Grazie per la risposta ma non è adatta al mio caso in quanto l'intero database, non l'ho progettato io, l'ho ereditato dal vecchio sito come ho scritto all'inizio. Pertanto le tabelle in questione, non posso alterarle, in quanto perderei tutti i riferimenti del passato.
Inoltre, lo scenario è molto più semplice; gli utenti che si sono registrati, oltre a riempire diverse form relative alle loro competenze, esperienze lavorative ecc., non propongono null'altro, possono (dovrebbero) solo candidarsi per le offerte di lavoro che solo l'admin propone e scrive nella lista apposita. E' tutto fatto, ma non so come consentire all'utente di cliccare su un pulsante/link che vada a scrivere l'ID_JOB e l'ID_UTENTE nella lista "application". Questa lista, contiene già migliaia di record ed i campi contenuti in essa sono:
ID_APPLICATION - Int(11) - (è la pk autoincrement)
ID_JOB - Int(11)
ID_UTENTE - Int(11)
APPLICATION_STATUS - Int(11) - (questo campo indica se l'offerta di lavoro è ancora attiva o meno - contiene 0 o 1)
APPLICATION_DATE - datetime - (questo campo contiene la data in cui ci si è candidati per l'offerta di lavoro relativa)
Questi ultimi due campi, sono ininfluenti per il fine della mia domanda, quindi si possono ignorare.
Leggendo qua e la, ho trovato il
PHP list plugin che forse potrebbe aiutarmi, ma guarda caso sono praticamente a zero di PHP.
Se qualche anima pia...