Back to top

Autore Topic: Fabrik - Aggregazione liste  (Letto 1492 volte)

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Fabrik - Aggregazione liste
« il: 08 Ago 2018, 21:16:49 »
Ciao a tutti, cerco di spiegare il meglio possibile il mio quesito; sto convertendo un vecchio sito web che offriva opportunità di lavoro, raccoglieva i dati degli utenti che si registravano e si candidavano per i lavori offerti. Il vecchio sito era in asp ed il database era in access. Ho provveduto a convertire tutto il db in mysql e sto ricostruendo il tutto con Fabrik. Ho superato diversi problemi che ho incontrato, ma ora ne ho uno che non riesco a digerire.

- Ho una lista "anagrafica" che contiene tutti i dati relativi agli utenti che si sono registrati sul sito. La tabella del db relativa a tale lista, oltre a contenere il campo contatore automatico ID_UTENTE, contiene il campo NAME, SURNAME degli utenti di cui sopra e tanti altri campi che evito di citare perché forse ininfluenti.

- Ho un'altra lista "opportunità di lavoro" che contiene appunto le opportunità di lavoro suddivise in diversi campi; ovviamente il campo contatore ID_JOB, JOB_NAME, JOB_DESCRIPTION e diversi altri.

- Infine, nel db, ho una tabella "application" che oltre a contenere il contatore ID_APPLICATION, contiene i campi ID_JOB (relativo alla lista opportunità di lavoro) e ID_UTENTE (relativo all'anagrafica). In pratica questa tabella contiene i riferimenti degli utenti che si sono candidati per quella particolare offerta di lavoro.

Ora la domanda vera e propria; Nella lista delle offerte di lavoro, lato utente, come faccio ad inserire un pulsante che consente di candidarsi per quella offerta di lavoro? In pratica, come si fa per andare a scrivere nella tabella "application" i campi ID_JOB e ID_UTENTE che in quel momento è loggato?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre la mia problematica e spero che qualcuno potrà aiutarmi o darmi qualche info per uscire dal pantano in cui mi trovo ora. Sarà la stanchezza, ma ho poche idee e pure molto confuse!!! :-(

Grazie

BYE
« Ultima modifica: 08 Ago 2018, 21:22:28 da Guido Ferrante »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Fabrik - Aggregazione liste
« Risposta #1 il: 08 Ago 2018, 23:37:52 »
se l'id utente è lo stesso di joomla, è dovrebbe esserlo per  coerenza, per qualsiasi tabella dove ci dovrà essere l'ID utente userai il plug-in "user plug-in".

L'elemento user" è progettato per memorizzare nella tabella di lavoro i dati utenti, questo consentirà di avere l'id utente nel record e di visualizzare nel campo uno dei seguenti valori: id, nome, username. Il valore di default è l'utente attualmente connesso.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ago 2018, 16:38:14 »
se l'id utente è lo stesso di joomla, è dovrebbe esserlo per  coerenza, per qualsiasi tabella dove ci dovrà essere l'ID utente userai il plug-in "user plug-in".

L'elemento user" è progettato per memorizzare nella tabella di lavoro i dati utenti, questo consentirà di avere l'id utente nel record e di visualizzare nel campo uno dei seguenti valori: id, nome, username. Il valore di default è l'utente attualmente connesso.

Grazie per la risposta;
si, ho fatto come hai suggerito ed ora memorizzo regolarmente l'ID_UTENTE attualmente loggato.

Riguardo invece alla creazione del pulsante/link che consenta all'utente di candidarsi per l'offerta di lavoro? Hai per caso suggerimenti da darmi?

In pratica vorrei arrivare ad avere una lista delle offerte di lavoro, che oltre al pulsante della lente d'ingrandimento che mi collega alla vista dettagli, ci fosse anche un altro pulsante o link che memorizzi nella tabella "application", l'ID_JOB e l'ID_UTENTE. Andrebbe bene anche che questo pulsante/link, porti ad una form che già contenga l'ID_JOB e l'ID_UTENTE (filtrati in qualche maniera) e che cliccando su salva, vengano salvati nel db.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 09 Ago 2018, 16:43:27 da Guido Ferrante »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2018, 17:53:23 »
aggiungi un campo si/no, esiste un plug-in apposito:

element - yesno plug-in
« Ultima modifica: 09 Ago 2018, 17:55:22 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2018, 18:36:18 »
aggiungi un campo si/no, esiste un plug-in apposito:

element - yesno plug-in

Si lo conosco, ma non capisco come può essermi utile. Yesno scrive 1 o 0, mentre a me serve di scrivere l'ID_JOB e l'ID_UTENTE su una tabella terza.
Perdonami, ma sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa, ma non riesco a capire quale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ago 2018, 19:07:38 »
il database (in italiano) coretto è così progettato:

tabella con dati utenti (più utenti possono sottoscrivere più offerte di cui ci sono utenti che domandano e utenti che offrono)
tabella con offerte di chi offre (si possono offrire più oggetti e nel tuo caso tipi di lavoro)
tabella con domande di chi sottoscrive (si possono domandare più oggetti  o sottoscrivere)

nelle tabelle di domanda e/o offerte ci va l'ID di chi domanda o offre

nella tabella di domanda ci sarà un campo si/no (1/0) per le offerte sottoscritte.

In questo modo quando avrai la query (sempre in italiano per capirci) per visualizzare le offerte sottoscritte:

Visualizza tutte le sottoscrizioni dell'utente loggato, il dato della sottoscrizione sarà 1

nella tabella dei dati utenti ci deve essere un campo con due scelte "1:domando 2:offro"

Questo è il progetto in un sistema standard
« Ultima modifica: 10 Ago 2018, 10:43:51 da giusebos »

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ago 2018, 20:31:39 »
Grazie per la risposta ma non è adatta al mio caso in quanto l'intero database, non l'ho progettato io, l'ho ereditato dal vecchio sito come ho scritto all'inizio. Pertanto le tabelle in questione, non posso alterarle, in quanto perderei tutti i riferimenti del passato.

Inoltre, lo scenario è molto più semplice; gli utenti che si sono registrati, oltre a riempire diverse form relative alle loro competenze, esperienze lavorative ecc., non propongono null'altro, possono (dovrebbero) solo candidarsi per le offerte di lavoro che solo l'admin propone e scrive nella lista apposita. E' tutto fatto, ma non so come consentire all'utente di cliccare su un pulsante/link che vada a scrivere l'ID_JOB e l'ID_UTENTE nella lista "application". Questa lista, contiene già migliaia di record ed i campi contenuti in essa sono:
ID_APPLICATION - Int(11) - (è la pk autoincrement)
ID_JOB - Int(11)
ID_UTENTE - Int(11)
APPLICATION_STATUS - Int(11) - (questo campo indica se l'offerta di lavoro è ancora attiva o meno - contiene 0 o 1)
APPLICATION_DATE - datetime - (questo campo contiene la data in cui ci si è candidati per l'offerta di lavoro relativa)

Questi ultimi due campi, sono ininfluenti per il fine della mia domanda, quindi si possono ignorare.

Leggendo qua e la, ho trovato il PHP list plugin che forse potrebbe aiutarmi, ma guarda caso sono praticamente a zero di PHP.

Se qualche anima pia...
« Ultima modifica: 10 Ago 2018, 20:34:51 da Guido Ferrante »

Web Design Bolzano Kreatif