Back to top

Autore Topic: Differenziare Utenti Registrati  (Letto 2370 volte)

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Differenziare Utenti Registrati
« il: 24 Lug 2018, 13:30:27 »
Ciao a tutti, volendo creare due tipi diversi di utenti registrati ( esempio: utenti che devono loggarsi per l'argomento 1 e altri utenti che devono registrarsi per l'argomento 2) ci sono plugin/moduli da installare per non intervenire tramite codici? Oppure mi sono perso in un bicchiere d'acqua e c'è già qualcosa sul cms joomla? Una volta che creo un nuovo gruppo utenti registrati con un altro nome come li differenzio nel form di login  ?  ( Agli utenti registrati due quali permessi dovrei dare? E' sufficiente duplicare i medesimi degli utenti registrati di default o devo aggiungere qualcosa per la pubblicazione di articoli? ( Admin ? ) Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
« Ultima modifica: 24 Lug 2018, 13:36:06 da Gianluca2019 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Differenziare Utenti Registrati
« Risposta #1 il: 24 Lug 2018, 13:40:29 »
Ciao, la gestione dei livelli di accesso e dei gruppi non c'entrano con il modulo di login.Tutto dipende dal modo in cui tu vuoi abbinare gli utenti ai gruppi.Puoi abbinare gli utenti che si registrano al gruppo che desideri.Il modulo di login rimane tal quale.
Se invece vuoi che gli utenti siano automaticamente abbinati ad un gruppo specifico sulla base di altre opzioni allora il discorso cambia e sarebbe utile ricorrere ad un'estensione di terze parti.Es. in passato in un ecommerce Joomla+HikaShop ho utilizzato un plugin che aggiungeva ad uno specifico gruppo utenti tutti gli utenti che si registravano utilizzando una mail appartenente ad un elenco di domini specifici (era necessario attivare un profilo che gli garantisse degli sconti a seguito di convenzioni stipulate con l'azienda).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2018, 14:06:39 »
Al di la del modo considera che comunque è necessario un intervento umano per convalidare  un iscrizione ad un gruppo rispetto ad un altro. Ciò in virtù  della verifica e accertamento dei requisiti di appartenenza che non può essere demandata ad automatismi.

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Lug 2018, 14:49:18 »
Al di la del modo considera che comunque è necessario un intervento umano per convalidare  un iscrizione ad un gruppo rispetto ad un altro. Ciò in virtù  della verifica e accertamento dei requisiti di appartenenza che non può essere demandata ad automatismi.
Esatto, speravo di poter evitare questo. :(

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Lug 2018, 14:54:02 »
Ciao, la gestione dei livelli di accesso e dei gruppi non c'entrano con il modulo di login.Tutto dipende dal modo in cui tu vuoi abbinare gli utenti ai gruppi.Puoi abbinare gli utenti che si registrano al gruppo che desideri.Il modulo di login rimane tal quale.
Se invece vuoi che gli utenti siano automaticamente abbinati ad un gruppo specifico sulla base di altre opzioni allora il discorso cambia e sarebbe utile ricorrere ad un'estensione di terze parti.Es. in passato in un ecommerce Joomla+HikaShop ho utilizzato un plugin che aggiungeva ad uno specifico gruppo utenti tutti gli utenti che si registravano utilizzando una mail appartenente ad un elenco di domini specifici (era necessario attivare un profilo che gli garantisse degli sconti a seguito di convenzioni stipulate con l'azienda).
Il problema principale è che il secondo gruppo Y di utenti che si registra deve accedere prima nella sezione di default del primo gruppo X registrati e gestire tutto a differenza dell'altro  che fa piccole cose come pubblicare solo articoli o modificare altro ( Se è fattibile, altrimenti devo differenziare i gruppi non so come dal cms.. forse differenziarli in base a categorie/voci di menu/ sezioni ? ). Per questo motivo stavo pensando di creare una sottosezione per il gruppo Y ma dubito che cambi qualcosa dovendo comunque fare prima il login nel form in cui c'è la voce di menu per il primo gruppo X di utenti registrati. Spero d'ssere stato chiaro. ( Voce Menu: Privati -» sottosezione Privati 2 per due gruppi diversi oppure entrambi i 2 gruppi nella prima voce di menu Privati, in quest'ultimo caso ho le idee confuse su come procedere   PS: nel mio caso non è un ecommerce )  Grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 24 Lug 2018, 15:01:08 da Gianluca2019 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Lug 2018, 15:10:08 »
Se lasci scelta al momento della registrazione ognuno cercherà di iscriversi al profilo più vantaggioso. Tieni presente che poi per fare quello che descrivi basta settare per bene le acl. Fai un campo aggiuntivo tipo select al login, ove inserisci le tipologie di iscrizione che poi, tu dopo la valutazione assegni manualmente.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Lug 2018, 18:34:49 »
Esatto, speravo di poter evitare questo. :(
un pò di logica:

sei uomo o donna?

come fa secondo te il sistema a fidarsi di quello che dichiari, in base a cosa, magari al tocco leggiadro dei tasti sulla tastiera?

L'esempio tipico è il classico e-commerce con doppio listino per rivenditori e privati.
Uno si registra e naturalmente inserisce rivenditore solo per vedere quanto ha di sconto......(i soliti italiani)

Chi ha un sito del genere sa che non può fidarsi e chiede una copia del certificato della camera di comemrcio, ma l'utente sarà abilitato MANUALMENTE
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Lug 2018, 20:19:53 »
un pò di logica:

sei uomo o donna?

come fa secondo te il sistema a fidarsi di quello che dichiari, in base a cosa, magari al tocco leggiadro dei tasti sulla tastiera?

L'esempio tipico è il classico e-commerce con doppio listino per rivenditori e privati.
Uno si registra e naturalmente inserisce rivenditore solo per vedere quanto ha di sconto......(i soliti italiani)

Chi ha un sito del genere sa che non può fidarsi e chiede una copia del certificato della camera di comemrcio, ma l'utente sarà abilitato MANUALMENTE
forse inizia a essere un po' più chiaro, ma se vado su consenti registrazione utenti posso scegliere solo gli utenti registrati di default oppure quello che ho creato io esempio: Lettori . Non posso inserirne due? giusto? Ci sono plugin/moduli che lo permettono ? nel mio caso non ci sono interessi di denaro ma è solo una scelta per argomenti differenti in quanto il sito tratta tematiche diverse e vorrei inserire utenti premium di livello 1 e 2. Esempio: Lettori thriller e Lettori saggistica. Sicuramente dovrò giocare con i permessi nelle categorie e articoli mettendo Lettori  1 e lettori 2. E' la prima volta che uso più di un gruppo di utenti registrati quindi sto cercando di capire. Joomla non lo uso per lavoro ovviamente ma sto cercando di apprendere come funziona, l'informatica è un hobby però spero di apprendere tante cose con il vostro aiuto. Grazie mille
« Ultima modifica: 24 Lug 2018, 20:25:56 da Gianluca2019 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Lug 2018, 20:35:38 »
Ti è stato detto che di base non puoi farlo in nessun modo e che ssistono apposite estensioni  che lo fanno. Hai fatto una ricerca?

Offline Gianluca2019

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Lug 2018, 21:08:18 »
Ti è stato detto che di base non puoi farlo in nessun modo e che ssistono apposite estensioni  che lo fanno. Hai fatto una ricerca?
ah ok. Avevo capito che non si poteva fare in assoluto. Grazie. Cerco e se riscontro problemi mi faccio vivo. A presto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Lug 2018, 22:54:08 »

crea un form di registrazione personalizzato con chronoform o fabrik, con 2 radio button: 1 preferisci le more, 2 preferisci le bionde ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif