'asinina ignoranza, ma non ho proprio capito cosa intendevi... Forse una battuta...?  :-\

Offline Eiasu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2018, 22:50:00 »
Limma grazie per il link, in effetti non mi funzionava.
Riguardo la versione pro, magari sono io che non ho capito, ma dal menu di administrator, c'è l'opzione menu language, c'è l'italiano e tantissime altre lingue, però dice riservato alla versione pro. Mi è sembrato di capire che sono opzioni a pagamento

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2018, 23:01:24 »
... Tu stai usando il quickstart (che io non ho nemmeno scaricato) che contiene anche tutte le estensioni "precaricate".
Non è che per caso tu stai usando l'estensione Page Builder per realizzare e/o modificare le pagine del sito?
In questo caso sì che esiste una versione PRO che non è inclusa nel quickstart.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2018, 03:53:19 »
Perdona l'asinina ignoranza, ma non ho proprio capito cosa intendevi... Forse una battuta...?  :-\
Nessuna battuta, si chiama effetto Carla

Offline Eiasu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2018, 12:26:42 »
... Tu stai usando il quickstart (che io non ho nemmeno scaricato) che contiene anche tutte le estensioni "precaricate".
Non è che per caso tu stai usando l'estensione Page Builder per realizzare e/o modificare le pagine del sito?
In questo caso sì che esiste una versione PRO che non è inclusa nel quickstart.
Sì, sto usando pagebuilder per cambiare i contenuti, faccio male?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Lug 2018, 13:05:51 »
Sì, sto usando pagebuilder per cambiare i contenuti, faccio male?
Beh, lasciando stare le guerre di religione, con il page builder guadagni in facilità di creare il layout delle pagine come più ti aggrada, però perdi tutte le altre features collegate agli articoli di joomla, tipo, ad esempio, inserire i correlati.

Web Design Bolzano Kreatif